Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 14, 21:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabbiano1rosso

Data registr.: 16-05-2008
Ecco di nuovo il mio Gladiator

Ragazzi vi posto un pò di foto del Gladiator parzialmente ricostruito dopo un brutto incidente in fase di decollo. Praticamente ho dovuto ricostruire il troco centro-anteriore della fusoliere (fino all'altezza della basetta per fissare l'ala). Durante il decollo a circa 20/25 metri dal suolo ed in fase di rotazione a sx, mi si staccava l'ala proprio per colpa della basetta. Colpa mia, modifica fatta con la dovuta leggerezza. Danni riportati oltre al troncone di fusoliera, treno d'atterraggio distrutto, servi andati, batteria idem e rx con la parte terminale dell'antenna tranciata. incredibilmente la parte posteriore della fuso inclusi i piani di quota verticali ed orizzontali integri. L'ala idem, venuta giù a mò di coriandolo. Motore apparentemente senza danni , ma molto sporco esternamente. Potevo rifare tutta la fuso, ma ho voluto provare a ricostruire solo la parte distrutta.
Non posso mettere altre foto, le posterò a seguire.
Un saluto.
Icone allegate
Ecco di nuovo il mio Gladiator-01.05.2014-057.jpg   Ecco di nuovo il mio Gladiator-01.05.2014-062.jpg   Ecco di nuovo il mio Gladiator-01.05.2014-060.jpg   Ecco di nuovo il mio Gladiator-01.05.2014-121.jpg   Ecco di nuovo il mio Gladiator-01.05.2014-126.jpg  

gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 21:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di obelix59

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Ragazzi vi posto un pò di foto del Gladiator parzialmente ricostruito dopo un brutto incidente in fase di decollo. Praticamente ho dovuto ricostruire il troco centro-anteriore della fusoliere (fino all'altezza della basetta per fissare l'ala). Durante il decollo a circa 20/25 metri dal suolo ed in fase di rotazione a sx, mi si staccava l'ala proprio per colpa della basetta. Colpa mia, modifica fatta con la dovuta leggerezza. Danni riportati oltre al troncone di fusoliera, treno d'atterraggio distrutto, servi andati, batteria idem e rx con la parte terminale dell'antenna tranciata. incredibilmente la parte posteriore della fuso inclusi i piani di quota verticali ed orizzontali integri. L'ala idem, venuta giù a mò di coriandolo. Motore apparentemente senza danni , ma molto sporco esternamente. Potevo rifare tutta la fuso, ma ho voluto provare a ricostruire solo la parte distrutta.
Non posso mettere altre foto, le posterò a seguire.
Un saluto.
Vecchio 27 marzo 15, 16:41   #3 (permalink)  Top
User

Riporto su questo mio post datato per rimarcare le doti ottime di questo modello, anche in mani non molto navigate come le mie.
Ultimamente ho provveduto a cambiare l'incidenza alare, inserendo una basetta di multistrato da 3mm sotto le viti che fissano l'ala.
Il modello è moooolto cambiato. Molto più veloce, non tende più a cabrare se dai il max con il gas e ad occhio mi sembra che riesce a tenere la quota nelle virate, sia strette che larghe, in modo molto costante. Insomma un bel modello poliedrico con cui sto affrontando senza patemi tonnoux, looping e bellissime salite in verticale.
Saluti
Vecchio 27 marzo 15, 19:12   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
riparazione

Citazione:
Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Riporto su questo mio post datato per rimarcare le doti ottime di questo modello, anche in mani non molto navigate come le mie.
Ultimamente ho provveduto a cambiare l'incidenza alare, inserendo una basetta di multistrato da 3mm sotto le viti che fissano l'ala.
Il modello è moooolto cambiato. Molto più veloce, non tende più a cabrare se dai il max con il gas e ad occhio mi sembra che riesce a tenere la quota nelle virate, sia strette che larghe, in modo molto costante. Insomma un bel modello poliedrico con cui sto affrontando senza patemi tonnoux, looping e bellissime salite in verticale.
Saluti
ciao Gabbiano,
l'aggancio con la vecchia fusoliera in che modo l'hai fatto?
qualche foto. grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 15, 08:53   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
ciao Gabbiano,
l'aggancio con la vecchia fusoliera in che modo l'hai fatto?
qualche foto. grazie
Ciao Oscarpippo,
l'aggancio con la fuso l'ho fatto inserendo dei tasselli interni sagomati in multistrato (ma non ricordo lo spessore) fissati con bicomponente. I tasselli sono stati prima fissati sulla vecchia sezione di fuso e poi su quella nuova, previa messa in squadro di tutta la fuso.
L'aumento di peso è trascurabile, anzi a fine lavori il modello è risultato più leggero di prima, dato che la nuova sezione anteriore lo ricostruita secondo i disegni del Gladiator di Rupa (che prevedono numerosi fori di alleggerimento).
Dovrei avere qualche foto dei lavori, tempo di cercarle e le posto.
Un saluto.
Rispondi

Bookmarks