| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-07-2014
| Aereodinamica imperfezioni...
Salve Vorrei sapere per riempire piccoli fori Epo nelle ali o fusoliera che colla o materiale utilizzare? Dove volo io in campi molto grandi ma non ce erba bassa a volte puo capitare erba secca che nell atterraggio può fare qualche piccolo danno.. Poi è possibile mettere tipo nastro isolante sul bordo ala per renderla un po piu resistenteappunto? O perde di areodinamicità? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho Ciano per espansi, Uhu por ed epossidica ma ma per riempire piccoli fori o tagli tipo Vinavil?
__________________ Blade 360 Fusion - Blade 230s v2 - Nano cps -UMX Habu s 180 DF - V931 Brushless- Blade 200 QX - Quanum nova fpv - SBach 342 - Trex 250 Flybarless | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Per i "buchi" da erbacce sulla fuso direi che non puoi facri un gran che se non trovarti il modello sempre più appesantito dalla colla (si tratta di un gommolo no? lascialo vissuto ).Per il bordo d'entrata dell'ala puoi tranquillamente mettere del nastro adesivo senza compromettere (su questi tipo di modelli) il profile alare.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Si se gommolo.significa epo, sto aspettando un modello in Epp Sbach 3d si definisce nn gommolo in balsa giusto? Comunque eventualmente per le ali per riempire fori ecc qual è il materiale colla da usare? Io ho un ciano fantastico leggerissimo, quando si indurisce sembra dello stesso materiale ma non posso usarlo per riempire altrimenti mi costa piu del modello.. sentivo colla poliuretica? Thanks
__________________ Blade 360 Fusion - Blade 230s v2 - Nano cps -UMX Habu s 180 DF - V931 Brushless- Blade 200 QX - Quanum nova fpv - SBach 342 - Trex 250 Flybarless | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Gli altri puoi semplicemente definirli nel modo canonico, cioé aeromodelli in quanto dotati di una struttura di tipo più o meno aeronautica.... o perlomeno aeromodellistica. Si parla di legnami, compositi, metalli e combinazioni varie. Se é polistirolo ed il"buco" é di una certa importanza ( e pericolosità) puoi fare una specie di stucco realizzando un mix di pallini di polistirolo ricavati da vecchi imballaggi e colla alifatica che però é solitamente giallastra, va quindi carteggiata e verniciata in seguito. Puoi utilizzare anche il vinavil ma é gommoso e difficile da carteggiare. Se é epo auguri, le colle che attaccano son poche e poco adatte a realizzare stucchi casalinghi. Ma é più robusto del polistirolo. E comunque fossi in te me ne fregherei e continuerei a consumare il "gommolo" in attesa di qualcosa di più serio, magari realizzato da te così impari cos'é un aereo, cosa che se vogliamo é la parte più divertente di questo hobby.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. Ultima modifica di staudacher300 : 27 agosto 14 alle ore 20:39 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Anche io eviterei stuccature, inutili per ripristinare l'aerodinamica ( i buchetta non fanno alcuna differenza su questo tipo di modelli) e appesantisci inutilmente il modello, se proprio sono evidenti un pezzettino di nastro adesivo e via.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi risulta piu resistente ma cosa cambia d specifico tra epo e epp. Fin ora nn ho mai fatto molti danni è colpa dell' erbaccia.. Diciamo che ho anni di volo con eli passati .. Penso che si potrebbe riempire anche con polistirolo su Epo col ciano lento facendo prendere forma... per esempio modelli in balsa sono piu resistenti in volo come nn si deformano, se si prende una botta forse potrebbero essere piu delicati o sbaglio? Grazie
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
In linea di massima si tratta di materiali in EPO ( chimicamente polimeri di poliolefina espansa ) l'EPP fa parte del gruppo degli EPO, come pure Arcel o Elapor . L'EPP invece è' una schiuma espansa, molto resistente, flessibile e con una certa memoria di forma. Infine ci sono poi l'EPS che è' polistirene espanso (il comune polistirolo a bolle disponibile in molte densità diverse ) e l'XPS che non è altro che il polistirene estruso (quello usato per edilizia). Ci sono poi i vari Styrodur, styropor e decine di altri nomi che non sono altro che indicazioni commerciali date dai produttori di modelli che usano le schiume sopra indicate. Diverso poi il discorso riguardante il Depron. Come vedi c'è una giungla di sigle e caratteristiche, per questo per semplicità li definiamo gommoli..... più o meno sono tutti uguali , qualcuno più elastico, qualcuno più liscio esternamente, qualcuno più facile da incollare....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi è arrivato il sbach il con tutti i pezzi (motore fighissimo).. Siccome è il primo che costruisco forse ho dimenticato prolunga servi? Il modello è da un metro si usano in genere giusto? Poi avete dei consigli nel montaggio incollaggi ecc..? Sbach 342 epp 3d HK Turnigy sk3 2830-1020kv brushless outrunner motor HB esc30A ubec Turnigy Tg9g 1.5 kg0.10 sec eco micro servo Turnigy lipo 1000mAh 3s 25c Propeller 9x4 Colla eposs 4-6 minuti La colla va messa solo esternamente alle ali giusto no dall'interno? Grazie Mille!
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Scusate ora ho bisogno di AIUTO L'aereo mi è arrivato ma non capisco una cosa credo che mi abbiano consigliato un motore al contrario cioè si dovrebbe installare dall'interno per come è fatto o sbaglio? https://www.hobbyking.com/hobbyking/...dProduct=36408
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |