Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 06, 10:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Data registr.: 28-10-2005
Prima col Soarus: impressioni da principiante

Sabato ero andato al campo, a dire il vero, per collaudare l'Easy Glider appena finito di montare, ma ho caricato in macchina anche il Soarus che era già pronto da un po', con un bel AXI 2212/26 e un'elica Robbe 8x5 (quella con l'ogivona grande, avevo quella disponibile).
Già a banco avevo avuto l'impressione di un ottimo "tiro" ed ero un po' timoroso di sfasciarlo subito, dato che fin ora ho volato solo con l'Easy Star, per cui arrivati al dunque cedo la radio all'istruttore e mi incarico del lancio.
Controlli ok, motore ok, lancio e il modello parte a razzo ed inizia a salire con un angolo di 45° e una sicurezza impressionante. Fatte le dovute trimmature, poche per la verità, a sorpresa l'istruttore mi molla la radio.
Timoroso di fare qualche cavolata inizio le prime leggere virate e... sorpresa, il modello mi asseconda con una pulizia ed una docilità che con l'Easy Star potevo solo sognare, e le traiettorie vengone tese ed eleganti.
Pensavo, poi che il motore bello pompato fosse pericoloso per un pivello come me, ed invece a conti fatti è l'esatto contrario: infatti quando mi sono trovato a bassa quota ho potuto trarmi d'impaccio con un filo di gas e tornare su in un lampo, anzi a manetta sale proprio in verticale, tanto da dover picchiare un po' per non stallare.
Presa confidenza un po' di più ho provato (in quota, ovviamente) qualche looping e sono rimasto sorpreso di come vengono bene anche con poca velocità iniziale: con l'ES dovevo picchiare a rischio di far "applaudire" le ali, per avere velocità sufficente a chiudere!
Già al secondo volo ho azzardato l'atterraggio ed è stato meno difficile del previsto: appena un pelino di direzionale in aggiunta e il rientro è stato immediato, col modello ben allineato, ed ho dovuto solo lasciarlo scendere.
Insomma, per le mie (limitate) esperienze....una vera libidine!!! Certo non sarà un fuoriclasse come, ad esempio, il Blade o similari, ma giuro che quando ho fatto il collaudo dell' Easy Glider mi sembrava acqua fresca al confronto!!!
Sono proprio contento, scusate la lunghezza del post, ma dovevo condividere con gli amici del Forum la mia soddisfazione!!
Bye

Ultima modifica di bidibonvi : 17 luglio 06 alle ore 10:11
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 13:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAX75

Data registr.: 31-08-2005
Si impara a volare con i modelli giusti non con gli schiumozzi !!! ora ne hai le prove!!

Ciao e Buoni voli !!
Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 13:29   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Si impara a volare con i modelli giusti non con gli schiumozzi !!! ora ne hai le prove!!

Ciao e Buoni voli !!
Max
è tutta un altra cosa volare con un modello RIGIDO che risponde ai comandi che con uno SCHIUMOSO, l' unico vantaggio è che se lo schianti è subito pronto a rivolare, ma dopo il primo schiumozzo un modello VERO ci vuole.

ps ho comprato un Easy Glider per allenarmi al pendio (e perchè se lo perdo non perdo 300 Euri di modello con 4 servi da 50 Euri cadauno, ma un modello da 60 Euri con 50 Euri di servi in totale (so fare bene i conti), ma è veramente uno spugnolo, ho dovuto rinforzare il piano di quota e la fusoliera con un tondino di carbonio e mettere delle strisce di irrobustimento sulle parti mobili, le ali le ho tenute così visto che c' è una baionetta da 1 metro, ma che schifo...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 15:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

..eh sì, ragazzi, avete ragione, è un altro pianeta rispetto al ES o anche l'EG, non so se sarebbe altrettanto valido col motore e l'elica di serie, ma così va veramente bene. Tra l'altro (non ho verificato gli esatti assorbimenti a banco) mi sembra che il pacco da 3lipo 1250 mAh che ho usato sia più che sufficente, dato che ho potuto risalire in quota per una decina di volte almeno, e i voli sono durati entrambi attorno ai 30 minuti.
Comunque l'Easy Glider rimane sempre pronto, almeno finchè non sarò completamente autonomo.
Bye
Vecchio 17 luglio 06, 16:15   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
..eh sì, ragazzi, avete ragione, è un altro pianeta rispetto al ES o anche l'EG, non so se sarebbe altrettanto valido col motore e l'elica di serie, ma così va veramente bene. Tra l'altro (non ho verificato gli esatti assorbimenti a banco) mi sembra che il pacco da 3lipo 1250 mAh che ho usato sia più che sufficente, dato che ho potuto risalire in quota per una decina di volte almeno, e i voli sono durati entrambi attorno ai 30 minuti.
Comunque l'Easy Glider rimane sempre pronto, almeno finchè non sarò completamente autonomo.
Bye
se vuoi un cosiglio smonta il motore e vola senza.....
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 18:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
se vuoi un cosiglio smonta il motore e vola senza.....
ma quanto ti quoto...
Vecchio 17 luglio 06, 18:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bidibonvi

Calma, calma, ragazzi, visto il titolo del post?!? Sono ancora un pivello e mi pare che per il pendio ci vogliano i pollici allenati, o sbaglio?!?
Perchè è di questo che parlavate, o no?!?
Bye
Vecchio 17 luglio 06, 18:20   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
mi pare che per il pendio ci vogliano i pollici allenati, o sbaglio?!?

ma va...... basta essere in grado di mandare il modello dove si vuole e rispettare semplici regolette...... tipo virare sempre contro vento e non aggrapparsi al cabra. Poi c'è chi alla sola idea di andare in pendio se la fa sotto e non si capisce perchè...... vero bat?
Vecchio 17 luglio 06, 18:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
perchè sono nato con i pollici io ??? in origine avevo 4 dita poi pian piano stanno spuntando due diti in più
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 18:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Calma, calma, ragazzi, visto il titolo del post?!? Sono ancora un pivello e mi pare che per il pendio ci vogliano i pollici allenati, o sbaglio?!?
Perchè è di questo che parlavate, o no?!?
Bye
io ho imparato in pendio...da solo...mhhhh...si spiegano molte cose!!!

Bookmarks