Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 14, 14:07   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-04-2014
Volare elettrico al mare

Ciao a tutti avendo un attivita al mare volevo approfittare per volare un po in spiaggia col minimag,,,,,,controindicazioni?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
andreapascucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 14, 15:13   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreapascucci Visualizza messaggio
Ciao a tutti avendo un attivita al mare volevo approfittare per volare un po in spiaggia col minimag,,,,,,controindicazioni?

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
la sabbia....
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 18:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
la sabbia....
almeno solo in fase di decollo e atterraggio, al momento pero' non consideriamo il mare....
Vecchio 20 maggio 14, 07:40   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
almeno solo in fase di decollo e atterraggio, al momento pero' non consideriamo il mare....

Potresti tentare con un FunCub, (con gli "scarponi-galleggianti"), ma comunque sabbia e acqua salata, ti deterioreranno titta quella poca meccanica del modello (rinvii-cerniere).
Vecchio 20 maggio 14, 11:02   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2014
Beh, la salsedine si sa che attacca i materiali, alcuni molto altri meno, e ne accorcia la vita...però non credo che si parli di restare 8 ore al giorno in spiaggia col modello per mesi e mesi...una soffiata e una pulitina alla sera e non credo che l'esistenza del modello venga poi accorciata rispetto alla sua...aspettativa di vita! Ovviamente l'acqua è sempre acqua...meglio farci il bagno e basta...ho visto biciclette da supermercato sciogliersi dopo 10 gg di permanenza in spiaggia (ma proprio distruggersi, tanto da essere buttate nel cassonetto) ed altre di marca non fare nemmeno un filo di ruggine dopo anni di vacanze...sarà così anche per la componentistica degli aeromodelli?....
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 16:23   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da tereleo Visualizza messaggio
sarà così anche per la componentistica degli aeromodelli?....
Beh.....non credo, (quantomemo mi auguro per te), io non ho mai avuto esperienze simili, evito accuratamente il mare, lo frequento quasi esclusivamente per quieto vivere, ma io ed il sole.....

Siamo come acqua e olio (non leghiamo). Si vedono spesso filmati di "volatori da spiaggia", ultimamente ne è stato postato qualcuno fatto con e dal Mentor MPX, evidentemente, specie in giorni infrasettimanali o fuori stagione, si può volare in spiaggia.

La cosa è più abituale (specie per i "paesi" nordici), volare in pendio sul mare, ma noi abbiamo le spiagge, o pareti rocciose che arrivano al mare, anche se molti anni fa, volai da un pendio sul mare.

Ero a Gabicce (Pesaro) la quale è divisa in 2 "località", Gabicce mare e/o Gabicce monte, ed è proprio da quest'ultima località, che feci i miei voli.
Vecchio 20 maggio 14, 17:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
E poi c'è sempre da mettere in conto la gente. Anch'io ho valutato molte volte di volare sulla spiaggia ma poi non mi sono fidato perché anche in pieno inverno c'è sempre qualcuno che passeggia e .........

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 14, 19:46   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
E poi c'è sempre da mettere in conto la gente. Anch'io ho valutato molte volte di volare sulla spiaggia ma poi non mi sono fidato perché anche in pieno inverno c'è sempre qualcuno che passeggia e .........

Claudio
E' si in effetti, un grosso rischio, che bisogna comunque valutare, ho visto gente brava e abituata a farlo, decollare e atterrare da una stradina pedonale, "bordo mare" ma .....può sempre venir fuori qualcuno.

Probabile un bambino, quelli non li controlli e la curiosità, li spinge a correre magari incontro al modello che atterra (con l'elica che gira).

Io volevo montare gli "scarponi-galleggianti", sul Mentor per giocarci al lago, ma (fra le altre) la possibilità di "affettare" le mani ad un bambino oppure la lingua ad un cane mi hanno fatto desistere....
Vecchio 20 maggio 14, 20:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Regolamento Enac

Non si può volare su di una spiaggia frequentata, il comma 3 dell'art. 23 parla di aree non popolate "

Sezione V - Aeromodelli
Art. 23
Generalità
1. L’aeromodellista ai comandi dell’aeromodello ha la responsabilità di utilizzare il mezzo in modo che non possa arrecare rischi a persone o beni a terra e ad altri utilizzatori dello spazio aereo, inoltre è tenuto a mantenere la separazione da ostacoli, evitare collisioni in volo e dare precedenza a tutti.
2. L’aeromodellista è responsabile di ottemperare agli obblighi relativi e a ottenere le eventuali autorizzazioni per l’utilizzo dello spettro elettromagnetico impegnato dal radiocomando.
3. Gli aeromodelli con massa al decollo massima minore di 25 kg che rispettano i seguenti limiti:
massima superficie alare di 500 dm
massimo carico alare di 250 g/dm
massima cilindrata totale dei motori a pistoni di 250 cm
o
massima tensione della sorgente di energia per i motori elettrici, 72 V, misurata a
vuoto; o
massima spinta totale dei motori a turbina di 25 kg (250 N);
aeromodelli a volo libero o a volo circolare vincolato; o
aerostati ad aria calda con peso totale del contenitore di gas trasportato per i bruciatori
non superiore a 5 kg possono volare nelle ore di luce diurna purché l’aeromodellista mantenga un continuo contatto visivo con l’aeromodello, senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici a condizione che l’attività non presenti alcun rischio a persone e cose.
Tali attività possono essere effettuate in aree non popolate opportunamente selezionate
dall’aeromodellista, di raggio massimo di 200 m e di altezza non superiore a 70 m, e per le quali può assicurarne il controllo al fine di non causare rischio a persone e cose e fuori dalle ATZ e comunque ad una distanza di almeno 8 km dal perimetro di un aeroporto e dai relativi sentieri di avvicinamento/decollo. Devono inoltre essere rispettate le regole dell’aria aplicabili inclusa la capacità di “see and avoid”.
Le attività di volo possono essere effettuate anche in aree di altezza non superiore a 150 m e di raggio massimo di 300 m, purché l’aeromodellista sia titolare di una abilitazione al pilotaggio di aeromodelli radiocomandati rilasciata da una scuola certificata dall’Aero Club d’Italia e siano rispettate le regole dell’aria applicabili inclusa la capacità di “see and avoid ” per l’aeromodellista e il rispetto del concetto di “to be seen” dell’aeromodello da parte degli altri aeromobili. Nel caso non siano soddisfatte una o più delle limitazioni di cui sopra, l’attività di volo deve essere effettuata in spazi aerei regolamentati ( permanenti) o segregati (temporanei).
4. L’attività con aeromodelli con massa al decollo massima uguale o maggiore a 25 kg, o con un sistema di propulsione che non rientra nei limiti precedenti, è consentita ad aeromodellisti con un’età minima di 18 anni.
L’attività deve essere svolta nelle ore di luce diurna, a un’altezza massima dal terreno tale da consentire all’aeromodellista di mantenere un continuo contatto visivo con l’aeromodello senza aiuto di dispositivi ottici e/o elettronici, in aree istituite da ENAC e riservate alleattività aeromodellistiche. Tali aree sono caratterizzate da spazi aerei regolamentati o segregati.
E’ responsabilità dell’aeromodellista assicurare che durante l’attività in tali aree non ci siano persone ad esclusione di quelle necessarie per lo svolgimento dell’attività.
5. L’aeromodellista deve rispettate le eventuali disposizioni emesse dalle aministrazioni locali competenti.
6. Le manifestazioni aeromodellistiche e l’esercizio degli aeromodelli nel corso delle
manifestazioni aeromodellistiche devono essere effettuati in ottemperanza alle disposizioni emesse dall’Aero Club d’Italia.
7. Per le operazioni di aeromodelli spaziali (razzo modelli) non dotati di sistemi che ne permettano il controllo da parte dell’aeromodellista deve essere richiesto l’utilizzo dello spazio aereo all’ENAC (spazio aereo regolamentato o segregato).
8. Gli aeromodelli “indoor” non rientrano nelle previsioni del presente regolamento."
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks