| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-07-2012 Residenza: Bari
| Voltaggio basso ma batteria non scarica
ciao a tutti su un tutt'ala in polistirolo sto utilizzando batterie 3s da 5000 mah, tuttavia in 10-12 minuti il voltaggio crolla, e sono costretto ad atterrare nonstante la batteria sia scarica solo a metà. quando ricarico infatti "rientrano" in batteria 2500-3000 mah qualcuno mi aiuta a capire cosa succede? perchè le batterie non riescono a mantenere un voltaggio adeguato? grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
prova a misurare la tensione delle varie celle subito dopo che sei atterrato. Naraj. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
uso un lettore di voltaggio che dà un allarme sonoro quando c'è una differenza di voltaggio significativa tra le celle, ma non ha segnalato nulla in questo caso. se servono altre informazioni ditemi pure... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2011
|
[QUpotrebbe ulio330;4176491]ciao a tutti su un tutt'ala in polistirolo sto utilizzando batterie 3s da 5000 mah, tuttavia in 10-12 minuti il voltaggio crolla, e sono costretto ad atterrare nonstante la batteria sia scarica solo a metà. quando ricarico infatti "rientrano" in batteria 2500-3000 mah qualcuno mi aiuta a capire cosa succede? perchè le batterie non riescono a mantenere un voltaggio adeguato? grazie[/QUOTE] Si potrebbe sapere che batteria è? Che marca? Quanti C?? Inoltre il consumo del motore quanto è? Non è che magari riusciresti fare una prova al banco o anche in volo ma monitorare il voltaggio?? Se fai un ciclo di scarica con il carica batterie ti scarica tutti i5000 mah?? |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Inoltre il consumo del motore quanto è? Non è che magari riusciresti fare una prova al banco o anche in volo ma monitorare il voltaggio?? Se fai un ciclo di scarica con il carica batterie ti scarica tutti i5000 mah??[/QUOTE] si tratta di questa batteria ZIPPY Compact 5000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse) su questo motore Phantom FPV Flying Wing 1550mm - Replacement 900kv Brushless Motor ho già provato a scaricarla da caricabatterie e sì, scarica tutti i 5000 mah. il voltaggio l'ho monitorato in volo tramite OSD e cala gradualmente ma velocemente in circa 10 minuti... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Che cosa è che ti dice di atterrare? Con che tensione di batteria fermi il motore? Ho l'impressione che sei tu che decidi di fermarti troppo presto. Cerca di fare ancora uno sforzo. Misura quanti Ampere assorbe il motore, oppure indica che elica stai usando. Senza queste inicazioni, si può solo tirare a indovinare. Nel caso il tuo motore richiederebbe una corrente di 15 A, per scaricare la tua batteria, impiegherebbe circa 20 minuti. Naraj. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
l'aereo si regge in crociera con il motore a 4.5/5 Ampere, e utilizzo un'elica 9x6. io mi fermo 11 volt perchè noto che se do gas al massimo o quasi, il motore non eroga abbastanza spinta, come se fermasse al 60% del gas... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
A 11 Volt, la batteria è ancora perfettamente carica. Puoi continuare il volo fino a 8,6-9 Volt. E' chiaro che alla partenza con la batteria a 12,6 Volt hai il massimo della potenza ma è naturale che dopo un paio di minuti scenda a 11 Volt. Tieni presente che la tensione nominale della tua batteria, da carica, è proprio 11,1 Volt. Ho dei dubbi che il tuo modello si regga in volo solo con 5 A con un'elica 9x6. Questa corrente può essere reale solo con volo in planata per l'atterraggio. Naraj. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Effettivamente con un modello così leggero, con 5A può "galleggiare" bene. Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |