| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: Bologna
| Consiglio BEC:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio in merito a quanto segue: per un moto aliante elettrico sono indeciso su come utilizzare il BEC del regolatore per alimentare radio e servi. Vi do qualche dettaglio in più: 1) motore e regolatore: KIRA 500-26 6,7:1 / KOBY 55 LV. IL regolatore porta 55A costanti ed il suo BEC può essere settato da 5V fino a 8V. Sull'amperaggio il manuale dice da 3A continui fino a 10A max. Sulle istruzioni si legge che si tratta di un BEC di ultima generazione e che la sua capacità è indipendente dall'imput di voltaggio (spero che la traduzione dall'inglese vada bene); 2) Servi: ho intenzione di mettere servi HV ed in particolare dei KST DS225 e DS 215 per un totale di 6 (4 sulle ali e 2 per direzionale e profondità); 3) Alimentazione motore: 4s per un totale di 14,8V e pensavo delle 2500 mah (o anche qualcosa di più dipende un pò dai pesi); Soluzione 1): utilizzare il bec del regolatore e settarlo a 8V. Questo mi garantirebbe di sfruttare tutta la componentistica HV (ho comprato anche la ricevente adatta) e come batteria di back up, il manuale del regolatore consiglia di mettere due lipo per un totale di 7,4V in caso ci possa essere un qualsiasi default del regolatore. Il dubbio che ho su questa opzione è che il BEC riesca a fare funzionare tutto senza problemi visto che la batteria di back up sarebbe cmq molto piccola (pensavo circa 500mah max per stare leggero) e deve essere utilizzata solo in emergenza. Bisognerebbe sapere quanto consumano ma non saprei dove cercare; Soluzione 2): non utilizzare il BEC del regolatore ma acquistare il CC BEC esterno della castlecreations che secondo le specifiche con un input di meno di 24V offre 5A costanti fino ad un massimo di 10. Anche in questo caso farei alimentare tutto l'apparato radio a 8V. Quello che non mi piace di questa soluzione è che non è possibile inserire alcuna batteria di back up. Quanto ho appena affermato l'ho letto su qualche forum americano perchè ho scritto alla CC ma non mi hanno risposto. Soluzione 3) Lipo da 11,1V esterna per alimentazione di tutto l'apparato radio e il bec della CC che porta tutto a 8V. Anche in questo caso posso sfruttare le prestazioni HV con un bec che in questo caso darebbe 7A continui (perchè alimentato con meno di 12V). Peccato che non avrei possibilità della batteria di back up quindi se la lipo da 11,1V decide di lasciarmi... ho finito di volare e non solo. Spero di avere dato tutte le info necessarie perchè non sono molto esperto. Anzi spero che possa essere utile questa discussione anche ad altri. Il modello in questione è molto performante e quindi non voglio lasciare nulla al caso in termini di sicurezza per me e per gli altri. Ringrazio sin da ora chi mi darà un aiuto. Grazie, Cesare |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
soluzione 4 utilizzi una batteria lipo 2s di adeguata capacità dedicata all'impianto rx e servi, che essendo HV possono essere alimentati in diretta il motore invece lo fai funzionare con la sua batteria 4s al regolatore togli dalla spinetta il filo rosso per isolare il bec del regolatore. Se hai problemi di spazio, non mettere la batteria 2s dedicata, collega un bec esterno direttamente alla batteria 4s del motore e alimenta l'impianto rx, togli il filo rosso del regolatore anche in questo caso questo è lo schema Risultato della ricerca immagini di Google per http://st-jonathan.it/images/356463-2.jpg
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-11-2009 Residenza: Bologna
|
Ciao Massimo, grazie per la risposta. La soluzione della 2s l'avevo scartata perchè comunque vorrei avere 8V costanti e con questa soluzione in "diretta" li avrei solo a batteria pienamente carica e poi il voltaggio scenderebbe. Si potrebbe comunque mettere una 2s ma con regolatore per mantenere gli 8V. A questo punto mi sorge la domanda se sia meglio avere una batteria da 7,4V e regolarla a 8v oppure avere una batteria da 11,1 e regolarla a 8V. A parte la dispersione di calore, non saprei quale delle due è la soluzione migliore. L'altra soluzione che proponi se non ho capito male è quella che io ho chiamato nr.2 Cesare |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
perchè devi avere 8v costanti?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto bisognerebbe sapere che modello devi preparare, se non hai problemi di spazio/peso installa una batteria 2s in diretta e sei a posto. Vuoi risparmiare peso/spazio? installa un bec esterno come da schema e sei a posto lo stesso, il bec lo programmi a 6/7 volt
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |