Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 14, 14:19   #1 (permalink)  Top
Ciaobelli998
Guest

Caricare batteria bixler 2

Salve a tutti,
dopo aver montato il bixler 2 mi sono occupato della batteria che praticamente ha un cavo che si collega all'aereo e uno che va al balance charger.
Ho un cavo che si collega al balance charger e alle estremità ha 2 morsetti! (?)
Ma come si usa?
è una lipo
Vecchio 21 maggio 14, 17:33   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Beh, il cavo, o meglio i 2 cavi di potenza rosso e nero che quando voli attacchi al regolatore li devi attaccare al caricabatterie che a seconda del modello ha un'uscita apposita e dei cavetti che si adattano al tipo di connettore della batteria, mentre la spinetta a 3 poli bianca di bilanciamento deve andare nella sua presa apposita sempre sul caricatore...se invece il caricatore ha solo una presa...beh, mettici il cavo che si adatta, non tutti hanno il bilanciatore...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 18:50   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
Beh, il cavo, o meglio i 2 cavi di potenza rosso e nero che quando voli attacchi al regolatore li devi attaccare al caricabatterie che a seconda del modello ha un'uscita apposita e dei cavetti che si adattano al tipo di connettore della batteria, mentre la spinetta a 3 poli bianca di bilanciamento deve andare nella sua presa apposita sempre sul caricatore...se invece il caricatore ha solo una presa...beh, mettici il cavo che si adatta, non tutti hanno il bilanciatore...
Evitiamo di scrivere inesattezze che poi la gente si da fuoco a casa.....
Qualunque caricabatterie per LiPo (degno di tale nome e non la roBBa cinesissima) ha sia l'attacco di potenza che la presa di bilanciamento...... poi bisogna leggere e capire le istruzioni del singolo apparecchio dato che ognuno ha i suoi settaggi e particolarità.

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 19:28   #4 (permalink)  Top
Ciaobelli998
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Evitiamo di scrivere inesattezze ctola del bixler he poi la gente si da fuoco a casa.....
Qualunque caricabatterie per LiPo (degno di tale nome e non la roBBa cinesissima) ha sia l'attacco di potenza che la presa di bilanciamento...... poi bisogna leggere e capire le istruzioni del singolo apparecchio dato che ognuno ha i suoi settaggi e particolarità.
Il mio non ha nessun bottone.... Era incluso nella scatola del bixler....
Da una parte ha i "pin" e dall'altra soltanto una presa tonda.... L'unica presa tonda che c'era nwlla scayola si concludeva con i due morsetti ma io non ho niente in casa per caricare con i morsetti...
Vecchio 22 maggio 14, 00:04   #5 (permalink)  Top
Ciaobelli998
Guest

Ho trovato il caricatore giusto per la presa tonda.... Il balance charger richiede 12V e 1.2Ampere....
Questo caricatore eraga a 12V 1 solo Ampere...
Può portare problemi la differenza di Ampere?
Vecchio 22 maggio 14, 12:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Tenta di essere più chiaro, magari con delle foto. Non hai un amico modellista più esperto a cui far vedere la situazione?
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 13:27   #7 (permalink)  Top
Ciaobelli998
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Tenta di essere più chiaro, magari con delle foto. Non hai un amico modellista più esperto a cui far vedere la situazione?
Praticamente ho questa lipo che si collega al balance charger, ho un cavo che va dal balance charger alla presa della corrente.
Sul balance charger c'è scritto che la presa deve essere a 12 volt a 1.2 Ampere.
Il cavo eroga a 12 Volt 1 solo Ampere.
Quindi meno del richiesto.... Può essere un problema?
Non ho nessun amico modellista.
Vecchio 22 maggio 14, 15:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ciaobelli998 Visualizza messaggio
Praticamente ho questa lipo che si collega al balance charger, ho un cavo che va dal balance charger alla presa della corrente.
Sul balance charger c'è scritto che la presa deve essere a 12 volt a 1.2 Ampere.
Il cavo eroga a 12 Volt 1 solo Ampere.
Quindi meno del richiesto.... Può essere un problema?
Non ho nessun amico modellista.
Dunque se ho capito hai un alimentatore che eroga 12 volt ma solo 1 ampere. Teoricamente potresti farcela, ma col tempo rischi di bruciare l'alimentatore. Dovresti trovare alimentatori a 12 volt anche con 5/10 ampere a prezzi molto ragionevoli. Puoi usare anche la batteria dell' automobile. Attenzione sempre a non invertire polarità, che bruci tutto.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 14, 15:39   #9 (permalink)  Top
Ciaobelli998
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Dunque se ho capito hai un alimentatore che eroga 12 volt ma solo 1 ampere. Teoricamente potresti farcela, ma col tempo rischi di bruciare l'alimentatore. Dovresti trovare alimentatori a 12 volt anche con 5/10 ampere a prezzi molto ragionevoli. Puoi usare anche la batteria dell' automobile. Attenzione sempre a non invertire polarità, che bruci tutto.
Quanto costerà uno da 2-3 o più Ampere??
Intanto vedo di non spaccare tutto dato che è il mio primo aereo
Vecchio 22 maggio 14, 15:49   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Evitiamo di scrivere inesattezze che poi la gente si da fuoco a casa.....
A richiesta posso inviare foto di caricatori con solo presa di bilanciamento, venduti regolarmente in Italia e quindi in teoria passati sotto il nulla osta degli organi competenti...poi sappiamo bene tutti che di "roBBa" cinese ormai siamo pieni anche se non sempre lo sappiamo. Riguardo al darsi fuoco alla casa il problema è differente: proprio un ragazzo qui vicino a me ed aeromodellista bravo ha perso l'appartamento per l'esplosione mentre era a letto alla mattina presto di una lipo...il caricatore mi dicono fosse serio ma di gente ferma in strada anche con le Mercedes ne ho vista comunque, semmai meglio ribadire che IN OGNI CASO non è buona regola lasciare incustodite le batterie sotto carica, cina o non cina....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks