Discussione: Domande su eliche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 13, 17:23   #4 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.905
L'elica in un motore a scoppio svolge due funzioni fondamentali.
Quella aerodinamica che genera la spinta e quella di volano per il funzionamento del motore.
Quindi si tratta di un compromesso che si raggiunge con un profilo delle pale piuttosto spesso e quindi pesante oltre che robusto dato che deve sopportare nell'arco di un giro le accelerazioni dovute alla compressione ed allo scoppio.

L'elettrico ha comunque un andamento simile legato al numero di magneti, ma é molto più fluido e "delicato" quindi c' é una minore necessità di robustezza che consente l'utilizzo di profili più sottili ed efficienti.

Il minor peso dell'elica per elettrico ha anche un altro risvolto legato al fenomeno di precessione.
Essendo un corpo in rotazione l'elica si comporta come un giroscopio, quindi tende a mantenere il proprio asse di rotazione.

Avendo massa minore le eliche per elettrico sono quindi più adatte alle repentine variazioni di assetto tipiche ad esempio degli acrobatici in quanto contrastano meno il movimento dell'aereo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando