| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-07-2011
| Amsci Uisp Roar ecc. : sciogliamo i dubbi
Ciao a tutti!! Parlo personalmente, il modellismo è un hobby affascinante, lo pratico da qualche anno e se c'è una cosa che ho scoperto è che non si smette mai e poi mai di imparare qualcosa. Forse è proprio questo il bello di questo particolarissimo mondo. E' arrivato prima l'aeromodellismo per me, per motivi più pratici che altro, per poi appassionarmi nell'ultimo anno nello straordinario e concedetemelo, un po' "malato" universo degli automodelli radiocomandati. Veniamo al dunque. Pur non essendo assolutamente ( almeno per il momento ) in grado di gareggiare ne tantomeno di disporre, di un modello settato per una qualsiasi attività agonistica, mi sono sempre documentato sui vari eventi agonistici in giro per il mondo, oltre ad aver visto più di qualche trofeo di persona, nella pista vicina casa ( IBR Padova ). Diciamo la verità, il fascino delle gare, nel mondo dell'automodellismo è molto forte. Qual'è il problema?? Parlando da perfetto ignorante in materia quale sono, mi sono accorto che per poter disporre di una macchina in grado di gareggiare a norma di regolamento ( sto parlando dell'elettrico 1/10 nello specifico, sia on che off, ma volendo possiamo dilagare pure ) non si sa bene che santi andare ad ascoltare. Ci sono gare libere ( libere de che? In poche parole, sperando di essermi espresso dignitosamente, vorrei capire in che modo un povero cristo che si addentra in questo labirinto, quali le corse automodellistiche, possa capire come improntare il proprio mezzo. Sto parlando quindi dell'elettronica da utilizzare, le gomme, le carrozzerie ecc ecc per poter gareggiare. Certo so benissimo che non basta avere una macchina a norma di regolamento per considerarsi agonisti. Ad esempio so benissimo che le operazioni di setting, oltre ad essere molteplici e richiedere un elevato tasso di conoscenza, vengono assimilate solo con tanta tanta esperienza sul campo. Il mio è solo un tentativo di fare luce, per chi come me dei regolamenti agonistici non ci capisce una ceppa di minchia ![]() Sperando di non essermi dilungato troppo vi ringrazio e vi saluto.
__________________ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Benvenuto ![]() è tutto relativamente facile : cerchi un club che ti piace ed adotti il loro regolamento , se poi vuoi provare altro ....ti devi adattare ![]() sarebbe bello avere un regolamento unico ma è anche vero che in quel modo favoriresti quello o questo dei vari importatori , se lasci tutto libero il giochino finisce in una settimana : purtroppo ci sono hooligans mancati che si illudono di sfogare le loro umiliazioni col telecomando non è cosìTi suggerisco di avvicinarti con "metodo" a questo fantastico hobby , osserva , chiedi , ragiona con la tua testa , vedrai che il divertimento è maggiore dell'investimento richiesto
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Comunque, per gare nazionali a vari livelli, si prende come regolamento base quello internazionale IFMAR, poi adattato sotto alcuni punti (tipo marche e modelli di batterie, regolatori e motori, dove da noi sono liberi purché non auto costruiti).
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-07-2011
| Citazione:
__________________ | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Io posso dirti per off che è quello che pratico... c'è un po' di tutto, da Lrp, Tekin, Orion, HobbyWing, HobbyKing, SpeedPassion.... non sempre con motori della stessa casa dei regolatori. Va un po' a sensazioni poiché la qualità è molto simile.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
In Italia si, li puoi usare tranquillamente (infatti io uso quelli). Se vai in Europa o nel Mondo (per gare) devi sottostare ai modelli indicati dalle varie federazioni (che cambiano ogni anno).
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |