| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Domande su eliche
Domande molto niubbe: 1) come mai le eliche sono divise in "per elettrico" e "per scoppio" (vedo sul sito jonathan)? 2) posso montare questa: APC elica sport 12x4 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore dichiarata sotto la voce "scoppio" sul visionaire parkzone, ovvero questo: Parkzone VisionAire AS3X BNF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Passo e dimensioni sono giuste: 12x4. 3) Se il buco dell'elica fosse minore del diametro dell'asse (cosa che succede se ci montassi le APC che ho a casa, che però hanno passo eccessivo), allargando il foro con trapano faccio bene o faccio male e ottengo un'elica sbilanciata? Consigli su questa cosa? Grazie
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-10-2007 Residenza: Verona
| eliche sbilanciate
Il foro lo puoi allargare tranquillamente, in ogni caso (anche se l'elica ha il foro giusto) devi sempre verificare che l'elica sia bilanciata. Esistono degli strumentini anche a pochi soldi che servono allo scopo. http://www.jonathan.it/attrezzatura/strumenti/bilanciatori+eliche/axes/113790_bilanciatore-eliche-carbonio/alluminio.html[/URL]
__________________ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Anche se poi Graupner fa (ceva) eliche per elettrico piu' robuste di alcune ACP per scoppio, ma tant'e' ![]() Il foro si "alesa" non si "allarga". E' una lavorazione un po' precisa, che su un elettrichino risolvi con un po' di manualita' e un bilanciatore, su uno scoppio ci andrei piu' cauto.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
L'elica in un motore a scoppio svolge due funzioni fondamentali. Quella aerodinamica che genera la spinta e quella di volano per il funzionamento del motore. Quindi si tratta di un compromesso che si raggiunge con un profilo delle pale piuttosto spesso e quindi pesante oltre che robusto dato che deve sopportare nell'arco di un giro le accelerazioni dovute alla compressione ed allo scoppio. L'elettrico ha comunque un andamento simile legato al numero di magneti, ma é molto più fluido e "delicato" quindi c' é una minore necessità di robustezza che consente l'utilizzo di profili più sottili ed efficienti. Il minor peso dell'elica per elettrico ha anche un altro risvolto legato al fenomeno di precessione. Essendo un corpo in rotazione l'elica si comporta come un giroscopio, quindi tende a mantenere il proprio asse di rotazione. Avendo massa minore le eliche per elettrico sono quindi più adatte alle repentine variazioni di assetto tipiche ad esempio degli acrobatici in quanto contrastano meno il movimento dell'aereo.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per le chiare spiegazioni, ho appena ordinato elica per elettrico, alesatore e strumento per verificare il bilanciamento.
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
| Citazione:
Ne ho di varie misure. Anche per i fori delle viti. Ciao, Luca. PS: intendo gratis ovviamente. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Ciao.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Io sono quarant'anni che aleso con un paio di forbici. Non sempre le stesse, ovvio ;) Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Quarant'anni? Chissà che buco largo che hai fatto...
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Citazione:
Io da 40anni uso sempre le stesse ![]()
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |