Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 13, 00:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Data registr.: 25-12-2011
Kosmik in fiamme

Ma con quello che costa il Kosmik, potrebbero almeno montarci un micro estintore per certe eventualità

800 dollar kontronik esc fire compass 7hv up in smoke - YouTube
Vecchio 17 luglio 13, 10:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di criasso

Data registr.: 06-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da daviderobbi Visualizza messaggio
Ma con quello che costa il Kosmik, potrebbero almeno montarci un micro estintore per certe eventualità

800 dollar kontronik esc fire compass 7hv up in smoke - YouTube
complimenti a kk..e poi dicono male del cc ma almeno costa 1/3 in meno..!!
criasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
Originalmente inviato da criasso Visualizza messaggio
complimenti a kk..e poi dicono male del cc ma almeno costa 1/3 in meno..!!
Già, mi piacerebbe sapere cos'è successo... Forse il tizio aveva i pollici troppo pesanti
Vecchio 17 luglio 13, 14:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Che disastro....

E su HF ho letto di un'altro che ha preso fuoco... forse su un TDR...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 21:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Non so con che temperatura lui stesse volando... comunque qui da noi in questi ultimi giorni c'è da avere paura! Con il mio x5 volo un minuto di meno con le 4000 e scendo con le celle a 3,7 volt e un paio le gonfio pure! Bisognerebbe avere pollici sopraffini ma con le martellate di passo che gli do io ho sempre paura che prenda fuoco per raffreddare il tutto devo aspettare 20 miuti per ogni volo... Bisognerebbe andarsene a pescare e riprendere l'ely a ottobre, ma come si fa??
Vecchio 17 luglio 13, 21:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Che disastro....

Non so quale kontronik montasse qui Dahl ma almeno in questo caso la causa potrebbe essere imputabile alla fusoliera...

Kyle Dahl Uvular flight that went up in flames IRCHA 2012 - YouTube
Vecchio 18 luglio 13, 01:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Vedendo i filmati in cui bruciano modelli interi, devo dire che a me è andata di lusso.
Il mio Jive 120 HV durante una strana ed anomala partenza a singhiozzi e sussulti in cui il rotore non voleva iniziare a salire di giri con costanza e linearità, a un certo punto ha emesso un sonoro SPOK ma la cosa è finita là. Una vistosa sfiammata tra corpo del Jive e dissipatore. Il regolatore è andato ma almeno il modello non si è incendiato.
Nella mia storia modellistica questo è almeno il sesto regolatore Kontronik che si brucia inspiegabilmente.
L'avevo gia scritto tanto tempo fa, ora lo ripeto: non capisco come abbia fatto Kontronik a raggiungere la fama che ha di produttore di ottimi regolatori se sono così inaffidabili. Eppure ci sono ricascato nuovamente anche io nonostante le passate esperienze negative.

Ora ho messo un bel YGE 160 HV che tra l'altro pur gestendo correnti maggiori, avendo l'anti spark e l'uscita tachimetrica per i governor esterni delle centraline flybarless, costa significativamente meno di un Jive120HV.
Ma soprattutto gli YGE sono più "affidabili".
Fino ad ora non mi si è mai guastato neanche uno dei vari YGE che ho ed uso.

Oggi l'affidabiltà è diventata ancor più importante di una volta.
Attendere il week end, dopo aver sbrigato i classici doveri familiari, caricare modello e radio in auto, arrivare al campo volo dopo essersi fatti vari kilometri, tirare fuori il modello, andare in piazzuola, vedere "scoppiare" il regolatore durante lo spoolup, ricaricare il modello in auto e tornarsene a casa nel giro di 5 minuti, vi assicuro che è un esperienza spiacevole ed oggigiorno inaccettabile.

Peccato solo che con Jive potevo attaccare il Jlog2 che avevo appositamente acquistato con i vari accessori, e registrare un elevato numero di dati telemetrici con estrema facilità, con gli YGE non è invece possibile (per ora).

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 18 luglio 13 alle ore 01:05
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 02:30   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di daviderobbi

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Vedendo i filmati in cui bruciano modelli interi, devo dire che a me è andata di lusso.
Il mio Jive 120 HV durante una strana ed anomala partenza a singhiozzi e sussulti in cui il rotore non voleva iniziare a salire di giri con costanza e linearità, a un certo punto ha emesso un sonoro SPOK ma la cosa è finita là. Una vistosa sfiammata tra corpo del Jive e dissipatore. Il regolatore è andato ma almeno il modello non si è incendiato.
Nella mia storia modellistica questo è almeno il sesto regolatore Kontronik che si brucia inspiegabilmente.
L'avevo gia scritto tanto tempo fa, ora lo ripeto: non capisco come abbia fatto Kontronik a raggiungere la fama che ha di produttore di ottimi regolatori se sono così inaffidabili. Eppure ci sono ricascato nuovamente anche io nonostante le passate esperienze negative.

Ora ho messo un bel YGE 160 HV che tra l'altro pur gestendo correnti maggiori, avendo l'anti spark e l'uscita tachimetrica per i governor esterni delle centraline flybarless, costa significativamente meno di un Jive120HV.
Ma soprattutto gli YGE sono più "affidabili".
Fino ad ora non mi si è mai guastato neanche uno dei vari YGE che ho ed uso.

Oggi l'affidabiltà è diventata ancor più importante di una volta.
Attendere il week end, dopo aver sbrigato i classici doveri familiari, caricare modello e radio in auto, arrivare al campo volo dopo essersi fatti vari kilometri, tirare fuori il modello, andare in piazzuola, vedere "scoppiare" il regolatore durante lo spoolup, ricaricare il modello in auto e tornarsene a casa nel giro di 5 minuti, vi assicuro che è un esperienza spiacevole ed oggigiorno inaccettabile.

Peccato solo che con Jive potevo attaccare il Jlog2 che avevo appositamente acquistato con i vari accessori, e registrare un elevato numero di dati telemetrici con estrema facilità, con gli YGE non è invece possibile (per ora).

Ciao
Spesso progettare dispositivi troppo sofisticati crea dispositivi troppo fragili! In sostanza c'è tanta roba che può andare storta e per la legge di Murphy se qualcosa può andare storto... Prima o poi ci andrà un po' come le macchine moderne con tutta la loro elettronica... Basta un niente e ti lasciano a piedi!
Vecchio 18 luglio 13, 19:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Quindi,tutto senza elettronica?Torniamo con la clava?
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 13, 19:46   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Che disastro....

sara' che,da quando e' mancato mister KK,forse qualcosa in azienda,non va piu' come prima.!
Carson57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks