| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2013 Residenza: roma
| Presentazione e costruzione 1 parte
Salve a tutti Sono Giuseppe e con miei fidati aiutanti Francesco e Marco da Roma.Tutti insieme stiamo tentando di costruire un aereo in un materiale molto leggero che non pensavo potesse esser usato a tal proposito... poliporpilene espanso (ne allego foto ). Premetto che si tratta della costruzione del nostro primo modello dal disegno alla costruzione nel modo più economico possibile e quindi non so se riusciremo a spiccar mai il volo, ma il morale della truppa è alto e siamo tutti e tre molto ottimisti,pertando vi prego di esser quanto sia più pazienti possibili per la nostra ignoranza in materia sia quanto piu critici possibili in modo da aiutarci con i vostri consigli. La scelta del materiale è stata del tutto casuale inquanto dove lavoro hanno cambiato i server e i nuovi erano avvolti in delle protezioni molto leggere elastiche e versatili di misure e consistenze diverse. Così dopo averli portati a casa e occultati il più possibile in cantina ( per non esser soggetto alle ire frantumatrici di p.... della moglie ) abbiamo cominciato a studiar un modo di come tagliarli e incollarli.Abbiamo notato, infatti, che un normale coltello abbastanza affilato senza denti riesce a taglialo molto bene con un taglio netto, ma oppone resistenza e non e facile da modellare per i tagli curvi, Cosi abbiamo provato con un archetto a caldo e abbiamo visto che si taglia facile come il burro pertanto abbiamo costruito un archetto a caldo con un vecchio alimentatore da notebook, talmente molto ignorante che è stato necessario mettere un dimmer nel circuito per regolar la tensione inquanto il filo in nichel-cadmio da 0,5 prelevato da una vecchia stufa ad incandescenza non reggeva la potenza l amperaggio.finita la costruzione dell archetto vi postero foto e schema, Per incollarli vi confesso che e stato molto piu difficile trovare una soluzione inquanto il materiale plastico di cui e composto non prende alle colle piu comuni. Ho provato ad utilizzare il colle (non so se posso fare il nome delle colle )tipo mastice, silicone, millechiodi e altre (molte non aveva neanche presa sui campioni altre non si asciugavano neanche) cosi tribolando un po e grazie all aiuto di un negoziante molto competente in materia ho provato classic fix della titan colla molto pastosa che riusciva a incollare molti materiali sintetici e anche il polipropilene oltre a averne una funzione riempitiva che asciuga perfettamente in 48 ore conservando una buona elasticità... TO BE CONTINUED... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |