Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 14, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Amsci Uisp Roar ecc. : sciogliamo i dubbi

Ciao a tutti!!
Parlo personalmente,
il modellismo è un hobby affascinante, lo pratico da qualche anno e se c'è una cosa che ho scoperto è che non si smette mai e poi mai di imparare qualcosa. Forse è proprio questo il bello di questo particolarissimo mondo. E' arrivato prima l'aeromodellismo per me, per motivi più pratici che altro, per poi appassionarmi nell'ultimo anno nello straordinario e concedetemelo, un po' "malato" universo degli automodelli radiocomandati.

Veniamo al dunque.

Pur non essendo assolutamente ( almeno per il momento ) in grado di gareggiare ne tantomeno di disporre, di un modello settato per una qualsiasi attività agonistica, mi sono sempre documentato sui vari eventi agonistici in giro per il mondo, oltre ad aver visto più di qualche trofeo di persona, nella pista vicina casa ( IBR Padova ). Diciamo la verità, il fascino delle gare, nel mondo dell'automodellismo è molto forte.

Qual'è il problema??

Parlando da perfetto ignorante in materia quale sono, mi sono accorto che per poter disporre di una macchina in grado di gareggiare a norma di regolamento ( sto parlando dell'elettrico 1/10 nello specifico, sia on che off, ma volendo possiamo dilagare pure ) non si sa bene che santi andare ad ascoltare. Ci sono gare libere ( libere de che? ), gare che seguono un regolamento, chi ne preferisce un altro, insomma una caciara pazzesca.

In poche parole, sperando di essermi espresso dignitosamente, vorrei capire in che modo un povero cristo che si addentra in questo labirinto, quali le corse automodellistiche, possa capire come improntare il proprio mezzo. Sto parlando quindi dell'elettronica da utilizzare, le gomme, le carrozzerie ecc ecc per poter gareggiare.

Certo so benissimo che non basta avere una macchina a norma di regolamento per considerarsi agonisti. Ad esempio so benissimo che le operazioni di setting, oltre ad essere molteplici e richiedere un elevato tasso di conoscenza, vengono assimilate solo con tanta tanta esperienza sul campo. Il mio è solo un tentativo di fare luce, per chi come me dei regolamenti agonistici non ci capisce una ceppa di minchia

Sperando di non essermi dilungato troppo vi ringrazio e vi saluto.
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 20:29   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
Benvenuto

è tutto relativamente facile : cerchi un club che ti piace ed adotti il loro regolamento , se poi vuoi provare altro ....ti devi adattare

sarebbe bello avere un regolamento unico ma è anche vero che in quel modo favoriresti quello o questo dei vari importatori , se lasci tutto libero il giochino finisce in una settimana : purtroppo ci sono hooligans mancati che si illudono di sfogare le loro umiliazioni col telecomando non è così

Ti suggerisco di avvicinarti con "metodo" a questo fantastico hobby , osserva , chiedi , ragiona con la tua testa , vedrai che il divertimento è maggiore dell'investimento richiesto
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Comunque, per gare nazionali a vari livelli, si prende come regolamento base quello internazionale IFMAR, poi adattato sotto alcuni punti (tipo marche e modelli di batterie, regolatori e motori, dove da noi sono liberi purché non auto costruiti).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Comunque, per gare nazionali a vari livelli, si prende come regolamento base quello internazionale IFMAR, poi adattato sotto alcuni punti (tipo marche e modelli di batterie, regolatori e motori, dove da noi sono liberi purché non auto costruiti).
Qualche accoppiata motore/esc che in pista vanno per la maggiore?
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 02:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da giuliog Visualizza messaggio
Qualche accoppiata motore/esc che in pista vanno per la maggiore?
Io posso dirti per off che è quello che pratico... c'è un po' di tutto, da Lrp, Tekin, Orion, HobbyWing, HobbyKing, SpeedPassion.... non sempre con motori della stessa casa dei regolatori. Va un po' a sensazioni poiché la qualità è molto simile.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 11:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Citazione:
Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Io posso dirti per off che è quello che pratico... c'è un po' di tutto, da Lrp, Tekin, Orion, HobbyWing, HobbyKing, SpeedPassion.... non sempre con motori della stessa casa dei regolatori. Va un po' a sensazioni poiché la qualità è molto simile.
Anche i trackstar sono compresi nei regolamenti gara??
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 17:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
In Italia si, li puoi usare tranquillamente (infatti io uso quelli).

Se vai in Europa o nel Mondo (per gare) devi sottostare ai modelli indicati dalle varie federazioni (che cambiano ogni anno).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Iscrizione amsci giampy74 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 24 ottobre 13 13:51
info lipo omologate amsci uisp 1/8 rcfred Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 09 luglio 10 22:20
roar 2009 putro Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 23 gennaio 09 16:48
Disegni tecnici trittici ecc ecc ecc predator666 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 10 febbraio 07 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002