| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-08-2006
| Motorizzazione motoaliante
Ciao, ho un vecchio Rondone Aviomodelli ancora da finire a costruire. Avrei deciso, nonostante abbia gia acquistato un motore a scoppi0 2t (magnum gp .10), di motorizzarlo con un elettrico. Dalle istruzioni (risalgono al 1990) risulta che le motorizzazioni consigliate sono mabuchi RX 540VS o RS 540VZ e che l'elica consigliata è una Super Sonic Ribaltabile 7x3 1/2 a presa diretta. Ho cercato in giro per internet ma di motori 540 mabuchi non ne trovo. Considerando che sono alla prima esperienza di volo elettrico e che comunque sono alle prime armi, vi chiedo: 1- che motore posso usare in alternativa al 540? (escludiamo i brushless) 2- quale elica? 3- quale regolatore? 4- che tipo di batterie e di quale amperaggio? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Personalmente, avendolo avuto, ti consiglio vivamente di lasciare perdere la motorizzazione elettrica, visto che hai già il motore a scoppio previsto, altrimenti rischi di avere un ferro da stiro invece di un motoaliante.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ci ho pensato e ripensato.....ho avuto sempre delle brutte esperienze con i motoria scoppio soprattutto per la carburazione. Eppoi vuoi mettere il piacere del silenzio! Avevo quasi deciso di comprare un Easy Star ma poi visto che il modello c'è l'ho già propenderei per motorizzare il Rondone con un elettrico. Tra l'altro ho anche uno School Fly 2 di BB Model motorizzato con un Supertigre s29 ABC ma è troppo veloce per le mie capacità. Cercavo un volo più tranquillo. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Se cerchi un volo tranquillo lascia stare il Rondone, perchè è un modello che richiede velocità per volare. Quel motore che hai, non mi pare molto critico per la carburazione, se non ricordo male ha solo lo spillo del massimo, che è già un vantaggio. Per il discorso silenzio, il vero silenzio c'è l'hai solo se non hai un motore a bordo, per cui aliante puro, altrimenti anche gli elettrici fanno rumore e a volte è più fastidioso di un motore a scoppio. Quando desidero volare in silenzio vado in pendio, non in pianura.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non c'è dubbio che il Rondone sia un modello poco apprezzato!!!! E' pur vero che ad un mio amico le ali si sono chiuse in volo! Ma comunque vorrei poterlo distuggere in volo....così per dargli una morte dignitosa (piuttosto che farlo ammuffire in garage). AAA cercasi info su rondone elettrico!!!! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
se poi mi dici che vuoi rendere lo stesso una buona motorizzazione da montare su un futuro motoaliante allora il discorso cambia... ma il consiglio resta sempre per un aliante puro... | |
|
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'idea è comunque quella di utilizzare per il momento il Rondone, poi passare il motore e quant'altro su un altro modello. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |