| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-09-2014 Residenza: Napoli
| Dal simulatore al campo volo...sbam!
Salve ragazzi, questo post ha il semplice scopo di raccontare la mia esperienza, che non è detto sia uguale per tutti. Ma essendo nella sezione principianti potrebbe essere di monito per chi come me si appresta alla prima volta sul campo avendo come esperienza solo il simulatore. Mi sono esercitato per diverse ore con il simulatore utilizzando sempre aerei trainer. Ho preso abbastanza dimestichezza con la radio e con i comandi in volo frontale. Avevo quindi deciso di fare il passo e andare su un campo volo a e vedere dal vivo questo bel mondo. Ho incrociato proprio su questo forum Nexus6 che mi ha invitato al campo volo e per farmi provare il suo aliante. Decolla lui portandomi in quota "sicura" il modello e poi mi passa i comandi. Inizio a fare qualche giro con un pò di tensione e nervosismo ma seguendo i consigli di Nexus inizio a fare qualche virata, sali/scendi e così via. La prima enorme differenza che ho notato rispetto al simulatore è la lentezza e docilità del modello. Infatti al simulatore avevo comani molto molto reattivi e l'aereo, seppur un trainer, mi permetteva di fare loop, virate veloci e strette con una risposta abbastanza rapida in tutte le situazioni. L'aliante invece è un modello abbastanza "pacioccone" che vuole virate estremamente lente e larghe....e quì casca l'asino. Abituato con il simulatore, una volta preso dimestichezza, ho iniziato ad impostare le virate come nel simulatore...quindi accenno con alettoni e poi cabra. Ovviamente sono stato ripreso ripetutamente da Nexus sulle corrette modalità di virata del modello che stavo pilotando e che quella che usavo io era la meno indicata...e infatti...così è stato! ![]() Dopo pochi minuti di volo, imposto una virata da "simulatore"...l'aliante si chiude stallando e complice anche la quota che era scesa nelle varie manovre, picchia inesorabilmente sulla pista. Facendo mente locale non ricordo cosa sia realmente successo in quei pochissimi secondi ma anche dopo aver dato motore e provato a recuperare, l'alienate non rispondeva minimamente ai miei comandi. Forse una mano esperta sarebbe riuscito a recuperarlo, ma io che toccavo per la prima volta una radio no! Il danno si è quantizzato nella fusoliera spezzata ed un'elica da buttare E quindi veniamo al dunque. Al simulatore ero abituato a virate strette e veloci e il modo di volare con un aliante era per me totalmente sconosciuto. Seguendo i consigli di Nexus ho molte volte fatto virate così come consigliato, ma appena ho iniziato a sciogliermi, la mia "memoria" e la mia inesperienza mi portava a pilotare così come da simulatore.Detto questo, consiglio a chiunque passi da simulatore al campo di chiedere bene ai più esperti le modalità di pilotaggio del modello in questione e anche se si inizia a prendere poi confidenza, a mantenere sempre l'attenzione altissima scongiurando incidenti che si sarebbero potuti tranquillamente evitare. ....tutto qui! ![]() Luc@ |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-07-2011 Residenza: Roma
![]() | Citazione:
E' normale che la prima volta (e anche le successive) che prendi un radiocomando in mano possa succedere questo.... Ciao | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao,non e' solo questione di tipologia di modello (aliante o trainer ala alta),il fatto e' che sul simulatore,per quanto ben fatto sia,si e' ben lontani da quella che e' la dinamica e la tenuta strutturale di un modello,mi spiego,se anche tu avessi volato con lo stesso modello di trainer reale che usi in virtuale sul simulatore,non e' detto che la struttura del modello reale avrebbe resistito a qualche richiamata magari un po' fuori dal normale che sul simulatore sarebbe passata inosservata. Per questo motivo non mi stanchero' mai di ripetere che il simulatore va benissimo per farsi un'idea e sbozzare un po' i pollici,ma volare con il modello e' un'altra cosa..
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-09-2014 Residenza: Napoli
| Citazione:
![]() Luc@ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Il minimo che puoi fare , dopo aver schiantato il suo modello, e' offrirgli una pizza...!! Ti valga d'insegnamento: aiuto degli altri ma modello sempre tuo...
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |