Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 13:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Data registr.: 02-05-2006
Question Informazione su un potenziometro

Ciao a tutti,

spero che senza una foto mi possiate aiutare, ho un vecchio aplificatore della tecnish che ha il potenziometro del volume da sostituire ma da ignorante c'è una sigla sopra che non mi fà capire se è logaritmico o lineare e siccome è bruciato non posso verificare con un tester... E' di tipo stereo e la scritta riporta questo:

B 100K (lettera omega) B 24 T (con una A in un cerchio ). Quello che sò a orecchio e che da 0 volume al max fà nemmeno un giro direi a occhiometro 330°.

Grazie a tutti coloro che "sanno" !!!!
Vecchio 11 marzo 13, 15:06   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

spero che senza una foto mi possiate aiutare, ho un vecchio aplificatore della tecnish che ha il potenziometro del volume da sostituire ma da ignorante c'è una sigla sopra che non mi fà capire se è logaritmico o lineare e siccome è bruciato non posso verificare con un tester... E' di tipo stereo e la scritta riporta questo:

B 100K (lettera omega) B 24 T (con una A in un cerchio ). Quello che sò a orecchio e che da 0 volume al max fà nemmeno un giro direi a occhiometro 330°.

Grazie a tutti coloro che "sanno" !!!!
A=Lineare
B=Logaritmico
C=Logaritmico inverso
ma questo in europa....

Ma essendo sul volume normalmente mi lascia pensare che sia un lineare e che il B sia riferito alla nomenclatura JAP/USA

http://www.techman-usa.com/info/119-120.pdf

Quindi in sintesi 100K lineare stereo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 15:19   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
.. essendo sul volume normalmente mi lascia pensare che sia un lineare e che il B sia riferito alla nomenclatura JAP/USA
Quindi in sintesi 100K lineare stereo...
NO! E' senz' altro un logaritmico, difatti la curva di risposta sonora di un orecchio umano è logaritmica.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 15:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
NO! E' senz' altro un logaritmico, difatti la curva di risposta sonora di un orecchio umano è logaritmica.
Errore... se guardi quasi tutti i moduli ibridi in cui il pot agisce sul guadagno e non sul segnale vogliono il lineare...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 11 marzo 13, 15:45   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Errore... se guardi quasi tutti i moduli ibridi in cui il pot agisce sul guadagno e non sul segnale vogliono il lineare...
Dunque vorresti dire che siccome il potenziometro che agisce sul guadano è di tipo lineare (e questo te lo dico e te lo confermo) allora anche il potenziometro che regola il volume sonoro seguendo la curva di risposta sonora dell' orecchio umano che è logaritmica deve essere lineare anzichè logaritmico (come invece è)? Robe da matti ...
Vecchio 11 marzo 13, 15:54   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

I moduli ibridi applicano internamente la curva che preferiscono...

Comunque ti posso confermare che sulle chitarre Les Paul il volume è lineare...
Non so che farci.... guarda che la pensavo come te, ma mi sono arreso davanti all'evidenza...
E comunque prima di dare dei matti agli altri ci si pensa due volte, evito di esprimere ulteriori commenti...

H6367 Potentiometer A500k Ohm

Inoltre senza sapere come è fatto il circuito l'unica cosa di cui ti puoi fidare è la sigla.
Basta una resistenza fra centrale e terra infatti per modificare la curva di risposta....

Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 marzo 13 alle ore 16:00
Vecchio 11 marzo 13, 16:22   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
I moduli ibridi applicano internamente la curva che preferiscono...
Allora sono loro i matti, non tu .. ah ah

Citazione:
Comunque ti posso confermare che sulle chitarre Les Paul il volume è lineare...
Perchè il trim o il pot agisce sul guadagno o sull' attenuazione e non sul volume.

Citazione:
Non so che farci.... guarda che la pensavo come te, ma mi sono arreso davanti all'evidenza...
Non c'è alcun chè di evidente al mondo, è tutto relativo! .. E tu hai frainteso davanti all' evidenza.

Citazione:
E comunque prima di dare dei matti agli altri ci si pensa due volte, evito di esprimere ulteriori commenti...
Ma dai, stavo solo scherzando. Ultimamente ho notato anche che sei diventato leggermente più umile con gli utenti del forum e mi stai pure diventando simpatico.
Ciao

Fine OT

Comunque devi sapere che guadagno e volume sono due cose diverse. Adesso devo chiudere ma stasera ti posto una foto della mia apparecchiatura da dj così ti chiarisco meglio.
Vecchio 12 marzo 13, 00:37   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

!!

Hem! Grazie dell' aiuto... L'amplificatore è fatto con pezzi giapponesi, ci sono molto affezionato perchè me lo regalarono in occasione della mia prima promozione alle superiori... (risale al '97 Sembra ieri!!!)

Però com'è? Logaritmico o lineare?

Grazie e buon modellismo a tutti, Marco.
Vecchio 12 marzo 13, 00:44   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da ArTex Visualizza messaggio
!!

Hem! Grazie dell' aiuto... L'amplificatore è fatto con pezzi giapponesi, ci sono molto affezionato perchè me lo regalarono in occasione della mia prima promozione alle superiori... (risale al '97 Sembra ieri!!!)

Però com'è? Logaritmico o lineare?

Grazie e buon modellismo a tutti, Marco.
Se è del 97 probabile allora che sia ancora con la vecchia nomenclatura.. ovvero logaritmico...

Perché a complicare le cose i JAP/USA hanno ben pensato intorno al 2000 ad invertire le sigle....
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 12 marzo 13, 01:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ArTex

Eccomi,

ma se ne monto uno logaritmico invece del lineare? Che succede? Al massimo dovrei avere una curva diversa o no? Ne compro uno in un modo e uno in un'altro e poi provo, oppure si guasta? il potenziometro comunque non fà 360° gradi ma circa 30° in meno.

Grazie a tutti i sonnambuli! Marco

Bookmarks