| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
| neofita- batterie e durata motore non capisco..
Ciao a tutti stavo cercando di capire per il mio terzo volo, quanto dura la batteria del mio setup, cercando in rete ho trovato la formula: Durata batterie in ampere diviso consumo motore, il tutto moltiplicato per 60secondi io ho questo motore : D2830-11 1000kv Brushless Motor (DE Warehouse) che al massimo consuma 21 a, il pacco batterie è da 2200 2s. secondo i calcoli trovati dovrei avere 2200/21000*60=6,2 minuti. il calcolo mi sembra veramente riduttivo, ho provato quindi a caricare appieno la batteria e farla girare cronometrando il tempo prima che intervenga il cut-off dell'esc.. risultato oltre 25 minuti e ho spento perche' non volevo distruggere batteria e esc. Grazie a chi avra' la pazienza di rispondermi. Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-06-2008
|
Al massimo consuma 21A non vuol dire nulla. Quello è il dato dichiarato dalla casa come max corrente sopportata dal motore prima di bruciare. Quindi per sapere quanto durerà la batteria devi sapere il consumo reale e poi fare il calcolo Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
L'assorbimento del motore dipende dall'elica usata e dalla tensione della batteria. Se fai girare il motore senza elica (come sospetto) la corrente sarà di circa 1-2 A, se lo fai girare con batteria 2S ed elica 8x7 la corrrente sarà di circa 10A (a naso). Come vedi, la tua formula è giusta ma i valori impostati non sono corretti. Per misurare la corrente assorbita dal motore ci vuole un amperometro, o meglio, una pinza amperometrica. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ti consiglio di leggerti : Post di servizio: link utili per principianti che trovi in : Aeromodellismo Principianti Umberto | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Grazie a tutto per i consigli, in effetti ho fatto girare a vuoto il motore senza elica, cmq quella che monto é una 9x6. Quindi per avere un idea di quando atterrare bisogna dotarsi di un wattometro? A me bastava sapere una dura approssimativa in modo da tenere margine per atterrare. Grazie per il suggerimento per il link, sicuramente andro a documentarmi ulteriormente. Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Se vuoi fare una prova empirica utile rifai la stessa prova che hai fatto montando l'elica. Troverai un tempo che potrai utilizzare per impostare il timer della radio. Il tempo che troverai sarà sicuramente sottostimato per due motivi: 1) volando il motore consuma meno perchè l'aria è in movimento relativo rispetto al modello. 2) mica voli sempre a manetta eh. Dopo aver impostato il timer così ogni volta che atterri puoi misurare la tensione delle batterie e correggere gradatamente il timer aumentandolo. Non so se sono stato spiegato. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Andrea | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |