| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2013
| Restauro Porsche 911 TAIYO & presentazioni
Salve a tutti, non avendo trovato sezioni dedicate alle presentazioni ne approfitto e mi presento qui. Fin da piccolo sono appassionato di modellini RC e modellismo statico, sebbene mi consideri un novellino! ![]() In questi giorni ho "riesumato" il modellino che mi ha accompagnato da bambino...una Porsche 911 RC della Taiyo. Il modello ha la carrozzeria ancora in buono stato e la meccanica delle sospensioni è buona. Ma l'antenna è spezzata e dovrei saldarla, Visto che non so da dove cominciare vorrei chiedere alcuni consigli. In particolare vorrei sapere come: -cambiare le ruote e quali scegliere; -migliorare la carrozzeria; -sostituire (se possibile) le ruote dentate negli ingranaggi della trasmissione . In particolare una ruota ha un dente rotto (visibile nel riquadro rosso). -saldare/sostituire l'antenna. Inoltre il radiocomando ha uno stick rotto (in rosso nella foto). Si può sostituire secondo voi? Sapete consigliarmi dove trovare i ricambi? So di avervi riempito di domande ma spero davvero che qualcuno mi possa aiutare! Posto alcune foto in modo da rendere più chiaro lo scenario. ![]() Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare, un saluto a tutti ![]() PS se ho sbagliato sezione chiedo scusa. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Nessuno mi da una mano? Oggi l'ho aperta per bene e l'ho messa in moto...funziona! ![]() Solo che il motorino ha perso in prestazioni, in avanti è anche veloce ma se sterzo va al minimo o si blocca...idem in retromarcia! Cosa posso fare?Cambiarlo? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Ciao e benvenuto ![]() scusa il ritardo ma vista la peculiarità della sezione non ci sono tantissimi visitatori ed io sono estremamente incasinato in questo periodo ![]() la tua Porsche è molto bella , all'epoca era una delle RC più prestazionali e anche oggi è un bel mezzo . Però rientra nella categoria che sta tra i giocattoli ed i telai professionali , tipo le NIKKO per capirci : l'elettronica è personalizzata ed è difficile trovare i ricambi ![]() Credo che la cosa migliore sarebbe quella di togliere il motore dissaldando i cavi , saldarne dei nuovi e metterlo a bagno in un bicchiere con alcool diluito con un pò d'acqua , facendolo girare coon una sola pila a 1,5 volt . Dovrebbe uscire un bel pò di sporco , vecchio grasso ormai secco , detriti e polvere che ha aspirato , va fatto girare un pò a marcia avanti ed un pò a marcia indietro , fino che non smette di uscire sporco , poi lo fai asciugare ben bene , una goccia di olio nelle bronzine e via verso nuove sgommate
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Grazie mille per la risposta!! ![]() Avevo pensato anche io a una bella pulitura con sgrassante e acqua e farò sicuramente come dici. Ho notato anche che la ruota anteriore sinistra è un pò inclinata come se avesse un camber perenne di 10/15°, si può fare qualcosa? Altri suggerimenti per batterie, carrozzeria ecc? PS miracolosamente ho trovato il dente rotto dell'ingranaggio all'interno del vano motore!!! Lo incollerò con l'attack!!!!
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Allora ho fatto girare il motorino in acqua e sgrassatore...ma sono andato oltre...l'ho aperto e pulito per bene!Risaldato va una bomba!Ho saldato l'antenna e attaccato il dente rotto!!! L'opera è quasi completa...mi mancano batterie e lo stick del radiocomando!! Per le batterie avevo pensato a pile NiMh aggiungendone due in serie tra vano batterie e interruttore! Che ne dite? Per il radiocomando non sapre... Suggerimenti? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
immagino che le pile alimentino anche i circuiti elettronici che regolano le funzioni del motore, la ricevente, ecc. non vorrei che aumentare il voltaggio possa nuocere a qualche componente. se hai esperienza in ambito elettronico potresti provarci, e nel caso si bruci qualcosa lo riaggiusti, o meglio ancora potresti valutare se i componenti reggono il voltaggio aumentato. una curiosità: ha la trasmissione a 2 velocità? (perchè vedo che ha l'albero secondario coi 2 ingranaggi..) se non la ha, è sicuramente predisposta per averla (magari un modello derivato dal tuo l'aveva) in caso contrario secondo me potresti correre un rischio. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Non aumenterei il voltaggio di 3 volts ![]() prova al massimo con 1 sola pila in più : come scritto l'elettronica rischia di bruciarsi . per la ruota devi avere un perno storto ...prova a smontare il tutto ..oppure metti una foto in dettaglio
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Hai centrato il punto!Il perno destro è leggermente storto...ma non sono riuscito a smontare il servo è troppo complicato!In ogni caso col motore a pieno regime l'auto sterza lo stesso...a volte magari scivola un pò!! ![]() Per le batterie hai ragione!Comprerò 9 NiMh, 8 nel vano e una in serie con l'interruttore che mi sembra anche molto più semplice da saldare. Basta collegare in serie la batteria giusto? ![]() Ho visto dei tutorial per installare un set di led semplice, del tipo eternamente in accensione. Anche perchè non credo di poter installare quelli top che funzionano in marcia e in retro!O mi sbaglio? ![]() Potrebbe essere fattibile...ma i miei fari anteriori sono in plastica opaca, servirebbero in plastica trasparente ma non li trovo!! ![]() Si può ovviare a questo problema in qualche modo? Infine scusate la domanda ignorante, ma in che scala è secondo voi il mio modellino? Grazie mille per le risposte!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |