| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-06-2009 Residenza: Genova
| Sistema di misurazione per superfici veliche footy.
Ciao a tutti, stavo iscrivendomi alla Footy Gold Cup 2014 che verrà organizzata in Inghilterra e ho scoperto che per terminare l'inserimento dei dati, bisogna accettare la nuova regola che tratta la misurazione del piano velico. Personalmente non ho nessuna preclusione, solo che in Italia non abbiamo ancora preso in considerazione questa restrizione. Sarà il caso di farlo anche per evirare spiacevoli sorprese durante le sedute di stazza pre regata. http://www.sailfootyuk.com/gold-cup-entry-form.html Per la prossima regata di Avigliana, sarebbe interessante se qualcuno avesse tempo di preparare un cartellone di misurazione... Ciao. Federico Steri. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
Ciao Federico, Non so se ti ricordi ma ne abbiamo gia` parlato sia a milano che a genova alla fine della stagione scorsa In inghilterra l'accettazione non e` obbligatoria, ma facoltativa: se si accetta di stare nella misura massima (22 dm2) con l'armo piu` grande si concorre anche nella classifica riservata a chi accetta la misura massima, altrimenti si concorre solo nella classifica ufficiale come da solito regolamento Footy internazionale. La template di misura a genova dovreste avercela; ne avevo parlato con Rob Vice gia` a Le Havre e ne avevo preparata una copia in piu` che, se ben ricordo, ho lasciato a Gigi in modo che avesse tempo per fare le sue considerazioni e poteste "prenderci le misure" gia` da settembre scorso, proprio in vista di una possibile utilizzazione quest'anno. Comunque ne ho una copia e la portero` ad avigliana per chiunque voglia vederla. Per quel che mi riguarda, mi sono iscritto alla Gold Cup 2014 anche alla "facoltativa" accettando di misurare il mio gioco piu` grande con la template, anche perche` credo che 22 dm2 di vele su una Footy possano bastare ed evitare il proliferare di armi giganti sia un bene per tutti, anche in vista di viaggiare con i barchini senza impazzire con portavele esagerati e troppi giochi di vele. Per la cronaca, la mia barca ha il gioco piu` grande attuale da 19 dm2 e ho in preparazione il 22 per eventuale bonaccia esagerata in inghilterra. Considerando che con zero vento gia` con il 19 viaggia bene, penso che il 22 possa essere piu` che sufficiente come maxi rig. Se poi in inghilterra ci fosse una bonaccia pazzesca potrebbe essere che vinca la classifica assoluta qualche mega maxi rig, ma francamente la proposta inglese mi sembra una cosa veramente troppo buona per non appoggiarla.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 17 marzo 14 alle ore 10:16 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Anche quest'anno non vedrò l'Inghilterra. Buon viaggio a chi ci andrà. A proposito, il bello della footy non era il regolamento minimale? Oggi le vele, domani i pesi, poi chissà... E per di più regola imposta, mai discussa. Game over.
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() e` una proposta per fare un esperimento e vedere se piace ed e` fattibile. ![]() Nessuno impone niente... e nemmeno se si sta nella misura massima e` imposta una forma alle vele... il sistema e` molto "flessibile" e gli armi controllabili in pochi istanti.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 17 marzo 14 alle ore 09:42 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Per rinfrescare la memoria a riguardo. Prima presa di contatto con la proposta inglese... domenica 23 settembre, Footy Cup Italia, Lago dei Cigni Muggiano... l'ora non la ricordo ![]() ![]() ![]() Un illustre medaglia d'oro olimpica genovese, noenche` mastro velaio di tutti noi, e un certo numero di Footysti assortiti sperimentano il sistemino proposto dagli inglesi riscontrandone una immediata e facile utilizzabilita` ![]() La vela sulla "template" dovrebbe coprire al massimo solo i quadretti bianchi e non eccedere in quelli rigati: se eccede, si contano i quadretti "bianchi" scoperti e quelli "rigati coperti". Se il loro numero si equivale e/o sono piu i bianchi scoperti di quelli rigati coperti e` OK, cioe` e` max 22 dm2, altrimenti e` eccedente i 22 dm2. In pochi istanti si effettua la "stazza" sul rig senza bisogno di calcoli complicati e misure precise. Poi, nessuno impone di usarlo, ripeto, e` una proposta per sondare il livello di gradimento a livello "europeo". Gli inglesi, che sono un gruppo attivissimo e numeroso, se lo sono adottato con soddisfazione a livello "loro" per evitare, appunto, di dover andare in giro tutte le domeniche con un "carretto" di vele da mettere su un barchino "tascabile".
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2013 Residenza: La Spezia
| Citazione:
Lo so bene e me lo ricordo del "tabellone" quadrettato in pollici, l'ho avuto a casa per più di un mese! Tranquilli ora è di nuovo da Gigi! ![]() Uffa speravo di essermi tolto il pensiero per la G.C.
__________________ Ruggero - Footy ITA-61 Se ami il mare e la vela non andare mai alle Canarie in inverno con un trimarano che ha vinto la Route du Rhum (P.Pippoli) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2012
|
per rispondere a tutti, credo che gli inglesi, che sono il team piu numerosi hanno ragione a limitare le superfici, rimane un piccolo problema avere il tabellone che gentilmente Claudio mi ha omaggiato. Nel nostro piccolo noi a Genova abbiamo concordato 5 armi uguali per tutti e quando andiamo a giocare decidiamo in comune accordo se mettere l'armo 1 o il 2 ecc. Le regate vengono più combattute e nello stesso tempo si impara a regolare gli assetti, che come sapete sono molto difficili nella nostra classe con un barchino così piccolo. Certamente piu la classe si svilupperà, essendo nata libera da regolamenti ad eccezione delle misurazioni dello scafo nel box, dovremo sopportare eventuali modifiche dettate dalle problematiche che si presenteranno. Le partenze sono già un piccolo problema, non essendoci un giudice, ma per ora lo abbiamo accettato e non sono nate contestazioni, e comunque qualche piccola regola come le precedenze mure a destra bisognerebbe cominciare a penalizzarle con almeno un 360. Non parliamo per il momento di altre regole, ma chiedere scusa, come attualmente succede fa parte della buona educazione sportiva. Personalmente trovo la footy un giochino non solo divertente ma anche didattico più di ogni barca a vela. Il millimetro in più o in meno, lascare le scotte quel poco, aprire o chiudere le balomine della randa o del fiocco, fanno una differenza notevole tra camminare o buscarle di santa ragione. Non parliamo poi nella conduzione della barca nelle varie andature. E' così piccola che non puoi distrarti un attimo, devi tenergli gli occhi addosso sempre andare in stallo o ingavonarsi con vento è un attimo. Ditemi voi quale barca a vela ha bisogno di così tanta concentrazione, ricordo che la regata dura 7 max 10 minuti e ricuperare l'errore è difficilissimo. Se ce la fate divertitevi che le regate.....................le vinco io Un abbraccio a tutti Gigi |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |