Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 14, 11:53   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 04-06-2014
modelli di barche a vela turistiche

Buon giorno, scrivo qui perchè mi sembra la sezione più adatta anche se vedo che vi occupate quasi esclusivamente di modelli rc.
Mi interessa diversificare il mio hobby, per ora ho sempre fatto riproduzioni statiche motociclistiche, e mi piacciono molto le barche. Vorrei qualche consiglio riguardo scatole di montaggio o progetti di barche a vela moderne e magari contattare qualcuno che abbia la mia stessa passione. Ho cercato un pò nelle discussioni vecchie ma non ho trovato nulla, solo una star della Amati che non mi è piaciuta molto. Ho anche guardato i siti di progetti nautici trovando solo navi e barche molto vecchie. Non mi interessa che siano modelli dinamici. Se qualcuno ha delle informazioni al riguardo sarei molto riconoscente se le volesse condividere con me. Grazie.
Bruno
Opitergium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 16:24   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao,
data la scarsa attinenza tra i modelli riproduzione a vela e i modelli a vela dinamici, temo che qui difficilmente troverai qualcuno che possa darti indicazioni a riguardo, anche perche`, seguendo il settore da tempo e avendo avuto anche contatti con Amati qualche anno fa, riproduzioni di barche recenti non sono pressoche` in nessun catalogo di produzione.

quel che si trova in commercio credo sia piu` o meno visibile qui:
Modellismo navale | barche a vela

Pero`, rivolgendosi fuori dagli ambiti modellistici, ad esempio qui:

Progetti dell'Arch.Sergio Abrami

o qui
B.C.A.- Demco
cliccando su cabinati a vela
c'e` la possibilita` di trovare piani e disegni di barche a vela piu` moderne.

Al secondo link vendono anche i progetti (che costano un po' ) ma ci sono anche, a buon prezzo, quelli che chiamano "study plan" che suppongo siano dei "disegni" con 3 viste e sezioni che dovrebbero essere piu` che sufficienti per fare un modellino statico

Naturalmente occorre scalarsi i disegni e le dimensioni per i propri usi.
Se per caso li si volesse realizzare naviganti e radiocomandati ci saranno ulteriori radicali modifiche da fare: aumentarne considerevolmente il volume, il pescaggio della deriva, le superfici della appendici immerse e le centrature.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 10 giugno 14 alle ore 17:00
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 17:34   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
data la scarsa attinenza tra i modelli riproduzione a vela e i modelli a vela dinamici, temo che qui difficilmente troverai qualcuno che possa darti indicazioni a riguardo, anche perche`, seguendo il settore da tempo e avendo avuto anche contatti con Amati qualche anno fa, riproduzioni di barche recenti non sono pressoche` in nessun catalogo di produzione.

quel che si trova in commercio credo sia piu` o meno visibile qui:
Modellismo navale | barche a vela

Pero`, rivolgendosi fuori dagli ambiti modellistici, ad esempio qui:

Progetti dell'Arch.Sergio Abrami

o qui
B.C.A.- Demco
cliccando su cabinati a vela
c'e` la possibilita` di trovare piani e disegni di barche a vela piu` moderne.

Al secondo link vendono anche i progetti (che costano un po' ) ma ci sono anche, a buon prezzo, quelli che chiamano "study plan" che suppongo siano dei "disegni" con 3 viste e sezioni che dovrebbero essere piu` che sufficienti per fare un modellino statico

Naturalmente occorre scalarsi i disegni e le dimensioni per i propri usi.
Se per caso li si volesse realizzare naviganti e radiocomandati ci saranno ulteriori radicali modifiche da fare: aumentarne considerevolmente il volume, il pescaggio della deriva, le superfici della appendici immerse e le centrature.
Ciao
Grazie sei stato gentilissimo, vado subito a studiarmi i link che hai indicato; per ora mi piacerebbe provare a costruire qualcosa di statico, poi si vedrà. Buon pomeriggio,
Bruno
Vecchio 26 giugno 14, 23:31   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2013
Ciao scusa se non ti ho risposto prima ; se cerchi disegni io ti propongo di guardare il libro della mursia " LO YACHT" scritto da Sciarrelli li i progetti non mancano. Il problema è dal duemila in poi i cantieri lavorano su compiuter e non si trovano progetti . Se trovi progetti dei mini transat fammi sapere ne sarei grato. Saluti Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 11:04   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da liviovela48 Visualizza messaggio
Ciao scusa se non ti ho risposto prima ; se cerchi disegni io ti propongo di guardare il libro della mursia " LO YACHT" scritto da Sciarrelli li i progetti non mancano. Il problema è dal duemila in poi i cantieri lavorano su compiuter e non si trovano progetti . Se trovi progetti dei mini transat fammi sapere ne sarei grato. Saluti Livio
Grazie Livio per la segnalazione, ho già quel libro bellissimo ma riporta barche un pò datate.
Googlando ho trovato questo sito, ecco il link Nautikit - Didi Mini 6.50 - Minitransat, si possono ordinare i piani di costruzione o magari ricavare qualcosa dalle sezioni presenti.
Ciao
Bruno
Vecchio 27 giugno 14, 11:22   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Qualcosa anche qui B.C.A.- Demco
Vecchio 27 giugno 14, 14:16   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2013
Grazie per la soffiata appena avrò un poco di tempo gli darò uno sguardo . Saluti Livio
liviovela48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 19:37   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Grazie per la soffiata appena avrò un poco di tempo gli darò uno sguardo . Saluti Livio
Se trovi qualcosa di interessante soffia tu di qua. Ciao
Bruno
Rispondi

Bookmarks