Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 14, 11:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di flybird

Data registr.: 24-12-2007
Tamiya Toyata Hi Lux 4x4 - batteria

Ho una Toyota Hi Lux 4x4 vecchia versione con alimentazione a 6volt 4 Ah Ni-Cd, volendola riutilizzare, chiedo a qualcuno più informato di me, con quale batteria attuale si può sostituire.
Grazie.
flybird non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 14, 12:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
metteresti una foto del modello per capire meglio???

potresti togliere l'esc meccanico e metterne uno economico
elettronico che va a 7,2 7,4 cosi da renderlo compatibile con
i vari pacchi nimh oggi in circolazione e magari fare il passaggio
alle lipo 2s che in pratica hanno medesimo voltaggio ma rendimento nettamente
migliore,e rispetto alle nimh esistono vari formati in mpodo da adattarli
al vano del tuo modello

se invece vuoi proprio farlo andare a 6 volt devi prendere 5 elementi nimh sfusi
saldarli in serie e ottieni i 6 volt totali,oppure comprare un pacco nuovo
e eliminarne una

io passerei alle lipo e reg elettronico
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 17:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di flybird

Tamiya Toyata Hi Lux 4x4 - batteria

Tanto per la memoria e per lo scopo.
Icone allegate
Tamiya Toyata Hi Lux 4x4 - batteria-immagine.jpg  

Ultima modifica di flybird : 31 luglio 14 alle ore 17:41
Vecchio 31 luglio 14, 19:52   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-10-2009
Citazione:
Originalmente inviato da flybird Visualizza messaggio
Tanto per la memoria e per lo scopo.
complimenti hai in mano uno dei sacri graal della produzione tamiya

pero forse mi sono espresso male,intendevo una foto del vano batteria
che a memoria mi sembra particolare

pero a sto punto lascia stare capito il modello me lo guardo su google

i consigli che ti ho dato rimangono validi
devi solo scegliere

lipo da 7,4 (gia una 3600 mah 7,4 volt 35 c giri 3 ore)
regolino elettronico con almeno( 2 ampere di bec) e vai che e' una bellezza
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 14, 20:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
e se non ha il cut off integrato compra un cicalino che ti avvisa che devi scollegare la lipo..
ma una bella batteria life nò? è molto leggera,non ha le prestazioni della lipo ma le si avvicina e non ha tutte ste noie dello stare attenti a non scaricarla:diciamo che ha i vantaggi delle lipo ed i vantaggi delle nimh:è un ottimo compromesso su d'un mezzo che ha una vocazione scaleristica
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 14, 17:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flybird

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
e se non ha il cut off integrato compra un cicalino che ti avvisa che devi scollegare la lipo..
ma una bella batteria life nò? è molto leggera,non ha le prestazioni della lipo ma le si avvicina e non ha tutte ste noie dello stare attenti a non scaricarla:diciamo che ha i vantaggi delle lipo ed i vantaggi delle nimh:è un ottimo compromesso su d'un mezzo che ha una vocazione scaleristica
Non vorrei stravolgere l'elettronica del modello, vorrei mantenere il regolatore di velocità meccanico, di conseguenza opterei per la batteria life. Quale batteria life potrei utilizzare?
Grazie.
Vecchio 01 agosto 14, 17:41   #7 (permalink)  Top
User

ce ne sono di infiniti amperaggi e dimensioni..ho cercato su internet ma le dimensioni della tua batteria originale non son riuscito a trovarle il tuo caricabatterie riesce a caricare le batterie life?se hai il caricabatterie delle nicd non puoi caricarle eh..)
Vecchio 01 agosto 14, 17:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di flybird

Citazione:
ce ne sono di infiniti amperaggi e dimensioni..ho cercato su internet ma le dimensioni della tua batteria originale non son riuscito a trovarle il tuo caricabatterie riesce a caricare le batterie life?se hai il caricabatterie delle nicd non puoi caricarle eh..)
Per una causa ben precisa, ho perso tutto il materiale a mia disposizione, quindi debbo riacquistare il tutto. Ho trovato sul sito della Kyosho le batterie Orion Carbon Molecular LiFe Power Saddle Pack ORI15002 che se pur di dimensioni più piccole, si adattano per voltaggio ed amperaggio, sicuramente ve ne sono altre, ma non saprei dove cercarle.
Vecchio 01 agosto 14, 17:57   #9 (permalink)  Top
User

vabbè ma se hai la macchinina sotto mano quanto ci vuole a prendere un metro e misurare lunghezza/larghezza/altezza del vano dove alloggiare la batteria e confrontarlo con i dati di dimensioni delle batterie ? se sono più piccole và bene:basta che ci stiano e che i voltaggi siano giusti e gli amperaggi siano maggiori della batteria di serie e problemi non ce ne sono..al massimo sarà il problema di dovere saldare il connettore tamiya sulla batteria..e come dicevo il caricabatterie che hai deve assolutamente esser predisposto per caricare le batterie life..sennò tanto vale(se hai un caricabatterie lipo dignitoso vedrai che caricherà pure le life..)
Vecchio 01 agosto 14, 18:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di flybird

Citazione:
vabbè ma se hai la macchinina sotto mano quanto ci vuole a prendere un metro e misurare lunghezza/larghezza/altezza del vano dove alloggiare la batteria e confrontarlo con i dati di dimensioni delle batterie ? se sono più piccole và bene:basta che ci stiano e che i voltaggi siano giusti e gli amperaggi siano maggiori della batteria di serie e problemi non ce ne sono..al massimo sarà il problema di dovere saldare il connettore tamiya sulla batteria..e come dicevo il caricabatterie che hai deve assolutamente esser predisposto per caricare le batterie life..sennò tanto vale(se hai un caricabatterie lipo dignitoso vedrai che caricherà pure le life..)
Quelle sono OK sia per le dimensioni, sia per 6,6volt e 4050 mAh.
Quella originale aveva 6volt e 4000 mAh, ni-cd.
Rispondi

Bookmarks