| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
| Carica di mantenimento
Una domanda a chi è più esperto di me: La Domenica volo con il modello elettrico, fino alla Domenica successiva non lo riutilizzo. Le batterie a termine voli sono su 3,78 - 3,80 Volt per cella. Secondo voi posso dare subito una carica di mantenimento a 3,85 Volt SENZA equilibratore tra le celle (6 celle -4500 mA/h) ? Poi il sabato successivo le carico normalmente fino a 4,2 Volt/cella allacciando anche la spinetta dell'equilibratore ovviamente. In questo modo tra l'altro il sabato faccio anche prima a ricaricare, perché parto da un voltaggio di 3,85 per cella, invece di 3,79 - 3,80.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-09-2013 Residenza: Milano
| Citazione:
in base a quello che fai, io la spinetta per equilibrare la metterei sempre... se voli ogni settimana, puoi anche non storarle, e caricarle direttamente dai 3.7, ovvio che non avendola storata ..ci mette di più ..ma parliamo di 30 minuti ..mica di mezza giornata
__________________ L'invidia è l'arte degli Incapaci ! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
|
Per mia esperienza (assolutamente personale, quindi non valida come "regola comprovata" ) ed in base a tutte le letture fatte tra forum, istruzioni, guide, etc etc, ritengo che la cosa fondamentale per lo storage sia che le batterie NON siano ne completamente scariche ne completamente cariche.Se ci fate caso i valori di storage mediamente indicati dai produttori sono variabili dai 3,6 ai 3,8 V/cella, che è la media tra i 3,0 di minimo (è vero, si arriva anche a 2,7, ma significa essere proprio all'osso) ed i 4,2 di massimo consigliati per le LiPo. Pertanto è mia abitudine, se a fine utilizzo rilevo tensioni sulle celle entro questi valori e sufficientemente equilibrate, considerarle già in storage e riporle come sono. In caso contrario carico o scarico fino al valore voluto (io preferisco 3,7). Sempre per mia preferenza personale effettuo queste operazioni col bilanciatore collegato. Saluti.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |