Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 13, 18:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierberz

Data registr.: 06-07-2007
reperibilità micromotori

Le dNaNo, mini-auto RC in scala 1/43 di Kyosho, utilizzano un motore per il servo dello sterzo che non viene fornito come ricambio se non insieme allo chassis-elettronica, che ha un costo assimilabile a quello dell'acquisto di un modello intero...

Ora mi ritrovo per le mani una dNaNo con i cavetti di questo motore tranciati e non sarebbe complicato sostituirlo eseguendo la semplice saldatura dei cavetti alla piastra dell'elettronica.

Mi sembra che, nel settore dei micro-elicotteri, motori di questo tipo siano particolarmente diffusi e volevo chiedere se qualcuno sa dove si possano trovare, oppure anche come si identificano in base alle dimensioni per poterli cercare;

le misure sono le seguenti: diametro 6 mm, lunghezza 12 mm, spessore dell'albero 0,8 mm.

Questa è un'immagine del motore in questione:

Tengo a precisare che posto in questa sezione perché mi sembra quella più attinente rispetto all'oggetto che sto cercando piuttosto che all'argomento in sé; se si ritiene opportuno si può spostare nella categoria degli automodelli ma mi sembra che in tale categoria questi motori non siano particolarmente diffusi...
pierberz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 00:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
In anzi tutto complimenti per la foto...

Il motore che vai cercando tu è molto simile a quello che viene montato sul rotore di coda dei micro helicotteri come ad es. il V911, lo xieda 9958, questi in particolare sono venduti singolarmente e senza altre parti annesse a differenza dei motori di modelli come EC Colibri e NE solo pro v2 che benchè delle stesse dimensioni vengono venduti comprensivi di trave e di supportom motore e costano di più. Una cosa che mi fa pensare... sono le misure che hai postato...ok per il diametro del motore e lo spessore del perno ma come lunghezza questi di cui ti ho parlato misurano 14 mm anzicchè 12 mm del tuo originale. I motori dei servi sono studiati per lavorare in entrambi i sensi di rotazione mentre questi di coda possono girare solo antiorario se li si guarda dal lato del perno....e quindi non so che succederebbe se dovessero lavorare in entrambi i versi...

Ultima modifica di Eagle366 : 16 luglio 13 alle ore 00:42
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 00:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

L'unica cosa che mi viene in mente è acquistare qualcosa di simile...

Questo e uno dei servi del blade MCPX v2 ma devi aspettare qualcuno che lo possieda per darti le misure esatte e confermarti che lo puoi usare sul tuo modello...naturalmente dopo averlo smontato...ciao...
Vecchio 16 luglio 13, 09:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierberz

Molte grazie Eagle366, non so se le misure sono simili, ma io ho un Blade MCX2, il coassiale, non l'MCPX-V2 e le misure dei servi sono più piccole, circa 4 mm di diametro per 8,5 circa di lunghezza. Si avvicinano di più a quelle che cerco le misure dei motori dei rotori principali che sono simili a quello di coda a cui accennavi tu: il diametro è 6 mm ma la lunghezza eccessiva, circa 15 mm.
Bisogna vedere se, a questo punto, quelli dell'MCPXv2 sono diversi.
Per quanto riguarda la rotazione nei due sensi non penso che ci dovrebbero essere problemi, però attendo lumi da chi è più esperto...
Vecchio 16 luglio 13, 12:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darsh

Data registr.: 25-05-2012
Cerca su google "pager motor", forse su ebay o aliexpress qualcuno ha la misura che ti serve.
Darsh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 13, 13:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da pierberz Visualizza messaggio
Le dNaNo, mini-auto RC in scala 1/43 di Kyosho, utilizzano un motore per il servo dello sterzo che non viene fornito come ricambio se non insieme allo chassis-elettronica, che ha un costo assimilabile a quello dell'acquisto di un modello intero...

Ora mi ritrovo per le mani una dNaNo con i cavetti di questo motore tranciati e non sarebbe complicato sostituirlo eseguendo la semplice saldatura dei cavetti alla piastra dell'elettronica.

Mi sembra che, nel settore dei micro-elicotteri, motori di questo tipo siano particolarmente diffusi e volevo chiedere se qualcuno sa dove si possano trovare, oppure anche come si identificano in base alle dimensioni per poterli cercare;

le misure sono le seguenti: diametro 6 mm, lunghezza 12 mm, spessore dell'albero 0,8 mm.

Questa è un'immagine del motore in questione:

Tengo a precisare che posto in questa sezione perché mi sembra quella più attinente rispetto all'oggetto che sto cercando piuttosto che all'argomento in sé; se si ritiene opportuno si può spostare nella categoria degli automodelli ma mi sembra che in tale categoria questi motori non siano particolarmente diffusi...
QUI li hanno ad un prezzo umano...devi solo sapere a quanto ammontano le spese di spedizione dalla Svizzera.

p.s. il motorino dei servo del Blade MCPX non va bene.
Vecchio 16 luglio 13, 13:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Greywall

Ma così poi per curiosità quando hai tempo mi fai sapere le misure ?...

PS: le "spazzole" (lamelline) dei motori dei servi sono uguali a quelli dei motori di coda dei micro hely come il V911 ?... Per logica no perche funzionano in entrambi i versi ...non credi ?
Vecchio 16 luglio 13, 14:02   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Greywall

Ma così poi per curiosità quando hai tempo mi fai sapere le misure ?...
Della mia figliola ideale ?

90 60 90

Vecchio 16 luglio 13, 14:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Greywall

grazie...
Vecchio 16 luglio 13, 19:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pierberz

Troppa grazia, eccellente!!!...ehm... non mi riferisco solo alle "grazie" sì ben raffigurate da greywall...
...ma anche all'ottimo link dal medesimo riportato! Troppa grazia perché di motori con quelle misure (diam.6-lungh.12-albero 0.8) ce ne sono ben tre! Hanno caratteristiche tecniche differenti in quanto ai volt e alla resistenza, ora provo a individuare quei valori col tester poi vi faccio sapere; il problema di quel link è che parla di un minimo di 40 CHF per ordine, dovrei prendere una dozzina di motori...

Su ebay ho provato a seguire il consiglio di Darsh ed effettivamente ho trovato in vendita una coppia di motori della misura giusta a 3,83 euro con costi di spedizione decisamente ragionevoli; le caratteristiche tecniche riportate non sono così tassative come sul sito svizzero, parlano solo di un voltaggio compreso tra 0,8 e 3 volts e penso che, dopo una verifica del voltaggio che arriva a quel motorino, una prova può valere la spesa. Grazie a tutti!!
Rispondi

Bookmarks