Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 14, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 767
Pignone/corona/rapporto interno

Ciao a tutti. Vorrei capire come scegliere il pignone adatto da abbinare ad un motore con 3500KV da installare su un modello con rapporto interno di 2,6 con corona da 87t (ad esempio di una durango dex210 di cui ho trovato una tabella con tutti i rapporti tra pignone/corona).
Come cavolo si legge questa tabella? Se ho ben capito, prendendo in esame la corona da 87t e un pignone da 21t ho un rapporto di 10.77. Vuol dire che, in via teorica, con ogni giro di motore, la ruota fa 10.77 giri ?!!!!
In tal caso come posso capire se il motore fonde o se rimane fresco come una rosa?

Grazie.
Saluti
Files allegati
Tipo file: pdf DEX210_GearChart.pdf‎ (41,9 KB, 210 visite)
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.

Ultima modifica di dymanet : 22 aprile 14 alle ore 19:21
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ttcorse
 
Data registr.: 17-01-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 629
Direi che ogni 10,77 giri del motore la ruota fa un giro.
Per il giusto rapporto dipende da molti fattori.tipo motore,pista,gomme,batterie e guida.
Con i dati da te forniti non si capisce un gran che!
__________________
ttcorse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 19:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 767
Grazie per la risposta.
Ok, quindi la tabella riporta il numero di giri che il motore fa rispetto alla ruota.
Non ho idea dei dati che servano per capire quale pignone od eventualmente quale motore si possa installare su un modello come quello preso in esame (dex210).
Presupponendo che si usi una 2 celle 7,4V ed avendo I dati che ho trovato,appunto il rapporto interno (2.6) e quelli riportati sulla tabella del post precedente, come capire con un motore da 3500KV tipo questo Speed Passion | Competition Version 3.0s Sensorless motor - 3500KV che pignone utilizzare?
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapporto corona pignone 7bello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 12 gennaio 18 10:41
Rapporto Pignone/Corona salmoo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 31 gennaio 14 21:24
rapporto corona-pignone fabbrosub Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 09 aprile 13 22:31
onfo su rapporto interno pignone corona fanova Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 03 luglio 10 20:04
rapporto pignone corona rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 16 febbraio 08 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002