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simone79 12 gennaio 14 17:14

2 o 4s????
 
sicuramente se ne sarà già parlato di rendimento di motori brushless ma evidentemente io me la son persa e non so dove andare a cercare la discussione, ma mi chiedevo, va più un motore 4600 a 2s o un 2400 a 4s? il secondo oltre ad avere una montagna di coppia in più, avrà anche + allungo? parliamo di stessi rapporti su stessa auto logicamente, nel caso potrebbe essere uno short course

maxks 12 gennaio 14 17:26

Se parli di 1/10 e vuoi distruggere la trasmissione, allora fai pure! :wink:
Inoltre, stai parlando di motorizzazione da 1/8, quindi la 1/10 è troppo leggera e diventa incontrollabile.

andry-96 12 gennaio 14 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da simone79 (Messaggio 4104662)
sicuramente se ne sarà già parlato di rendimento di motori brushless ma evidentemente io me la son persa e non so dove andare a cercare la discussione, ma mi chiedevo, va più un motore 4600 a 2s o un 2400 a 4s? il secondo oltre ad avere una montagna di coppia in più, avrà anche + allungo? parliamo di stessi rapporti su stessa auto logicamente, nel caso potrebbe essere uno short course

2400kv a 4s avrebbe gli stessi giri di un 4800 a 2s ma sono i giri teorici quindi se sono motori di pari marca dimensioni e serie dovrebbero avere la stessa velocità ma come già detto son giri a vuoto sotto sforzo la coppia del 2400 gli consente di fare più giri
Ovviamente la coppia in più potrebbe essere troppa e rendere il mezzo incontrollabile
Ad esempio il motore castle da 2400kv che è un classe 550 è sconsigliato in pista( dalla castle ) sugli short course perché ha troppa potenza già a 3s
Il problema è che gli short course variano da mezzi molto leggeri( per la categoria) tipo durango al losi che pesa quasi come una 1/8 e quindi anche la potenza necessaria

maRRRco 12 gennaio 14 17:40

Seguo con interesse la discussione, potrebbe avere risvolti interessanti.
Butto lì un primo aspetto: se è vero che, nell'esempio fatto, le due configurazioni producano gli stessi giri teorici, dovrebbe anche essere vero che a 4 celle le correnti in gioco siano effettivamente minori, dunque più efficienza, meno calo di tensione sotto carico ed anche maggior runtime. Tutto questo si traduce in maggiori prestazioni ?
Di sicuro la coppia aiuta, ma fino a che punto arriva la differenza fra le configurazioni sempre se c'è, e dove si avverte, in allungo, in ripresa ?

simone79 12 gennaio 14 19:37

Beh effetivamente non ho specificato la tipologia di motore, in questo caso stiamo parlando di motori classe 550 con diametro 36 e lunghezza varia, da 55 a 74

simone79 12 gennaio 14 19:51

Secondo me a 2s si controlla bene sia "sotto" che "sopra" soprattutto in uscita di curve, mentre a 4s è tutto amplificato e oltre ad essere molto più sensibile al gas ha anche molto più allungo grazie alla maggior efficienza con conseguenza che nei rettilinei è avvantagiato.
Vi pongo questo quesito perchè ho il 4600 e vorrei prendere il castle 2400 per andarci a 4s sul mio tekno sct 410

andry-96 12 gennaio 14 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da simone79 (Messaggio 4104959)
Secondo me a 2s si controlla bene sia "sotto" che "sopra" soprattutto in uscita di curve, mentre a 4s è tutto amplificato e oltre ad essere molto più sensibile al gas ha anche molto più allungo grazie alla maggior efficienza con conseguenza che nei rettilinei è avvantagiato.
Vi pongo questo quesito perchè ho il 4600 e vorrei prendere il castle 2400 per andarci a 4s sul mio tekno sct 410

Il tekno è bello pesante sicuro di non friggere il 4600?
Cmq il castle già a 3s dovrebbe andare ,ma in pista o per bashing?

simone79 12 gennaio 14 20:50

Uso misto, il 4600 in questione è un tenshock e l'ho visto girare su youtube, è vero che non conosco le temperature, ma il tipo ha fatto più di qualche gara quindi a rigor di logica dovrebbe andar bene. Comunque spero di prendere anche il castle, cosi sono sicuro che non scaldi troppo.

andry-96 12 gennaio 14 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da simone79 (Messaggio 4105055)
Uso misto, il 4600 in questione è un tenshock e l'ho visto girare su youtube, è vero che non conosco le temperature, ma il tipo ha fatto più di qualche gara quindi a rigor di logica dovrebbe andar bene. Comunque spero di prendere anche il castle, cosi sono sicuro che non scaldi troppo.

Se hai quello usalo e poi vedi se ti serve di piu

andre26 12 gennaio 14 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da simone79 (Messaggio 4104662)
sicuramente se ne sarà già parlato di rendimento di motori brushless ma evidentemente io me la son persa e non so dove andare a cercare la discussione, ma mi chiedevo, va più un motore 4600 a 2s o un 2400 a 4s? il secondo oltre ad avere una montagna di coppia in più, avrà anche + allungo? parliamo di stessi rapporti su stessa auto logicamente, nel caso potrebbe essere uno short course

Dipende per cosa intendi con la frase "va di più" comunque di solito si preferisce un motore con più giri e meno celle perché esso ha meno scatto quindi diventa più controllabile su sterrato e la curva di accelerazione è spesso quasi sempre più dolce e anche questo aspetto può aiutare nell'off road, mentre con più S solitamente si ha più scatto ma non solo si punta a questa scelta spesso per problemi di riscaldamento dell'intera elettronica del mezzo quindi Esc motore e lipo che vengono "sforzati" meno con più S poi anche perché l'autonomia ne potrebbe giovare dato che la lipo per esempio essendo meno sforzo calerebbe più lentamente di voltaggio facendo inserire il CUT off dopo... Anche se ci si mette poco a risolvere basta prendere una lipo con + c ma costa anche di più :P
Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 4104692)
Seguo con interesse la discussione, potrebbe avere risvolti interessanti.
Butto lì un primo aspetto: se è vero che, nell'esempio fatto, le due configurazioni producano gli stessi giri teorici, dovrebbe anche essere vero che a 4 celle le correnti in gioco siano effettivamente minori, dunque più efficienza, meno calo di tensione sotto carico ed anche maggior runtime. Tutto questo si traduce in maggiori prestazioni ?
Di sicuro la coppia aiuta, ma fino a che punto arriva la differenza fra le configurazioni sempre se c'è, e dove si avverte, in allungo, in ripresa ?

La coppia non sempre aiuta se si parla di off road se nel tuo caso il tuo obbiettivo è il tempo su giro è consigliabile trovare un giusto compromesso tra coppia/manovrabilità dato che più coppia spesso corrisponde a meno manovrabilità per via della troppa esuberanza diciamo...:wink:

Ciao a tutti ^_^


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