Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 04 settembre 13, 00:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-09-2012
Funcub - Vibrazioni

Ciao a tutti,
Apro un thread specifico sul tema in oggetto per condividere la mia esperienza su questo problema che può affliggere il MPX FunCub.

In buona sostanza oltre un certo numero di giri (non quantificabile con i miei strumenti, circa al 60% del gas) il motore attaccava a vibrare in modo molto violento.

È un problema che talvolta può presentarsi, ed i cui esiti possono essere anche pericolosi: al campo volo che frequento durante una prova a terra ad un socio si è staccato di netto il motore e parte del muso. Dopo lunghe ricerche non mi risulta che lo abbiano ancora trovato.

Essendo toccato anch'io dal problema ho cercato una soluzione documentandomi sui vari forum, nostrani e non. Ho dunque effettuato molti tentativi che per altri modellisti sono risultati risolutivi, ma purtroppo non nel mio caso.

In un'escalation di tentativi sempre più estremi, ho nell'ordine provato a:
- forare e filettare i 4 fori del supporto motore per fissare lo stesso con 2+4 viti M3
- sostituire il supportino motore in plastica con uno in metallo
- forare l'elica con l'alesatore (comprato apposta...)
- bilanciare l'elica (col bilanciatore, pur'esso comprato all'uopo)
- mettere un rinforzo trasversale posteriore al motore
- fibrare l'alloggiamento motore
- estirpare i due supportini laterali e rifare tutta la struttura che tiene il motore, dando rigidità cambiando materiale, spessore e forma del tutto

...niente, mitigavo il problema ma non lo riducevo sotto una soglia accettabile (avevo sempre davanti agli occhi la raccapricciante immagine del funcub del collega col muso mozzato, a mò di modellistico memento mori)

Alla fine ho trovato la soluzione seguendo, guarda caso, uno dei primi suggerimenti proposti da GOOGLE tratti dal forum rc grops. È bastato cambiare l'elica con una tripla (11x7, forse non ottimale ma l'unica disponibile nel negozio abituale).

Con questa modifica arrivo a pieno gas con qualche fisiologica vibrazione, ma nulla a confronto di quella strana sorta di "risonanza" che mi ha afflitto ed incupito per un paio di settimane.
Questa la mia esperienza, spero possa essere d'aiuto ad altri.
Un saluto a tutto il Forum,
Alessio

Ultima modifica di AlessioFRN : 04 settembre 13 alle ore 00:21
AlessioFRN non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks