| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() | Watts/Kg. per hovering
Chiedo lumi sulla potenza in watts necessaria per l'hovering. Nel caso dell'hovering a punto fisso credo non ci sia differenza tra aereo, elicottero o multicottero perchè la portanza non c'entra. (*) .....addirittura ho il dubbio che una fusoliera più grossa di un'altra (a parità di peso) richieda più potenza per l'hovering.....ma questa è un'altra storia. Ritengo che un valore realistico siano 400 Watts per Kg.......ma sarà possibile rimanere in hovering con valori inferiori? Grazie! ettore (*) Si noti la finezza dell'apostrofo...... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
|
Generalmente con aerei...parlo anche per esperienza...per acro 3d servono almeno 300W/Kg..già l'hovering riesce.... Per 3D spinto meglio 350W e oltre.... Poi è dato per scontato che bisogna trovare il giusto equilibrio tra peso/potenza...
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Ma poi ora chiedo, oltre al calcolo vero e proprio, c'era anche il discorso dei watt effettivi di potenza... Come si calcolano? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
![]() |
In considerazione dell'efficenza piuttosto alta dei moderni motori brushless la differenza tra watts teorici e watts effettivi (all'albero dell'elica) è di circa il 15%......ma ovviamente deve esserci un corretto abbinamento tra motore, elica, regolatore e batterie. In pratica i watts si calcolano moltiplicando i volts della batteria li-po (3,7 x ogni cella) per l'amperaggio massimo del motore. Detto questo direi che un modello che sta in hovering al 50% circa dello stick del gas mi pare eccessivamente sovrapotenziato........ma questo non c'entra con il dato che vorrei conoscere. L'ideale sarebbe trovare qualcuno che con la telemetria possa leggere il dato dell'assorbimento del proprio modello in hovering........in questo caso, con un paio di semplici calcoli, si conoscerebbe con buona approssimazione la potenza in watt per KG. necessaria per rimanere in hovering. Due altre considerazioni......che mi risultano dalla peperonata di stasera 1) credo, ma non ne ho la certezza, che a parità di peso un modello con elica di maggior diametro richieda una potenza minore per restare in hovering. In altre parole, durante l'hovering a punto fisso, un elicottero dovrebbe presentare un valore di potenza (Watts) per Kg. inferiore rispetto a un aereo che ovviamente ha un'elica di minor diametro. 2) sono quasi certo che come avviene per un motore a scoppio pluricilindrico (molto più potente rispetto a un monocilindrico di pari cilindrata), anche un multicottero con 3, 4 o più motori/eliche, riesca a stare in hovering con un valore di potenza x Kg. inferiore rispetto a un elicottero o aereo con una singola elica. e |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Beh io usavo la telemetria... Con lipo 3s le celle erano sui 3.6/3.7 volt sotto carico.. Quindi come detto con un consumo di circa 30/40A io ho una potenza di 400watt circa | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |