| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2013 Residenza: Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 112
| Come funziona la carburazione di un motore??
Salve a tutti volo da ormai 2 anni circa e fino ad ora ho sempre volato con modelli elettrici,ma per un breve periodo o volato anche con lo scoppio...Ora vorrei passare definitivamente allo scoppio,però prima vorrei dei chiarimenti riguardo la carburazione. °Cosa vuol dire quando la carburazione è grassa oppure magra?E come bisogna adoperare lo spillo per fare una carburazione grassa oppure magra?
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
di quale motore stai parlando ? se il motore e grasso, fai come mi e stato detto da un "modellista" se metto meno olio la carburazione si smagra???
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2013 Residenza: Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 112
|
Il motore è un G90 Super Tigre...La cosa che voglio capire è a che serve avere una carburazione magra oppure grassa?
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
|
Secondo me sbagli come approccio. . . .dovresti cercare su google oppure nel forum ''carburazione motore glow'' troverai tante guide cosi ti puoi fare un idea di cio che vuoi sapere......tanto i motori glow piu' o meno funzionano tutti allo stesso modo |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
La miscela comburente-carburante deve arrivare al motore in parti ben precise (a seconda del tipo di motore). Il rapporto tra carburante e comburente è chiamato "titolo stechiometrico". Quando un motore si dice Grasso, il carburante è in eccesso rispetto al comburente. Quando si dice Magro è l'inverso. Regolando lo spillo del max di un motore glow, si fa passare più o meno carburante in rapporto all'apertura del tamburo (che a sua volta regola l'entrata d'aria), ottenendo così di variare il titolo stechiometrico. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
se magro rischi che alla prima cabrata il motore si spenga, se grasso faticherà a prendere tutti i giri e il motore non andrà al massimo e quindi rischi di stallare, o peggio ancora di soffocare il motore. a parte che 5 minuti al campo di volo impareresti molto di piu che in una settimana di chiacchiere da forum, comunque a terra accellera a colpi il motore, se senti che riprende bene e senza esitare sei ok, portalo al massimo e ascoltalo, se senti che gira pieno senza borbottare ok, se borbotta chiudi avitando lo spillo (quello del massimo, con la ghiera) finche il motore gira bello pieno, poi prestando sempre la massima attenzione (meglio se ti fai aiutare da un'altra persona) metti il modello con il motore che guarda verso il cielo, se il motore cala di giri devi aprire lo spillo, finchè in questa posizione gira bene, dopodichè sei con una carburazione ottimale. lo spillo delminimo e' un po piu complicato ma solitamente non lo si tocca, quindi a meno che quando dai i colpetti di accelleratore non senti che il motore esita a prendere giri, non lo toccherei, se invece esita, devi svitare lo spillo (normalmente con un cacciavite a teglio) le operazioni di apertura e chiusura degli spilli devono intendersi di circa 5minuti di orologio (inteso come frazione di giro) non svitandolo/avvitandolo per cinque minuti
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-12-2013 Residenza: Gioia Tauro (RC)
Messaggi: 112
|
Grazie delle risposte,siete stati più che chiari...Se vado al campo di volo sono capace di regolare da solo un motore e portarlo in aria,ciò vuol dire che "praticamente" lo so fare...La cosa che non sapevo era la teoria,che ora grazie a voi ho capito!...Ci sono un sacco di persone che volano con aeromodelli e non sanno neanche per quale motivo gli aerei restino in aria,perciò io non voglio fare la fine loro e cerco di documentarmi in qualche modo! Grazie di nuovo
__________________ Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
| Citazione:
![]()
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
| Citazione:
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Motore brushless e regolatore non funziona | ULTIMO_ro | Aeromodellismo Volo Elettrico | 14 | 05 aprile 14 13:41 |
| non funziona il motore elettrico | gattovolante | Aeromodellismo Principianti | 5 | 08 marzo 13 16:56 |
| Motore Non Funziona Bene | mantuaboy | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 28 | 08 luglio 08 15:30 |