| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
| Come modificare il Galaxy F3P HK
Ciao a tutti, a giorni dovrebbe arrivare il mio primo F3P (acrobazia indoor di precisione), e come modello ho scelto il Galaxy di Hobby King dal prezzo irrisorio, accoppiato al suo motorino. Inizialmente il mio intuito mi portava verso modelli più moderni ed accurati, tipo l'Armonia di Filippo Materazzi, ma dato che in Italia non son riuscito a trovarlo, e tra il costo e le spedizioni dall'estero, valutando anche la dimensioni effettive della palestra che ogni tanto posso utilizzare, avevo accantonato l'idea. Ma in questi giorni mi son deciso. E poi, il nome mi ricorda "qualcosa" d'importante... una pietra miliare dell'F3A italiana! Vedendo le specifiche del motorino cinese, direi che su per giù "potrebbe" avere quasi le caratteristice dell'ottimo Hacher A10-15S, e perciò mi son convinto all'acquisto. Per prima cosa, data l'esperienza decennale che mi son fatto nella costruzione e progettazione di modelli Indoor, AM per l'esattezza (vedere su baronerosso -Staudacher 2013-), vorrei "ammodernare" il Galaxy in base ai modelli più recenti apportando opportune modifiche, strutturali ed aerodinamiche. Partirei immediatamente con l'introduzioni dell'aletta T-canalizer, magari anche doppia (una sul dorso ed una sul ventre), per dirigere e mantenere meglio il flusso sulla deriva, la modifica dei deflettori alari (così come sono mi sembrano decisamente enormi) la sostituzione dei rinforzi in depron per i montanti e poi.... seguitemi sul forum! Ovviamente i vostri consigli saranno bene accetti, ribadisco che è il mio primo F3P ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
La scatola contenente i pezzi tagliati a laser ed alleggeriti a fresa e il motorino da 20 g, mi è arrivata la settimana scorsa. Il depron è molto bello, perfettamente dritto (non incurvato come mi è capitato spesso trovare in colorificio...) ben stampato, tagliato a laser, tutti i tondini in carbonio e squadrette in fibra di vetro. C'è persino il filo in kevlar per i cavetti push/pull ! Il tutto è ben sigillato in diverse buste trasparenti termo saldate e scocciate maledettamente bene alla confezione, il che vuol dire che bisogna stare attenti a togliere le singole buste. Diciamo che non è completamente alleggerito, come pensavo, ci son delle parti che potevamo proprio esser fresate per togliere qualche grammo di più... E quelle fresate, sono state zappate con una fresa troppo grossa di diametro, e in certi punti ha risucchiato il materiale, rovinando un po' la superficie. Ma nel complesso, per 35 euro mi sembra un buon rapporto prezzo/qualità! Purtroppo il tempo che ho a disposizione non è molto, (stò pure costruendo un Pitts Special vvc, sempre indoor) appena possibile metterò delle foto. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-02-2009
|
Ciao quanto pesano tutte le parti in depron? Ti consiglio di fare subito la modifica dei t-canalizer sopra e sotto, non importa che siano molto grandi, puoi fare due alette da circa 15 - 20 cm, migliora molta la stabilità e la risposta della coda è migliore. Puoi giocare anche sull'inclinazione, ad esempio Bruckmann ha l'aletta sopra negativa e quella sotto positiva in modo di avere anche un pò di freno. Saluti Leonardo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Leo, in effetti ancor prima dell'acquisto avevo meditato d'inserire le due alette t-canalizer, e dopo la tua approvazione ne sono pienamente convinto! Non ho ancora pesato singolarmente il depron, per il momento stò ultimando un Pitts Special C/L indoor nei pochi ritagli di tenpo che ho a disposizione. Non appena lo metterò sulla bilancia lo scriverò. Ovviamente non potrà mai pesare come un modello competitivo, ma come inizialmente scrissi sul forum, valutando anche la dimensioni effettive della palestra che ogni tanto posso utilizzare, il mio unico scopo è quello di divertirmi. E farmi una nuova esperienza. Grazie per il consiglio, a presto! ![]() Per quanto eiguarda il Pitts, prima lo finisco, lo collaudo e poi sriverò un tread, se riterrò valido il progetto per il momento rimane top-secret |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |