| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-04-2013
| Info lipo
Ciao Stavo leggendo che le lipo non possono stare troppo tempo cariche. Io in genere quando tornavo dopo averle usate le caricavo prima di mettertele via nell'armadio. Ma capita che magari per mancanza di tempo non le usavo per una settimana o due. Ora ne ho dopo alcuni mesi ne ho viste un paio che non durano come prima. Quindi e meglio metterle in storage quando si torna e caricarle il giorno prima di utilizzarle ? Ho letto che è meglio caricarle alla potenza nominale che durano di più quindi una 4000 a 4 ampere e una 5000 a 5 ampere è cosi via è corretto ? Grazie Stefano |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-04-2011
|
Ciao, Quando non usi una lipo per un po' e meglio portarla, con apposita funzione in ormai tutti i CB (storage), a 3,7/3.8 v per cella. In questo modo sono cariche, ma non troppo.. La totale carica a 4.20v per cella stresserebbe inutilmente la lipo. Per quanto riguarda la ricarica... Se hai una batteria da 4000Mah, ricaricarla a 4A significa caricarla ad 1C Oppure batteria da 2200Mah 2,2A=1C ... 4.4A=2C Ad 1C non stessi le lipo durante la carica e ci impieghi circa 1 ora Se le carichi a 2C in teoria il tempo di ricarica dimezza. Ogni lipo ha un limite di C di carica, ma se non hai fretta carica a 1C. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |