| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| Airboat...limiti, velocità... parliamone
Ciao a tutti. Sono un novizio delle barche e ne so veramente poco se non nulla. Ultimamente, complice il mal tempo e abbondanza di acqua in giro mi son costruito una barca. Venendo dagli aerei la scelta è ricaduta inevitabilmente sull'airboat non tanto per usarla su terreni paludosi ma solo per poter sfruttare motorizzazioni e propulsioni che avevo in casa. Subito ho utilizzato una motorizzazione "calma" ma dopo poco diventa limitata... ad occhio non farà più di 15 km/h.Quello che mi chiedo è se valga la pena puntare su motorizzazioni potenti e quindi grandi flussi d'aria o sarebbe molto più efficiente pensare a una propulsione a elica sott'acqua? Vorrei capire se la soluzione airboat ha come unico scopo quello di andare su acque impervie o se volendo si possono raggiungere prestazioni discrete paragonabili a quelle marine pure (elica sott'acqua) a parità di potenza?. Voi che ne pensate? Grazie P.s: nel frattempo monto una motorizzazione più "divertente" e vedo come si comporta l'attuale. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Io ne ho fatto uno partendo dagli stessi tuoi presupposti. Ci ho montato la motorizzazione del Bixler e mi sono ritrovato un idrovolante senza ali Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() Questo sembra molto divertente Swamp Dawg Air Boat Top Speed - YouTube | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Rivenditore - Hydrorcmania | assolutamente no, nemmeno a pensarci.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Quindi anche pensando a uno scafo più efficiente di un semplice "idroscivolo" tipo quello sotto in foto le velocità non sono paragonabili a un sistema propulsivo subacqueo mi par di capire. Sostanzialmente se si cerca una barca duttile per acque non "perfette" ok, se si cercano prestazioni: tempo perso... ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ora non riesco a ritrovarlo, tempo fa vidi un progetto di uno scafo con carena a U rovesciata (una sorta di catamarano) con montata una ventola intubata sulla prua, la cui aria veniva parzialmente spinta sotto lo scafo per farlo sollevare. Credo che avesse delle prestazioni interessanti, anche se non paragonabili a quelle raggiungibili con una elica acquatica. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Rivenditore - Hydrorcmania |
[QUOTE=zazan8;4170107]Quindi anche pensando a uno scafo più efficiente di un semplice "idroscivolo" tipo quello sotto in foto le velocità non sono paragonabili a un sistema propulsivo subacqueo mi par di capire. Sostanzialmente se si cerca una barca duttile per acque non "perfette" ok, se si cercano prestazioni: tempo perso...:QUOTE] purtroppo è così.
__________________ HRCM - Hydro RC Mania Scafi R/C per Hobby e Competizioni Tenshock Monster Brushless Motors |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |