Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 14, 16:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-04-2010
Red face Wild hawk bilanciamento

Ciao a tutti, ho questo wild hawk che non ho mai avuto tempo di provare,sono principiante.
La prima domanda è :
è possibile che non sia già bilanciato, cosi come lo vendono, ho dovuto aggiungere circa 50 grammi sul muso perchè cabrava molto.
La seconda è che ora che ho aggiunto questo peso siamo sicuri che il motore è abbastanza potente per farlo volare o faccio prima a provare ?
Nelle specifiche il suo peso dichiarato è 578 g, mentre io ho misurato 605 g, poi bilanciandolo sono arrivato a 661, più di 80 grammi .
Per bilanciarlo ho misurato 1/3 dell ' ala dal bordo di entrata.

Grazie anticipato a chi mi risponde.
corhad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 13:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da corhad Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho questo wild hawk che non ho mai avuto tempo di provare,sono principiante.
La prima domanda è :
è possibile che non sia già bilanciato, cosi come lo vendono, ho dovuto aggiungere circa 50 grammi sul muso perchè cabrava molto.
La seconda è che ora che ho aggiunto questo peso siamo sicuri che il motore è abbastanza potente per farlo volare o faccio prima a provare ?
Nelle specifiche il suo peso dichiarato è 578 g, mentre io ho misurato 605 g, poi bilanciandolo sono arrivato a 661, più di 80 grammi .

Per bilanciarlo devi vedere che misura ti danno sul manuale,perche' non e' detti che il baricentro cada ad 1/3,dipende dalla forma dell'ala,anche perche' 50 gr su un modello da 500 mi sembrano tantini.
Magari metti un link al modello cosi' e' piu' facile capire che modello e'..
Vecchio 13 gennaio 14, 21:15   #3 (permalink)  Top
User

ecco i link

Ciao Pollovolante,nel manuale,un foglio, non è indicato, ecco alcune foto ed un link.

Aereo radiocomandato WILD HAWK, radiocomando 4 canali a frequenza
Icone allegate
Wild hawk bilanciamento-wildhawk-1-.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk-2-.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk-3-.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk-4-.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk-5-.jpg  

Vecchio 13 gennaio 14, 21:18   #4 (permalink)  Top
User

foto

ecco le altre foto
Icone allegate
Wild hawk bilanciamento-wildhawk-6-.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk-7-.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk.jpg  
Vecchio 14 gennaio 14, 09:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Strano che non sia riportato il CG,comunque solitamente questi "modelli" sono gia' abbastanza bilanciati (rimango del parere che comunque 50gr sono un'enormita').
Quando dici che il modello cabrava molto cosa intendi,cioe' solo sottomotore o anche in volo con il motore spento,controlla che i piani di quota e le ali non siano montate male (magari anche per un difetto di stampo).
Comunque se vuoi un consiglio spassionato,prendi il modello e nel prox week end se il tempo e' clemente vai in un campo volo,vedrai che dal vivo il problema te o risolvono in fretta.
Vecchio 14 gennaio 14, 10:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da corhad Visualizza messaggio
La prima domanda è :

Ciao, concordo con chi ti ha suggerito di andare in un campo volo per farti aiutare...

Come consiglio personale invece ti suggerisco di bilanciare il modello sempre prima di tutto muovendo la batteria e POI nel caso aggiungendo piombo...

Detto questo se cerchi in Internet trovi diverse discussioni sul modello in questione dove danno suggerimenti per il posizionamento del CG (baricentro) ed anche consigli su modifiche e miglioramenti... ad esempio montando un brushless.

My Wild Hawk Experience: How to setup a brand new Wild Hawk
Wild Hawk Nose Weight - YouTube
WildHawk RC airplane model « Tomas Kralicek

I links sopra sono un esempio di ciò che puoi trovare.

Nell'ultimo ad esempio suggeriscono di posizionare il CG tra metà ed 1/3 dell'ala, più o meno ove si trova il longherone in carbonio di rinforzo dell'ala cosa che mi sembra molto sensata.

Anche io quando ho qualche modello "Sconosciuto" per il quale non ho il manuale mi regolo così... normalmente il longherone è posizionato sul CG o comunque molto vicino...

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 20:53   #7 (permalink)  Top
User

cg

Ok grazie,avevo visto qualche modifica in rete,ma volevo sentire degli esperti, anche perchè con l'inglese non sono pratico.
Allora spostero il pacco batteria in avanti e terrò il cg sotto il longherone,poi proverò.
Per andare in un campo volo mi sto informando, ma avevo già in mente di andarci.

Grazie a tutti.
Vecchio 26 gennaio 14, 14:43   #8 (permalink)  Top
User

bilanciamento quasi fatto.

ciao, allora ho spostato le batterie in avanti e dalle foto direi che ci sono quasi, come si vede dalle foto.
Praticamente le ho spostate di quasi 8 cm, come è possibile che vendano aerei che non sono neanche bilanciati, lo avevo pagato sui cento euro, senza ricevente e radio.
Un' altra domanda se voglio montare un brushless che componenti devo cambiare oltre al motore e batteria e come faccio a sceglierli ?

Grazie ancora.
Icone allegate
Wild hawk bilanciamento-wildhawk8-1-ok.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk8-2-ok.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk8-3-ok.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk8-4-ok.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk8-5-ok.jpg  

Vecchio 26 gennaio 14, 14:45   #9 (permalink)  Top
User

altre foto

ecco laaltre foto.
Icone allegate
Wild hawk bilanciamento-wildhawk8-6-ok.jpg   Wild hawk bilanciamento-wildhawk8-7-ok.jpg  
Vecchio 08 gennaio 15, 21:23   #10 (permalink)  Top
User

conversione motore brushless

Ciao a tutti vorrei sostituire il motore con uno di tipo brushless e quindi anche il regolatore, ma non sò come sceglierlo chi mi aiuta ?
Posso usare le stesse batterie o devo mettere quelle lipo ?

Grazie.
Rispondi

Bookmarks