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Vecchio 23 maggio 14, 21:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro_Cessna182
 
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Come funziona la carburazione di un motore??

Salve a tutti volo da ormai 2 anni circa e fino ad ora ho sempre volato con modelli elettrici,ma per un breve periodo o volato anche con lo scoppio...Ora vorrei passare definitivamente allo scoppio,però prima vorrei dei chiarimenti riguardo la carburazione.
°Cosa vuol dire quando la carburazione è grassa oppure magra?E come bisogna adoperare lo spillo per fare una carburazione grassa oppure magra?
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Ogni decollo è opzionale.Ogni atterraggio è obbligatorio.
Alessandro_Cessna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 21:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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di quale motore stai parlando ?

se il motore e grasso, fai come mi e stato detto da un "modellista" se metto meno olio la carburazione si smagra???
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro_Cessna182
 
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Il motore è un G90 Super Tigre...La cosa che voglio capire è a che serve avere una carburazione magra oppure grassa?
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Alessandro_Cessna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
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Secondo me sbagli come approccio. . . .dovresti cercare su google oppure nel forum ''carburazione motore glow'' troverai tante guide cosi ti puoi fare un idea di cio che vuoi sapere......tanto i motori glow piu' o meno funzionano tutti allo stesso modo
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 14, 22:09   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 Visualizza messaggio
Il motore è un G90 Super Tigre...La cosa che voglio capire è a che serve avere una carburazione magra oppure grassa?
Qualsiasi motore a scoppio per funzionare deve bruciare un carburante (benzina, gasolio, miscele varie tra cui anche quella per i motori glow) e un comburente (l'ossigeno contenuto nell'aria).
La miscela comburente-carburante deve arrivare al motore in parti ben precise (a seconda del tipo di motore).
Il rapporto tra carburante e comburente è chiamato "titolo stechiometrico".
Quando un motore si dice Grasso, il carburante è in eccesso rispetto al comburente.
Quando si dice Magro è l'inverso.
Regolando lo spillo del max di un motore glow, si fa passare più o meno carburante in rapporto all'apertura del tamburo (che a sua volta regola l'entrata d'aria), ottenendo così di variare il titolo stechiometrico.
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Vecchio 23 maggio 14, 22:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 Visualizza messaggio
Il motore è un G90 Super Tigre...La cosa che voglio capire è a che serve avere una carburazione magra oppure grassa?
non serve a niente, bisogna avere una carburazione ottimale...

se magro rischi che alla prima cabrata il motore si spenga, se grasso faticherà a prendere tutti i giri e il motore non andrà al massimo e quindi rischi di stallare, o peggio ancora di soffocare il motore.

a parte che 5 minuti al campo di volo impareresti molto di piu che in una settimana di chiacchiere da forum, comunque

a terra accellera a colpi il motore, se senti che riprende bene e senza esitare sei ok, portalo al massimo e ascoltalo, se senti che gira pieno senza borbottare ok, se borbotta chiudi avitando lo spillo (quello del massimo, con la ghiera) finche il motore gira bello pieno, poi prestando sempre la massima attenzione (meglio se ti fai aiutare da un'altra persona) metti il modello con il motore che guarda verso il cielo, se il motore cala di giri devi aprire lo spillo, finchè in questa posizione gira bene, dopodichè sei con una carburazione ottimale.

lo spillo delminimo e' un po piu complicato ma solitamente non lo si tocca, quindi a meno che quando dai i colpetti di accelleratore non senti che il motore esita a prendere giri, non lo toccherei, se invece esita, devi svitare lo spillo (normalmente con un cacciavite a teglio) le operazioni di apertura e chiusura degli spilli devono intendersi di circa 5minuti di orologio (inteso come frazione di giro) non svitandolo/avvitandolo per cinque minuti
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Vecchio 23 maggio 14, 23:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessandro_Cessna182
 
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Grazie delle risposte,siete stati più che chiari...Se vado al campo di volo sono capace di regolare da solo un motore e portarlo in aria,ciò vuol dire che "praticamente" lo so fare...La cosa che non sapevo era la teoria,che ora grazie a voi ho capito!...Ci sono un sacco di persone che volano con aeromodelli e non sanno neanche per quale motivo gli aerei restino in aria,perciò io non voglio fare la fine loro e cerco di documentarmi in qualche modo! Grazie di nuovo
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Vecchio 24 maggio 14, 15:11   #8 (permalink)  Top
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di quale motore stai parlando ?

se il motore e grasso, fai come mi e stato detto da un "modellista" se metto meno olio la carburazione si smagra???
Veroooo..!!!!! Si smagra talmente tanto che del motore resta solo un blocco di alluminio fuso...
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Vecchio 24 maggio 14, 15:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non serve a niente, bisogna avere una carburazione ottimale...

se magro rischi che alla prima cabrata il motore si spenga, se grasso faticherà a prendere tutti i giri e il motore non andrà al massimo e quindi rischi di stallare, o peggio ancora di soffocare il motore.

a parte che 5 minuti al campo di volo impareresti molto di piu che in una settimana di chiacchiere da forum, comunque

a terra accellera a colpi il motore, se senti che riprende bene e senza esitare sei ok, portalo al massimo e ascoltalo, se senti che gira pieno senza borbottare ok, se borbotta chiudi avitando lo spillo (quello del massimo, con la ghiera) finche il motore gira bello pieno, poi prestando sempre la massima attenzione (meglio se ti fai aiutare da un'altra persona) metti il modello con il motore che guarda verso il cielo, se il motore cala di giri devi aprire lo spillo, finchè in questa posizione gira bene, dopodichè sei con una carburazione ottimale.

lo spillo delminimo e' un po piu complicato ma solitamente non lo si tocca, quindi a meno che quando dai i colpetti di accelleratore non senti che il motore esita a prendere giri, non lo toccherei, se invece esita, devi svitare lo spillo (normalmente con un cacciavite a teglio) le operazioni di apertura e chiusura degli spilli devono intendersi di circa 5minuti di orologio (inteso come frazione di giro) non svitandolo/avvitandolo per cinque minuti
Quoto appieno.! Eccellente sintesi.. Grande
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Vecchio 24 maggio 14, 20:12   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessandro_Cessna182 Visualizza messaggio
Grazie delle risposte,siete stati più che chiari...Se vado al campo di volo sono capace di regolare da solo un motore e portarlo in aria,ciò vuol dire che "praticamente" lo so fare...La cosa che non sapevo era la teoria,che ora grazie a voi ho capito!...Ci sono un sacco di persone che volano con aeromodelli e non sanno neanche per quale motivo gli aerei restino in aria,perciò io non voglio fare la fine loro e cerco di documentarmi in qualche modo! Grazie di nuovo

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