| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-01-2014 Residenza: Arco
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo avere alcune dritte per cominciare questo nuovo hobby. Mi piacerebbe acquistare un aeromodello in balsa kit (visto che sarà il primo non vorrei spendere molto), per costruirlo da zero ma nn so proprio da dove cominciare sia per la costruzione che per il tipo di motorizzazione. Premetto già che sarei più dell'idea del volo elettrico e di un aeromobile nn piu grande di 1,5m di apertura alare. Vi ringrazio già anticipatamente per ogni vostro consiglio Grazie mille! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Per i balsa kit fatti un giro qui: EasyCnc - www.easycnc.it Per consigli sull'aeromodellismo in generale e sulle costruzioni guarda qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html Per tutto il resto c'è Mastercard (ne avrai bisogno...) Scherzi a parte, datti una letta ai link in evidenza in questa sezione e dai uno sguardo alla sezione dedicata alle costruzioni: ci sono diversi build log da cui puoi attingere informazioni preziose. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2012 Residenza: Verona
| Citazione:
Se non sai ancora volare, come avrai visto dai consigli nei numerosi topic di questa sezione, il primo passo è cercare un campo volo nella tua zona, se c'è, e imparare a volare con una persona più esperta. Se così non fosse, puoi benissimo comprare un "trainer" come il famoso Multiplex Easystar o modelli simili, che sono molto facili da pilotare. Su internet ci sono diversi siti (hobbyking, jonathan etc) dove puoi trovarli, oppure recati in un negozio di modellismo per fare due chiacchere, che è molto meglio ![]() Un consiglio personale: inizia con un simulatore di aeromodelli per computer. Il più famoso è indubbiamente realflight, io ci ho passato diverse ore e devo dire che ne è valsa la pena, visto che ho iniziato a volare nella realtà completamente da solo! Per quanto riguarda la prima costruzione il sito easycnc linkato da lambdafly fornisce ottimi kit in balsa, tra cui l'aero scuola "easycnc" che va molto bene per principianti. Non ho ancora costruito nessun modello ma guardando i vari build log nella sezione costruzioni capirai moltissimo di come si articola la fase costruttiva. Detto questo, in bocca al lupo e buon divertimento! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
@lambdafly Grazie mille per i link che mi hai dato. Ho passato la pausa pranzo in lettura direi che un'idea me lo sono fatta. @alexgri Grazie mille anche a te per le tue dritte. La mia idea principale è quella di costruire il mio primo aeromodello, anzi è proprio l'idea della costruzione che mi attira più del volo ma sicuramente nell'istante che lo farò staccare dalla pista la prima volta so già che sarà un'emozione fortissima. Per tutti e due volevo sottoporvi questa cosa: EasyCnc - www.easycnc.it mi piace molto questo aeromodello ma non so se sarà poi di facile montaggio e pilotaggio. Secondo voi si potrà montare anche un montare un motore elettrico? Grazie mille |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
EasyTrainer | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Motore, elica, regolatore, servi, batteria, tiranteria e cavetteria varia, colla, rivestimento, ecc. ed ovviamente impianto radio composto da trasmittente e ricevente. L'impianto radio è una scelta cruciale perché è qualcosa che ti porterai per un bel po' anche su altri aerei. Qui si apre un mondo, ognuno ha le sue convinzioni, non vorrei influenzarti, ma per un principiante che inizia ora suggerirei una FrSky Taranis. Per il dimensionamento di motore e compagnia bella non saprei aiutarti, è meglio che aspetti pareri di modellisti più esperti, ma sicuramente se contatti Paolo (il responsabile di EasyCNC) ti saprà fornire tutte le informazioni che desideri. Coraggio, le premesse sono ottime, non demordere e cerca di realizzare il tuo sogno. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Lista della spesa pronta...quello del radiocomando è un mondo veramente enorme! intanto comincio a reperire i pezzi per la costruzione. Ho guardato l'Easytrainer e sicuramente è un modello adatto al primo montaggio ma nn riesco a togliermi dalla testa riproduzioni di aerei da caccia della Seconda Guerra Mondiale... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Eventualmente puoi provare The Butterfly. Ma rimane sempre valido il consiglio di andare al campo volo e/o di imparare a volare con un gommolaccio qualsiasi: tanto puoi farlo durante il tempo che passerai a costruire e quando avrai terminato sarai anche pronto per il volo. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
| Citazione:
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |