| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: Roma
| Phoenix Classic 40 e Supertigre
Ciao, ho un piccolo quesito da porvi: Ho montato su un phoenix classic 40 un motore supertigre 40 con elica 10/6. Dopo il rodaggio, ho montato il motore sull'aereo. La domanda è: con il motore al minimo l'aereo cammina comunque e anche bello spedito. le possibili risposte che mi sono dato sono: 1) Motore troppo potente (però questo era quello consigliato) 2) Elica 10/6 passo troppo grande? 3) Minimo motore troppo alto? (più di così non scende..se chiudo troppo..si spegne 4) Aereo troppo leggero? (zavorrare?) pochi grammi basterebbero? il motore tira tanto 5) Potrebbero essere tutte e 4 le cose? E' corretto intervenire su uno di questi fattori o potrebbe esserci altro? quanto influirebbe un elica più piccola? Grazie mille a tutti.. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Genova
| Citazione:
![]() secondo me dal basso della mia esperienza,sarebbe da regolare bene la vite del minimo se col trim che hai sulla radio non riesci ad essere abbastanza preciso.controlla bene come si comporta il carburatore nelle varie fasi e l asticella che da comando dal servo al motore.l hai posizionata nei buchi più azzeccati?vedi che non ci siano dei laschi. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
|
Ciao, Il Supertigre GS40, se regolato bene ha un minimo stabile e regolare a circa 2800/3000 giri. A quel regime il modello dovrebbe stare fermo. Quanti giri fa il tuo motore al minimo? Se da solo non riesci a carburarlo correttamente, fatti dare una mano (o meglio un orecchio!!) da un modellista "anziano". Ciao, Max. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
forse anche meno.. dovrebbe riuscire a stare intorno ai 2400 e con la 10x6 non deve far camminare il modello. fatti aiutare a carburare bene il minimo ed abbassa il regime.
__________________ Simone | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Concordo. Si tratta solo di regolare bene il minimo. Se la candela è ok e della giusta gradazione (tipo una Novarossi #4) il minimo si assesta su quei giri che ti hanno scritto e il modello non si muove.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2012 Residenza: Rimini
|
Ciao, ho lo stesso modello e lo stesso motore e al minimo non si muove.. non mi ricordo la misura dell'elica ma entro sera ci dò un occhiata.. non ho aggiunto nessun tipo d peso per zavorrarlo..
__________________ |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per i numerosi consigli e commenti. Mi sa che sarà opportuno farsi dare una mano con questo minimo. In ogni caso..la domanda che però mi viene da fare è: non avendo al momento l'attrezzo per misurare i giri del motore, qual'è l'otturazione minima del carburatore per cui il motore dovrebbe continuare a girare senza spegnersi?
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ottimo grazie. Si certo..appena andrò in ferie potrò dedicarmi a questa cosa e potrò farmi dare una mano..nel frattempo avevo questa curiosità, non avendo un contagiri non sapevo appunto quale fosse la chiusura minima. Grazie ancora per la pronta delucidazione. Appena potrò dedicarmi a queste prove, comunicherò l'esito dell' operazione |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |