| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-05-2006 Residenza: Torino
| Ciao a tutti, spero che senza una foto mi possiate aiutare, ho un vecchio aplificatore della tecnish che ha il potenziometro del volume da sostituire ma da ignorante c'è una sigla sopra che non mi fà capire se è logaritmico o lineare e siccome è bruciato non posso verificare con un tester... E' di tipo stereo e la scritta riporta questo: B 100K (lettera omega) B 24 T (con una A in un cerchio ). Quello che sò a orecchio e che da 0 volume al max fà nemmeno un giro direi a occhiometro 330°. ![]() Grazie a tutti coloro che "sanno" !!!!
__________________ son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
B=Logaritmico C=Logaritmico inverso ma questo in europa.... Ma essendo sul volume normalmente mi lascia pensare che sia un lineare e che il B sia riferito alla nomenclatura JAP/USA http://www.techman-usa.com/info/119-120.pdf Quindi in sintesi 100K lineare stereo...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Errore... se guardi quasi tutti i moduli ibridi in cui il pot agisce sul guadagno e non sul segnale vogliono il lineare...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
I moduli ibridi applicano internamente la curva che preferiscono... Comunque ti posso confermare che sulle chitarre Les Paul il volume è lineare... Non so che farci.... guarda che la pensavo come te, ma mi sono arreso davanti all'evidenza... E comunque prima di dare dei matti agli altri ci si pensa due volte, evito di esprimere ulteriori commenti... H6367 Potentiometer A500k Ohm Inoltre senza sapere come è fatto il circuito l'unica cosa di cui ti puoi fidare è la sigla. Basta una resistenza fra centrale e terra infatti per modificare la curva di risposta.... ![]()
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 11 marzo 13 alle ore 16:00 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||||
| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
.. E tu hai frainteso davanti all' evidenza.Citazione:
Ciao Fine OT Comunque devi sapere che guadagno e volume sono due cose diverse. Adesso devo chiudere ma stasera ti posto una foto della mia apparecchiatura da dj così ti chiarisco meglio. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| !! ![]() Hem! Grazie dell' aiuto... L'amplificatore è fatto con pezzi giapponesi, ci sono molto affezionato perchè me lo regalarono in occasione della mia prima promozione alle superiori... (risale al '97 Sembra ieri!!!) ![]() Però com'è? Logaritmico o lineare? Grazie e buon modellismo a tutti, Marco.
__________________ son nato dopo l' uovo e la gallina... Garage: non sono le cose a fare il modellista. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perché a complicare le cose i JAP/USA hanno ben pensato intorno al 2000 ad invertire le sigle....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Eccomi, ma se ne monto uno logaritmico invece del lineare? Che succede? Al massimo dovrei avere una curva diversa o no? Ne compro uno in un modo e uno in un'altro e poi provo, oppure si guasta? il potenziometro comunque non fà 360° gradi ma circa 30° in meno. Grazie a tutti i sonnambuli! Marco
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |