Ciao a tutti!!
Parlo personalmente,
il modellismo è un hobby affascinante, lo pratico da qualche anno e se c'è una cosa che ho scoperto è che non si smette mai e poi mai di imparare qualcosa. Forse è proprio questo il bello di questo particolarissimo mondo. E' arrivato prima l'aeromodellismo per me, per motivi più pratici che altro, per poi appassionarmi nell'ultimo anno nello straordinario e concedetemelo, un po' "malato"

universo degli automodelli radiocomandati.
Veniamo al dunque.
Pur non essendo assolutamente ( almeno per il momento ) in grado di gareggiare ne tantomeno di disporre, di un modello settato per una qualsiasi attività agonistica, mi sono sempre documentato sui vari eventi agonistici in giro per il mondo, oltre ad aver visto più di qualche trofeo di persona, nella pista vicina casa ( IBR Padova ). Diciamo la verità, il fascino delle gare, nel mondo dell'automodellismo è molto forte.
Qual'è il problema??
Parlando da perfetto ignorante in materia quale sono, mi sono accorto che per poter disporre di una macchina in grado di gareggiare a norma di regolamento ( sto parlando dell'elettrico 1/10 nello specifico, sia on che off, ma volendo possiamo dilagare pure ) non si sa bene che santi andare ad ascoltare. Ci sono gare libere ( libere de che?

), gare che seguono un regolamento, chi ne preferisce un altro, insomma una caciara pazzesca.
In poche parole, sperando di essermi espresso dignitosamente, vorrei capire in che modo un povero cristo che si addentra in questo labirinto, quali le corse automodellistiche, possa capire come improntare il proprio mezzo. Sto parlando quindi dell'elettronica da utilizzare, le gomme, le carrozzerie ecc ecc per poter gareggiare.
Certo so benissimo che non basta avere una macchina a norma di regolamento per considerarsi agonisti. Ad esempio so benissimo che le operazioni di setting, oltre ad essere molteplici e richiedere un elevato tasso di conoscenza, vengono assimilate solo con tanta tanta esperienza sul campo. Il mio è solo un tentativo di fare luce, per chi come me dei regolamenti agonistici non ci capisce una ceppa di minchia
Sperando di non essermi dilungato troppo vi ringrazio e vi saluto.