Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 14, 21:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-07-2014
Question problemino di trazione...

Ragazzi il mio HSP rally 1/18 4wd ha un problema di trazione... é come se ad una delle due ruote post (la destra) arrivasse piú coppia: se parto o riprendo in leggera salita vado in testa coda col posteriore che parte sempre in senso antiorario.
Che può essere?
L'auto é stock a parte che nel diff ant ho messo del grasso per avere piu' trazione... ho provato anche ad aumentare il precarico ant e scaricare dietro, é migliorata ma il difetto resta.
Ho pulito e lubrificato i 'giunti' delle ruote ma non cambia nulla....
So che parliamo di un modello economico ma fino a due scariche fa era bilanciatissimo... il comportamento é peggiorato improvvisamente (non ho rotto nulla anche qualche colpo l'ha preso... sto imparando l'abc della guoda in cortile ) ...
GentlemanDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 22:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikeloss

Data registr.: 07-08-2014
Potrebbe essere il differenziale delle ruote posteriori che non equilibra la potenza alle due ruote da più potenza alla ruota destra e di conseguenza va in testa coda!
mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:42   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Il differenziale non equilibra nulla...
Piuttosto, io controllerei che non ci sia qualche cuscinetto grippato; basta tirar su un po' di sporco ed è un attimo ritrovarsi con un assale che ha più attrito dell'altro.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 00:16   #4 (permalink)  Top
User

Avevo pensato anche io ai cuscinetti post (a me sembrano semplici boccole) , ma li ho puliti e lubrificati e non é cambiato nulla; controllerò anche gli anteriori...
Tra l'altro ora che ci penso in rilascio o motore costante l'auto va diritta,in retro invece la tendenza a sbandare dalla parte opposta... se non erro sulla mia i differenziali ant e post sono uguali... provo ad invertirli e vediamo che accade,male che vada ho buttato via mezzora che sarà mai?
Vecchio 28 agosto 14, 08:32   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Ah, niente cuscinetti quindi...

Controlla anche che sterzi liberamente in entrambe le direzioni e non ci sia qualche cosa che flette. Con la plastica è facile che qualcosa si deformi.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 01:39   #6 (permalink)  Top
User

Risolto... era il differenziale posteriore.

Ho controllato che le plastiche non fossero deformate,lo sterzo ok e che le ruote girassero libere... poi ho voluto aprire le scatole dei differenziali per controllare tutto e mi sono accorto che con il differenziale post.in mano se gli infilo i bicchierini e provo a farne girare uno solo ogni tanto si blocca tutto!

Avevo un ricambio nuovo,gli ho messo un po di grasso 5000 ed infatti ora va bene...
Grazie per i suggerimenti!
Vecchio 29 agosto 14, 01:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
oppure un dado ruota .
magari stringendo troppo il cerchio va a toccare il mozzo ,perchè che so c'è l'esagono troppo sottile o il cerchio con una "bava" di plastica....
prova a mettere 4 ranelle tra cerchio ed esagono e tirare poco i dadi e vedi se magari è una cosa da poco come questa il problema.
Vecchio 29 agosto 14, 23:29   #8 (permalink)  Top
User

Grazie della dritta... hai ragione gli esagoni son troppo sottili... le ruote invece sono ok... forse han corretto il difetto
In questo caso era proprio il diff che s'incrocchia, le ruote le avevo verificate... in effetti ogni tanto sentivo che il diff 'sgranava'...
Se svuoto il diff danneggiato posso tenerlo nel caso volessi provare a trasformarla in 2wd? Non avendo differenziale centrale... sarei curioso di vedere come va
Rispondi

Bookmarks