Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 13, 00:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2012
Funcub - Vibrazioni

Ciao a tutti,
Apro un thread specifico sul tema in oggetto per condividere la mia esperienza su questo problema che può affliggere il MPX FunCub.

In buona sostanza oltre un certo numero di giri (non quantificabile con i miei strumenti, circa al 60% del gas) il motore attaccava a vibrare in modo molto violento.

È un problema che talvolta può presentarsi, ed i cui esiti possono essere anche pericolosi: al campo volo che frequento durante una prova a terra ad un socio si è staccato di netto il motore e parte del muso. Dopo lunghe ricerche non mi risulta che lo abbiano ancora trovato.

Essendo toccato anch'io dal problema ho cercato una soluzione documentandomi sui vari forum, nostrani e non. Ho dunque effettuato molti tentativi che per altri modellisti sono risultati risolutivi, ma purtroppo non nel mio caso.

In un'escalation di tentativi sempre più estremi, ho nell'ordine provato a:
- forare e filettare i 4 fori del supporto motore per fissare lo stesso con 2+4 viti M3
- sostituire il supportino motore in plastica con uno in metallo
- forare l'elica con l'alesatore (comprato apposta...)
- bilanciare l'elica (col bilanciatore, pur'esso comprato all'uopo)
- mettere un rinforzo trasversale posteriore al motore
- fibrare l'alloggiamento motore
- estirpare i due supportini laterali e rifare tutta la struttura che tiene il motore, dando rigidità cambiando materiale, spessore e forma del tutto

...niente, mitigavo il problema ma non lo riducevo sotto una soglia accettabile (avevo sempre davanti agli occhi la raccapricciante immagine del funcub del collega col muso mozzato, a mò di modellistico memento mori)

Alla fine ho trovato la soluzione seguendo, guarda caso, uno dei primi suggerimenti proposti da GOOGLE tratti dal forum rc grops. È bastato cambiare l'elica con una tripla (11x7, forse non ottimale ma l'unica disponibile nel negozio abituale).

Con questa modifica arrivo a pieno gas con qualche fisiologica vibrazione, ma nulla a confronto di quella strana sorta di "risonanza" che mi ha afflitto ed incupito per un paio di settimane.
Questa la mia esperienza, spero possa essere d'aiuto ad altri.
Un saluto a tutto il Forum,
Alessio

Ultima modifica di AlessioFRN : 04 settembre 13 alle ore 00:21
AlessioFRN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 08:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Che motore ha? Magari è solo troppo potente. Quello giusto per il FC è da 105 gr e 970 Kv alimentato da 3 celle lipo da 2600 mAh.
Altrimenti vibra.
Vecchio 04 settembre 13, 09:30   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2012
Ciao Fabbro,
Il motore installato è un Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-1000kv, la batteria una 3 celle.
È un pelo più potente di quello che indichi, credi che possa dipendere da quello?
Entrando nel dettaglio, non è una semplice vibrazione progressiva che cresce col numero di giri; sembra piuttosto una violenta risonanza che si innesca improvvisamente appena superata una soglia di numero di giri.

l'elica tripala sembra essere risolutiva, sarei curioso di conoscere come lavorano le forze in gioco in un caso e nell'altro per spiegarmi il fenomeno. Per ora me ne sto del risultato
AlessioFRN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 09:42   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2008
Vibrazioni Funcup

Ho avuto lo stesso problema. È solo risolvibile rinforzando il muso perchè il polisirolo in quella zona è o diventa molto morbido, e poi ci sono tante aperture nel muso del modello. Io ho inserito due tubi di carbonio da 6mm sulla sinistra e destra che passano anche dalla parte aperta della capotina.

Saluti Andreas
Turbino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 10:27   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
io avrei provato a sostituire l'albero motore, magari è un pelo storto e fa entrare in risonanza la struttura, distruggendola!

in linea teorica se l'albero motore è dritto e l'elica bilanciata (anche se a 2 pale) non dovrebbe vibrare nulla.

questo però solo in linea teorica.

ho avuto lo stesso problema sul minimag, sempre multiplex e con un supporto motore e relativa "naca" (se così si può chiamare quella del minimag) molto fragili.
ho cambiato l'albero motore e si è risolto tutto...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 11:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Da non trascurare l'ogiva, io ebbi il problema delle vibrazioni a causa dell'ogivetta di metallo completamente sbilanciata.
Vecchio 04 settembre 13, 12:39   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi_parigi

Data registr.: 27-05-2010
Confermo i problemi riportati sopra, entra in risonanza facendo roteare motore e elica facendo perno sul supporto.. io ho risolto (per intanto) rinforzando il muso e fibrando il supporto al muso in modo da renderlo un "pezzo unico"... il problema anche secondo me si esalta con motori sovradimensionati... brutti versi!!!
Vecchio 04 settembre 13, 13:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da AlessioFRN Visualizza messaggio
Ciao Fabbro,
Il motore installato è un Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-1000kv, la batteria una 3 celle.
È un pelo più potente di quello che indichi, credi che possa dipendere da quello?
Entrando nel dettaglio, non è una semplice vibrazione progressiva che cresce col numero di giri; sembra piuttosto una violenta risonanza che si innesca improvvisamente appena superata una soglia di numero di giri.

l'elica tripala sembra essere risolutiva, sarei curioso di conoscere come lavorano le forze in gioco in un caso e nell'altro per spiegarmi il fenomeno. Per ora me ne sto del risultato
Credo che 140 grammi siano eccessivi. Io con il JEM 109 ho avuto gli stessi problemi di risonanza.
Il mio FC pesa finito all'incirca 1000/1100 grammi e potrebbe essere motorizzato anche con un motore da 900 grammi di spinta. Con un motore da 1300 grammi di spinta è divertente e sicuro, con un motore da 2400/2700 grammi di spinta, a mio parere, diventa pericoloso.
Vecchio 04 settembre 13, 14:25   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanozzo

Data registr.: 31-08-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Credo che 140 grammi siano eccessivi. Io con il JEM 109 ho avuto gli stessi problemi di risonanza.
Il mio FC pesa finito all'incirca 1000/1100 grammi e potrebbe essere motorizzato anche con un motore da 900 grammi di spinta. Con un motore da 1300 grammi di spinta è divertente e sicuro, con un motore da 2400/2700 grammi di spinta, a mio parere, diventa pericoloso.
Concordo, montando io stesso un motore un po' troppo al di sopra del range consigliato ho avuto solo problemi e nessun beneficio, per non parlare del bilanciamento che va a farsi benedire.
Vecchio 04 settembre 13, 15:19   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2013
Il motore deve essere dimensionato al modello e tutto deve essere bilanciato, albero, ogiva ed elica. Installando motori sovradimensionati è normale che la struttura non regga. Hai fatto una prova senza elica? Cosa succede?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks