| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Aiuto per riparazione scheda
Ciao a tutti Ho un driver della CNC che, senza motivo, si è bruciato 1 mese dopo la garanzia! L'ho aperto e ho individuato 2 componenti bruciati: - uno è un mosfet, il Toshiba 2SK2700, che ho già ordinato - L'altro è un piccolo trafo, che non riesco ad identificare. Riporta una scritta: LION CK-JX-001 Allego foto. Come posso fare per trovarlo o, eventualmente, di prenderne uno compatibile?
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ciao, purtroppo non posso aiutarti nell'identificare il componente. Dal basso della mia esperienza posso consigliarti però di provare a dissaldarlo per vedere se sulla base sono riportate scritte o indicazioni utile all'identificazione. Oppure portare il componente in un negozio di elettronica e vedere se possono aiutarti a trovare un ricambio adeguato o se lo sanno riconoscere. In alternativa contatta il produttore della scheda indicando il componente, (con foto e magari il numero del componente che solitamente è scritto sulla base) e vedere se possono fornirti il ricambio o possono dirti che genere di componente è! Buona fortuna cmq =) |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Purtroppo neanche sulla base è stampato niente, oddio L2, quindi non è un trasformatore ma una induttanza. Fra l'altro spero che il danno sia limitato a questi due componenti.
__________________ Visita il mio sito! Ultima modifica di gmo78 : 09 marzo 13 alle ore 13:03 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Qualcosa di simile ce l'hanno, ma non è un negozio. Questo è simile, ma le dimensioni del mio sono approssimativamente 15x10xh15 MURATA 1022A 1mH LINE FILTER INDUCTOR fbb12c | eBay
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Le induttanze Wurth sono vendute da vari distributori R&S, Farnell, Distrelec, Mouse, DigiKey..... ![]() Anche Murata viene distribuita dalle stesse aziende, penso che qualcosa di compatibile lo puoi trovare, controlla bene che la corrente massima sopportata sia congrua all'utilizzo.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Aggiornamento, trovo l'induttanza e il mosfet chopper k2700, rimonto tutto ma ancora non va. Sembra che non venga prodotta la bassa tensione, pertanto penso sia la sezione di alimentazione, vi è la tipica componentistica degli alimentatori switching. Trovo questo bell'articolo: LINK e anche questa immagine: Quindi comincio a controllare il tutto. Fino ad adesso ho verificato fino agli elettrolitici in alta tensione, riscontrando ai loro capi una tensione di 290V e una resistenza che tende all'infinito. Ai capi della bobina di filtro (in foto L1) non vi è tensione. Consigli?
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
be probabilmente saltando il mosfet,ha bruciato altro, resistenze di sicurezza o l'ic che controlla il tutto.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |