| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
| extra 78" extreme flight- profondità
Ho da tempo la scatola di questo modello che devo ancora assemblare avendo un hangar molto ricco di ottimi modelli 3d e riproduzioni e soffrendo un po' la mancanza di spazio. Pilotando tempo fa quello di un mio amico (senza effettuare nessuna manovra a rischio), per poco (e grazie solo all'immodesta grande esperienza di pilotaggio) non sfasciavo il modello: un pianetto del profondità, causa rottura delle asole, impediva la corretta operatività del profondità. Il modello pareva impazzito ma sono riuscito a portarlo a terra senza danni. L'amico, dopo questa esperienza, ha INCOLLATO i pianetti. Io non vorrei farlo per evidenti motivi (difficoltà nel trasporto, maggiore ingombro nello stoccaggio del modello, ecc). Con i miei modelli che hanno i pianetti smontabili (50 cc e 30 cc) non ho mai avuto un problema del genere: con il modello in questione o con altri a qualcuno è mai capitata la rottura delle asole in volo? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2006
|
X asole intendi le "staffe" dove avviti il pianetto alla fuso, giusto?? Nel caso cmq non ho mai sentito di incidenti del tipo; invece di incollare i piani troverei soluzioni differenti di rinforzo o di fissaggio; Poi un pianetto difettoso o una manovra maldestra durante il trasporto o montaggio capita a tutti... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2006
| Guarda, io ho adottato lo stesso sistema anche sull'extrone Carden e non ho avuto alcun problema; Nella fattispecie, avendo realizzato io il sistema, ho adoperato del betulla da 3mm per la finta centina con le asole e ripassato i fori con ciano liquido....
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| rottura asole
L'amico in questione ero io, le asole non si sono rotte ma si è slaminato il legno della centina d'attacco, che è rimasta per metà attaccata al modello con parte delle asole, mentre l'altra parte è arretrata con tutto il pianetto fino a sfilarlo. Ho preferito incollare i piani di coda dopo aver incollato con ciano media la centina d'attacco, in dieci minuti di lavoro ho risolto il problema e i voli successivi sono avvenuti in totale relax. Il modello entra agevolmente in macchina con la coda montata e al campo evito lo sbattimento si montare la coda ogni volta. Rinforzare la centina d'attacco è sicuramente più indaginoso e qualsiasi rinforzo va ad attaccarsi a una struttura che si può slaminare. Anche a me, comunque, prima di quel giorno non era mai capitata una cosa simile. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| post scriptum
Dimenticavo di aggiungere che la frattura del legno si è verificata a causa della non eccelsa qualità del compensato usato in Cina: se volse stato un multistrato di betulla nostrano, con lo stesso spessore non si sarebbe mai slaminato
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
|
per maggior sicurezza vorrei seguire il consiglio di carlettta. Ma non mi è chiaro l'intervento che hai fatto: hai sostituito la finta centina con le asole o l'hai "irrobustita" incollandone un'altra all'interno? So come lavori e per te questo deve essere stato un lavoretto, ma non mi sembra proprio un intervento così banale ps mi accorgo solo ora che tu sei partito "da zero" realizzando di sana pianta i pianetti. Nel mio caso cosa faresti? Ultima modifica di toio!! : 06 maggio 14 alle ore 23:55 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| betulla
Il lavoro consigliato da Carletta è il migliore, ma possibile solo costruendo i pianetti, come nel caso dei modelli Carden. Se ti trovi un ARF già rivestito, dovresti fare un lavoro pazzesco per ottenere lo stesso risultato. Per questo ho scelto la soluzione meno elegante, ma più sicura e veloce
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |