Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 06, 15:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-05-2006
Volare ooooo.....

Ciao a tutti, vi faccio una bella domandona, vediamo chi mi sa rispondere:
Stamane, stavo volando bene bene bene, avevo trovato una termica ECCEZIONALE , l'aliante (easy glider<_< ) era salito altissimo, senza motore, stavo veleggiando da più di 45 minuti, ad un certo punto, come mi è capitato altre 4/5 volte , ad un tratto lo vedo picchiare..... lo correggo, ma si comporta in maniera stranissima, come se fosse in un rotore... ma rotori non potevano essercene, dato che non tirava un filo di vento, e quel poco che c'era arrivava da sud, e quindi non dalle montagne...
Be... concludendo... tento di correggere, ma era velocissimo, solo una volta abbassato di quota dai 350 ai 150 metri da terra, sono riuscito a stabilizzarlo.
La termica era molto forte continuavo infatti ad entrare ed uscire per evitare di farlo salire troppo...
Secondo voi perchè è capitato....di che tipo di fenomeno si tratta?
Come faccio a uscire da questa corrente che me lo manda in picchiata e che non mi lacia il tempo ne di virare ne di cabrare?
Grazie
Matteo
teomatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 06, 17:30   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Termica stretta, ne sei uscito entrando in discendenza.
Una termica bella e vigorosa ha per contropartita una discendenza altrettanto vigorosa.
Ma può essere pure accaduto che essendo altissimo non hai potuto valutare bene l'assetto con entrata in stallo e picchiatona.
Ma propendo per la prima.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 06, 16:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
concordo con FAI
oltretutto quando si vola così alti (ma chi ve lo fa fare????) è difficile valutare bene l'assetto del modello, e la velocità è spesso molto elevata nelle fasi di picchiata, con la conseguenza che il comando dell'elevatore va usato con dolcezza, pena ondulazioni violente e rischio di piegare le ali.

senti un gioco ancora più bello che IMHO pilotare un "puntino": quando hai fatto 200m di quota dovresti averne abbastanza, prova allora a fare acrobazia, viti, volo rovescio ecc, a 100m di quota ti rimetti livellato e cerchi un altra termica per risalire...
Vecchio 19 giugno 06, 01:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di onip747

Data registr.: 04-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da teomatt
Ciao a tutti, vi faccio una bella domandona, vediamo chi mi sa rispondere:
Stamane, stavo volando bene bene bene, avevo trovato una termica ECCEZIONALE , l'aliante (easy glider<_< ) era salito altissimo, senza motore, stavo veleggiando da più di 45 minuti, ad un certo punto, come mi è capitato altre 4/5 volte , ad un tratto lo vedo picchiare..... lo correggo, ma si comporta in maniera stranissima, come se fosse in un rotore... ma rotori non potevano essercene, dato che non tirava un filo di vento, e quel poco che c'era arrivava da sud, e quindi non dalle montagne...
Be... concludendo... tento di correggere, ma era velocissimo, solo una volta abbassato di quota dai 350 ai 150 metri da terra, sono riuscito a stabilizzarlo.
La termica era molto forte continuavo infatti ad entrare ed uscire per evitare di farlo salire troppo...
Secondo voi perchè è capitato....di che tipo di fenomeno si tratta?
Come faccio a uscire da questa corrente che me lo manda in picchiata e che non mi lacia il tempo ne di virare ne di cabrare?
Grazie
Matteo

Una cosa è certa, non eri a 350m, un esy glider non lo vedi a quella quota.
Io penso invece che tu vedendo il modello come un puntino, hai esagerato, senza accorgertene, con l'elevatore e virando per stare in termica sei entrato in vite, e non accorgendotene subito, l'aliante ha aumentato la velocità con conseguente futter dei comandi che poi per qualche motivo, o correzione fatta da te hanno ripreso la governabilità del modello.
La prossima volta non volare cosi' in alto e vedrai che non ti ricapiterà.
Ciao

Bookmarks