| | #1 (permalink) Top |
| User | Problemi carica batterie XCell 1600 mAh 5 celle
Ciao a tutti, di recente ho dei problemi a caricare un pacco rx Ni-mh XCell da 6v. Carico con un Rc system Equilibrium (non ricordo il modello ma ce l'ho da 4/5 anni) e la batteria accetta una carica di 200/300 mAh e poi stacca. Rimetto sotto carica e fa la stessa cosa. Con il tester la batteria non sembra avere problemi di sorta come anche nell'utilizzo, ma nell'arco di due voli da una decina di minuti (VQ Model Beaver con 5 servi) sono al limite della carica. Da cosa potrebbe dipendere? Ciao e grazie Andrea
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
devi bilanciarle come con le lipo se lamenti una minor durata dovuta magari anche all'invecchiamento.approfitta quando scariche di effettuare una scarica cella x cella con un carico resistivo o anche una lampadina da macchina e tester in parallelo e portale a 0,8 - 0,9 Volt ogni singola cella. poi ricarichi e la prossima volta che ti trovi con le batterie scariche ripeti l'operazione. 2 0 3 volte dovrebbe essere sufficiente per vedere se è quello il problema o sono da sostituire.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti, dopo aver acquistato un carica/scarica Imax b6 ho sottoposto il pacco a vari cicli di scarica/carica, corrente di scarica 0,2 ah, idem corrente di carica, deltapeak impostato a 8mv. Il pacco ora riceve circa 1250 mAh ma non arriva ancora alla piena capacità. Ora ho impostato un ciclo di sola carica a 0,2 Ah, 8mv deltapeak e limite di capacità impostato a 1650 mAh. Secondo voi dove posso andare a lavorare per arrivare a quei maledetti 1600 mAh?
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |