|
Vedendo i filmati in cui bruciano modelli interi, devo dire che a me è andata di lusso.
Il mio Jive 120 HV durante una strana ed anomala partenza a singhiozzi e sussulti in cui il rotore non voleva iniziare a salire di giri con costanza e linearità, a un certo punto ha emesso un sonoro SPOK ma la cosa è finita là. Una vistosa sfiammata tra corpo del Jive e dissipatore. Il regolatore è andato ma almeno il modello non si è incendiato.
Nella mia storia modellistica questo è almeno il sesto regolatore Kontronik che si brucia inspiegabilmente.
L'avevo gia scritto tanto tempo fa, ora lo ripeto: non capisco come abbia fatto Kontronik a raggiungere la fama che ha di produttore di ottimi regolatori se sono così inaffidabili. Eppure ci sono ricascato nuovamente anche io nonostante le passate esperienze negative.
Ora ho messo un bel YGE 160 HV che tra l'altro pur gestendo correnti maggiori, avendo l'anti spark e l'uscita tachimetrica per i governor esterni delle centraline flybarless, costa significativamente meno di un Jive120HV.
Ma soprattutto gli YGE sono più "affidabili".
Fino ad ora non mi si è mai guastato neanche uno dei vari YGE che ho ed uso.
Oggi l'affidabiltà è diventata ancor più importante di una volta.
Attendere il week end, dopo aver sbrigato i classici doveri familiari, caricare modello e radio in auto, arrivare al campo volo dopo essersi fatti vari kilometri, tirare fuori il modello, andare in piazzuola, vedere "scoppiare" il regolatore durante lo spoolup, ricaricare il modello in auto e tornarsene a casa nel giro di 5 minuti, vi assicuro che è un esperienza spiacevole ed oggigiorno inaccettabile.
Peccato solo che con Jive potevo attaccare il Jlog2 che avevo appositamente acquistato con i vari accessori, e registrare un elevato numero di dati telemetrici con estrema facilità, con gli YGE non è invece possibile (per ora).
Ciao
Ultima modifica di m.rik : 18 luglio 13 alle ore 01:05 |