| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
| Castello motore Pilot-rc
Hola..rivolgo la domanda ai possessori passati e presenti riferendomi in particolare ai modelli classe 50cc.... Sto montando 2 modelli..il parafiamma in dotazione è da 5mm mentre la struttura che lo deve ospitare è composta dalle bandelle laterali 3,5mm e i due fogli sopra-sotto da 1,5mm... Io lo trovo un po' gracilino...voi come avete fatto..l'avete lasciato com'è o avete rinforzato in qualche modo...??...se si,come..???
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
|
l'unico pilot che ho assemblato è l'extra sc 2.70,e sinceramente il castello motore cosi come era non mi piaceva ,ho aggiunto due fiancate di compesato da tre di fianco e una sotto,quindi una bella resinata
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
tranquillo, ci ho volato ripetutamente per più di due anni... robustissimo! dopo l'assemblaggio, come ti ha detto Giorgio, una passata di resina diluita sulla zona esposta a spruzzi o vapori di benzina (consiglierei anche dentro e sotto il serbatoio) e sei ok... Io ci avevo messo anche un giro di fibra di vetro leggera sulla punta (larga 5cm), ma con il tempo ho capito che non serve... ma se ti fa stare più sereno...
__________________ MadMax75 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
| Citazione:
Personalmente sul parafiamma stendo tessuto da 40g/mq con resina liquida per impermeabilizzare il tutto. Scartavetro i bordi sul contorno per c.a. 1 cm in maniera da facilitare il successivo incollaggio dei rinforzi triangolari . Le L in alluminio vanno necessariamente corrugate in maniera tale che la colla epossidica si attacchi con la massima tenuta tra alluminio e le flange laterali ( usa dei morsetti per chiudere bene il parafiamma alla flange laterali da 3mm e tira per bene le 6 viti e relativi bulloni ). A colla asciugata aggiungo 3 viti + rondella per lato ( anche sopra ) per fissare al meglio il parafiamma ( prima pratica dei fori affinchè il parafiamma non di apra durante l'avvitamento) . Successivamente applico i triangoli di rinforzo su tutto il perimetro e aggiungo i triangoli sotto e sopra il retro del parafiamma. Poi resini il tutto . Ad onor del vero sullo YAK54 ho rinforzato anche ove si fissa la naca visto che le vibrazioni la fanno piegare. Qui il risultato https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n..._5523713_n.jpg direi che con oltre 900 voli sulle spalle il sistema è solido :-)
__________________ YESfly team ... STOP talking START flying | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-11-2010 Residenza: Prata di Pordenone
|
Ho costruito con della vetronite da circuito stampato delle rondelle leggermente piu' larghe della base delle colonnine in alluminio per dare piu' superficie di appoggio alle colonnine stesse in maniera tale che tirandole non comprimessero il compensato da 5mm. Se sul parafiamma ci metti il tessuto di fibra di vetro da 40g/mq praticamente diventano inutili ; era il primo benzina che costruivo quindi mi sono sbizzarrito nella sperimentazione ![]() Dimenticavo. Io chiudo tutte le aperture che possano portare aria dentro la fusoliera ; altri vedo che le lasciano aperte. Sinceramente a me non piace che entri aria nella fusoliera creando inutile turbolenza interna anche perchè volo quasi costantemente a manetta e di aria dentro la naca ne entra .. eccome
__________________ YESfly team ... STOP talking START flying Ultima modifica di marioaltinier : 24 maggio 13 alle ore 08:27 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |