| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| seta dubbi
ho scoperto che per misurare il peso della seta al mq si usa il momme o ponge 1 Momme (4,306g/m2) = 1 Ponge (4,306g/m2) per es. 3.5 Momme = 4,306 x 3.5 =15,071 g/m2 Più alta è la quota, più alta è la grammatura della seta. facilmente su internet si trova seta pongè o habotai 100% naturale da 5 momme / pongè 5*4.306=21,53 g/m2 ad un costo non troppo eccessivo circa 7,50 con altezze tessuto di 90/110/140 cm vendibili a metri lineari e non a pezze da 1 yarda quadra. ho provato ad acquistare seta chiffon da 3.5 momme ma aimè ho amaramente sbagliato in quanto non capendoci nulla di stoffe ho preso un determinato tipo di seta con una trama troppo poco fitta per essere usata (chiffon). ci voglio riprovare questa dovrebbe essere seta utile al nostro scopo cosa ne dite? ponge 05, altezza 90 cm, 1 m - Opitec già uso il il cupro di bemberg con somma soddisfazione costa il giusto e non pesa una enormità circa 60g/m2 ma per gli old-timer visto le grandi superfici da ricoprire (peso) e la quantità di materiale necessario (costo) mi risulterebbe molto dispendioso e complicato con pezze da 1 yarda stare a rivestire semiali da 125cm e fusoliere lunghe 150 cm.. cosa ne pensate?
__________________ rido! Ultima modifica di edoardo : 09 aprile 14 alle ore 17:41 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Personalmente ho utilizzato del comunissimo nylon per sottovesti e a peso siamo circa sui 50/60 gmq resistente e moderatamente termoretraibile. Piacevolmente colpito sulla resa estetica vosto che si trova di svariati colori e su modelli grandicelli il peso di tale materiale in proporzione è meno incidente. Costo 3.5 euro al metro :-)
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | Credo che il bemberg in parte derivi dal cotone quello che uso io è completamente sintetico dovrebbe essere nylon o poliestere.
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ "Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine." | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
l'ultimo scapolo di seta che ho usato risale a qualche anno fa quindi al tatto e visivamente non mi ricordo come era.... possibile che nessuno abbia percorso la mia stessa strada??? anche perche se viene venduta dai negozi di modellismo qualcuno la dovrà pur produrre!! non credo che venga prodotta solo per il nostro ambito
__________________ rido! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Il materiale potrebbe interessare anche me, farò qualche giretto nei negozi per belle arti nei miei dintorni. Anche qui vendono lo stesso tipo di seta e costa qualcosa in meno PÉBÉO Pongé Seta in metri 40076A - Mondo Artista
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-07-2006 Residenza: Lanciano (ch)
|
La seta pesante da modellismo è più leggera della seta da abbigliamento che si trova in commercio da 5mm o 5 momme. Però se ben ricordo la seta 5 momme è più leggera del bemberg o nylon... Ho un sacco di pezzi di stoffa da abbigliamento a casa e ho fatto tante prove di peso. Quindi per un modellone potresti provare con la seta 5 momme o alternativamente con un prodotto come il koverall che è anche termoretraibile. Tienici aggiornati! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |