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Vecchio 12 gennaio 14, 18:14   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-03-2010
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2 o 4s????

sicuramente se ne sarà già parlato di rendimento di motori brushless ma evidentemente io me la son persa e non so dove andare a cercare la discussione, ma mi chiedevo, va più un motore 4600 a 2s o un 2400 a 4s? il secondo oltre ad avere una montagna di coppia in più, avrà anche + allungo? parliamo di stessi rapporti su stessa auto logicamente, nel caso potrebbe essere uno short course
simone79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 18:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
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Se parli di 1/10 e vuoi distruggere la trasmissione, allora fai pure!
Inoltre, stai parlando di motorizzazione da 1/8, quindi la 1/10 è troppo leggera e diventa incontrollabile.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 18:31   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Originalmente inviato da simone79 Visualizza messaggio
sicuramente se ne sarà già parlato di rendimento di motori brushless ma evidentemente io me la son persa e non so dove andare a cercare la discussione, ma mi chiedevo, va più un motore 4600 a 2s o un 2400 a 4s? il secondo oltre ad avere una montagna di coppia in più, avrà anche + allungo? parliamo di stessi rapporti su stessa auto logicamente, nel caso potrebbe essere uno short course
2400kv a 4s avrebbe gli stessi giri di un 4800 a 2s ma sono i giri teorici quindi se sono motori di pari marca dimensioni e serie dovrebbero avere la stessa velocità ma come già detto son giri a vuoto sotto sforzo la coppia del 2400 gli consente di fare più giri
Ovviamente la coppia in più potrebbe essere troppa e rendere il mezzo incontrollabile
Ad esempio il motore castle da 2400kv che è un classe 550 è sconsigliato in pista( dalla castle ) sugli short course perché ha troppa potenza già a 3s
Il problema è che gli short course variano da mezzi molto leggeri( per la categoria) tipo durango al losi che pesa quasi come una 1/8 e quindi anche la potenza necessaria
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Footy ITA 107
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Vecchio 12 gennaio 14, 18:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Seguo con interesse la discussione, potrebbe avere risvolti interessanti.
Butto lì un primo aspetto: se è vero che, nell'esempio fatto, le due configurazioni producano gli stessi giri teorici, dovrebbe anche essere vero che a 4 celle le correnti in gioco siano effettivamente minori, dunque più efficienza, meno calo di tensione sotto carico ed anche maggior runtime. Tutto questo si traduce in maggiori prestazioni ?
Di sicuro la coppia aiuta, ma fino a che punto arriva la differenza fra le configurazioni sempre se c'è, e dove si avverte, in allungo, in ripresa ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 20:37   #5 (permalink)  Top
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Beh effetivamente non ho specificato la tipologia di motore, in questo caso stiamo parlando di motori classe 550 con diametro 36 e lunghezza varia, da 55 a 74
simone79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 20:51   #6 (permalink)  Top
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Secondo me a 2s si controlla bene sia "sotto" che "sopra" soprattutto in uscita di curve, mentre a 4s è tutto amplificato e oltre ad essere molto più sensibile al gas ha anche molto più allungo grazie alla maggior efficienza con conseguenza che nei rettilinei è avvantagiato.
Vi pongo questo quesito perchè ho il 4600 e vorrei prendere il castle 2400 per andarci a 4s sul mio tekno sct 410
simone79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 21:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andry-96
 
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Originalmente inviato da simone79 Visualizza messaggio
Secondo me a 2s si controlla bene sia "sotto" che "sopra" soprattutto in uscita di curve, mentre a 4s è tutto amplificato e oltre ad essere molto più sensibile al gas ha anche molto più allungo grazie alla maggior efficienza con conseguenza che nei rettilinei è avvantagiato.
Vi pongo questo quesito perchè ho il 4600 e vorrei prendere il castle 2400 per andarci a 4s sul mio tekno sct 410
Il tekno è bello pesante sicuro di non friggere il 4600?
Cmq il castle già a 3s dovrebbe andare ,ma in pista o per bashing?
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Footy ITA 107
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Vecchio 13 gennaio 14, 21:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andre26
 
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Si attenzione ragazzi che meno C non fanno si che scaldi meno anzi alla lunga creano un effetto collo di bottiglia la lipo si scalda l'esc idem e il motore pure lui di conseguenza quindi più ne hai sempre meglio è


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Vecchio 18 febbraio 14, 15:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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No, un sct pesa meno, mediamente un kg di meno, ma anche di più, per le gare è obbligatorio batterie 2s, ma per il motore dipende dal circuito dove si gareggia, motori troppo alti di kv andrebbero male su piste piccole o troppo tecniche, diciamo che 4000kv e la via di mezzo, ma in piste come gravellona indoor ti troveresti con mezzo lento e poco competitivo e con perenne sete di energia
Su piste 1/8 potresti montare combo 1/8 ma per girare a 3s conviene una combo sct e farla girare a 3s, naturalmente con motori sotto i 3000kv
Sulla combo castle non ho riferimenti diretti, ma il motore non è un granché

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Vecchio 18 febbraio 14, 17:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Xan83
 
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
No, un sct pesa meno, mediamente un kg di meno, ma anche di più, per le gare è obbligatorio batterie 2s, ma per il motore dipende dal circuito dove si gareggia, motori troppo alti di kv andrebbero male su piste piccole o troppo tecniche, diciamo che 4000kv e la via di mezzo, ma in piste come gravellona indoor ti troveresti con mezzo lento e poco competitivo e con perenne sete di energia
Su piste 1/8 potresti montare combo 1/8 ma per girare a 3s conviene una combo sct e farla girare a 3s, naturalmente con motori sotto i 3000kv
Sulla combo castle non ho riferimenti diretti, ma il motore non è un granché

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Mi sono spiegato male... il mio non era un discorso generico sugli SCT (che peraltro essendo alcuni creati come modelli 1/10 dedicati ed alcuni derivati da modelli 1/8 hanno pesi molto diversi tra loro..), ma era specifico sui dati che ha scritto l'utente Simone79.
__________________
Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451
Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955
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