Sabato ero andato al campo, a dire il vero, per collaudare l'Easy Glider appena finito di montare, ma ho caricato in macchina anche il Soarus che era già pronto da un po', con un bel AXI 2212/26 e un'elica Robbe 8x5 (quella con l'ogivona grande, avevo quella disponibile).
Già a banco avevo avuto l'impressione di un ottimo "tiro" ed ero un po' timoroso di sfasciarlo subito, dato che fin ora ho volato solo con l'Easy Star, per cui arrivati al dunque cedo la radio all'istruttore e mi incarico del lancio.
Controlli ok, motore ok, lancio e il modello parte a razzo ed inizia a salire con un angolo di 45° e una sicurezza impressionante. Fatte le dovute trimmature, poche per la verità, a sorpresa l'istruttore mi molla la radio.
Timoroso di fare qualche cavolata inizio le prime leggere virate e... sorpresa, il modello mi asseconda con una pulizia ed una docilità che con l'Easy Star potevo solo sognare, e le traiettorie vengone tese ed eleganti.
Pensavo, poi che il motore bello pompato fosse pericoloso per un pivello come me, ed invece a conti fatti è l'esatto contrario: infatti quando mi sono trovato a bassa quota ho potuto trarmi d'impaccio con un filo di gas e tornare su in un lampo, anzi a manetta sale proprio in verticale, tanto da dover picchiare un po' per non stallare.
Presa confidenza un po' di più ho provato (in quota, ovviamente) qualche looping e sono rimasto sorpreso di come vengono bene anche con poca velocità iniziale: con l'ES dovevo picchiare a rischio di far "applaudire" le ali, per avere velocità sufficente a chiudere!
Già al secondo volo ho azzardato l'atterraggio ed è stato meno difficile del previsto: appena un pelino di direzionale in aggiunta e il rientro è stato immediato, col modello ben allineato, ed ho dovuto solo lasciarlo scendere.
Insomma, per le mie (limitate) esperienze....una vera libidine!!! Certo non sarà un fuoriclasse come, ad esempio, il Blade o similari, ma giuro che quando ho fatto il collaudo dell' Easy Glider mi sembrava acqua fresca al confronto!!!
Sono proprio contento, scusate la lunghezza del post, ma dovevo condividere con gli amici del Forum la mia soddisfazione!!
Bye