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Vecchio 03 marzo 14, 21:46   #1 (permalink)  Top
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Voltaggio basso ma batteria non scarica

ciao a tutti

su un tutt'ala in polistirolo sto utilizzando batterie 3s da 5000 mah, tuttavia in 10-12 minuti il voltaggio crolla, e sono costretto ad atterrare nonstante la batteria sia scarica solo a metà.
quando ricarico infatti "rientrano" in batteria 2500-3000 mah

qualcuno mi aiuta a capire cosa succede?
perchè le batterie non riescono a mantenere un voltaggio adeguato?

grazie
Giulio330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 21:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Giulio330 Visualizza messaggio
ciao a tutti

su un tutt'ala in polistirolo sto utilizzando batterie 3s da 5000 mah, tuttavia in 10-12 minuti il voltaggio crolla, e sono costretto ad atterrare nonstante la batteria sia scarica solo a metà.
quando ricarico infatti "rientrano" in batteria 2500-3000 mah

qualcuno mi aiuta a capire cosa succede?
perchè le batterie non riescono a mantenere un voltaggio adeguato?

grazie
Con le poche notizie che hai fornito, a naso, immagino che una cella della batteria non tenga il voltaggio.
prova a misurare la tensione delle varie celle subito dopo che sei atterrato.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 14, 22:21   #3 (permalink)  Top
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uso un lettore di voltaggio che dà un allarme sonoro quando c'è una differenza di voltaggio significativa tra le celle, ma non ha segnalato nulla in questo caso.

se servono altre informazioni ditemi pure...
Giulio330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 12:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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[QUpotrebbe ulio330;4176491]ciao a tutti

su un tutt'ala in polistirolo sto utilizzando batterie 3s da 5000 mah, tuttavia in 10-12 minuti il voltaggio crolla, e sono costretto ad atterrare nonstante la batteria sia scarica solo a metà.
quando ricarico infatti "rientrano" in batteria 2500-3000 mah

qualcuno mi aiuta a capire cosa succede?
perchè le batterie non riescono a mantenere un voltaggio adeguato?

grazie[/QUOTE]

Si potrebbe sapere che batteria è? Che marca? Quanti C??

Inoltre il consumo del motore quanto è?

Non è che magari riusciresti fare una prova al banco o anche in volo ma monitorare il voltaggio??


Se fai un ciclo di scarica con il carica batterie ti scarica tutti i5000 mah??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 15:56   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
[QUpotrebbe ulio330;4176491]ciao a tutti
su un tutt'ala in polistirolo sto utilizzando batterie 3s da 5000 mah, tuttavia in 10-12 minuti il voltaggio crolla, e sono costretto ad atterrare nonstante la batteria sia scarica solo a metà.
quando ricarico infatti "rientrano" in batteria 2500-3000 mah
qualcuno mi aiuta a capire cosa succede?
perchè le batterie non riescono a mantenere un voltaggio adeguato?

grazie
Si potrebbe sapere che batteria è? Che marca? Quanti C??
Inoltre il consumo del motore quanto è?
Non è che magari riusciresti fare una prova al banco o anche in volo ma monitorare il voltaggio??
Se fai un ciclo di scarica con il carica batterie ti scarica tutti i5000 mah??[/QUOTE]




si tratta di questa batteria ZIPPY Compact 5000mAh 3S 25C Lipo Pack (EU warehouse)
su questo motore Phantom FPV Flying Wing 1550mm - Replacement 900kv Brushless Motor

ho già provato a scaricarla da caricabatterie e sì, scarica tutti i 5000 mah.
il voltaggio l'ho monitorato in volo tramite OSD e cala gradualmente ma velocemente in circa 10 minuti...
Giulio330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 16:15   #6 (permalink)  Top
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Che cosa è che ti dice di atterrare? Con che tensione di batteria fermi il motore?
Ho l'impressione che sei tu che decidi di fermarti troppo presto.

Cerca di fare ancora uno sforzo. Misura quanti Ampere assorbe il motore, oppure indica che elica stai usando.
Senza queste inicazioni, si può solo tirare a indovinare.

Nel caso il tuo motore richiederebbe una corrente di 15 A, per scaricare la tua batteria, impiegherebbe circa 20 minuti.

Naraj.
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Vecchio 06 marzo 14, 17:44   #7 (permalink)  Top
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l'aereo si regge in crociera con il motore a 4.5/5 Ampere, e utilizzo un'elica 9x6.
io mi fermo 11 volt perchè noto che se do gas al massimo o quasi, il motore non eroga abbastanza spinta, come se fermasse al 60% del gas...
Giulio330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 18:54   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulio330 Visualizza messaggio
l'aereo si regge in crociera con il motore a 4.5/5 Ampere, e utilizzo un'elica 9x6.
io mi fermo 11 volt perchè noto che se do gas al massimo o quasi, il motore non eroga abbastanza spinta, come se fermasse al 60% del gas...
Come sospettavo, tu sospendi il volo troppo presto.

A 11 Volt, la batteria è ancora perfettamente carica. Puoi continuare il volo fino a 8,6-9 Volt.
E' chiaro che alla partenza con la batteria a 12,6 Volt hai il massimo della potenza ma è naturale che dopo un paio di minuti scenda a 11 Volt.
Tieni presente che la tensione nominale della tua batteria, da carica, è proprio 11,1 Volt.
Ho dei dubbi che il tuo modello si regga in volo solo con 5 A con un'elica 9x6. Questa corrente può essere reale solo con volo in planata per l'atterraggio.

Naraj.
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Vecchio 06 marzo 14, 20:39   #9 (permalink)  Top
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ti assicuro che vola benissimo con quell'assorbimento, chiaramente a variometro neutro...
proverò a restare in volo di più fino a raggungere quel voltaggio.

grazie per ora
Giulio330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 14, 21:15   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giulio330 Visualizza messaggio
ti assicuro che vola benissimo con quell'assorbimento, chiaramente a variometro neutro...
proverò a restare in volo di più fino a raggungere quel voltaggio.

grazie per ora
Ho riletto il tuo primo post.
Effettivamente con un modello così leggero, con 5A può "galleggiare" bene.

Naraj.
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