Citazione:
|
Originalmente inviato da teomatt Ciao a tutti, vi faccio una bella domandona, vediamo chi mi sa rispondere:
Stamane, stavo volando bene bene bene, avevo trovato una termica ECCEZIONALE  , l'aliante (easy glider<_< ) era salito altissimo, senza motore, stavo veleggiando da più di 45 minuti, ad un certo punto, come mi è capitato altre 4/5 volte , ad un tratto lo vedo picchiare..... lo correggo, ma si comporta in maniera stranissima, come se fosse in un rotore... ma rotori non potevano essercene, dato che non tirava un filo di vento, e quel poco che c'era arrivava da sud, e quindi non dalle montagne...
Be... concludendo... tento di correggere, ma era velocissimo, solo una volta abbassato di quota dai 350 ai 150 metri da terra, sono riuscito a stabilizzarlo.
La termica era molto forte continuavo infatti ad entrare ed uscire per evitare di farlo salire troppo...
Secondo voi perchè è capitato....di che tipo di fenomeno si tratta?
Come faccio a uscire da questa corrente che me lo manda in picchiata e che non mi lacia il tempo ne di virare ne di cabrare?
Grazie
Matteo |
Una cosa è certa, non eri a 350m, un esy glider non lo vedi a quella quota.
Io penso invece che tu vedendo il modello come un puntino, hai esagerato, senza accorgertene, con l'elevatore e virando per stare in termica sei entrato in vite, e non accorgendotene subito, l'aliante ha aumentato la velocità con conseguente futter dei comandi che poi per qualche motivo, o correzione fatta da te hanno ripreso la governabilità del modello.
La prossima volta non volare cosi' in alto e vedrai che non ti ricapiterà.
Ciao