| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
| Inversione gas su t6ex futaba.
Ciao; Sono alle prese con la suddetta radio; sapete mica come si fa' a portare il minimo gas in alto ? Quasta radio ha tale funzione ? nn ho trovato niente sulle istruzioni, ho provato anche ad aprirla ma purtroppo i potenziometri sono saldati su una scheda, difficile invertirne i contatti.. grazie,R. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
purtroppo la T6EX non ha la possibilità di invertire il comando del throttle ( come invece la T7CAP o CHP ) tramite software puoi usarla comunque col minimo in alto, ovviamente, ( al ns campo c'è chi la usa così ) ma non avrai la funzione throttle-cut ( ed ho dei dubbi anche sul trim )
__________________ Simone |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ciao; Ti ringrazio..lo sospettavo, anche se un tecnico di Radiosistemi, l'importatore italiano Futaba mi ha assicurato che si puo' fare tale operazione, entrando in un menu' a cui si puo' accedere come da sua risposta: "...per mettere il gas in modalità revers deve tenere i premuti i due tasti a sinistra MODE e SELECT, mentre li tiene premuti accende la radio e andrà a finire in un menù dove può cambiare la modalità del canale del gas. " Purtroppo il solo menu' che mi compare in questo punto è quello relativo alla impostazione dei 4 mode , me nessuna possibilita' di effettuare il reverse del gas..a meno che nn sbagli io qualcosa.. R. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
io ho una T6EX anzi ne ho due e il reverse del gas lo fa eccome, anzi con le radio futaba direi che se non hai il reverse sul gas il minimo è in alto !!!! guardo sul manuale e ti dico
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Allora a) Entri in modalità programmazione tenedo premuti per un secondo contemporaneamente i tasti "Mode" e "Select" b) Quando sei in programmazione, premi il tasto "Mode" sino a che sul piccolo display compare la dicitura "REVR" (la V è un po strana, perchè sembrerà una N senza la gamba sinistra) c) A questo unto con il tasto "Select" scegli il canale (vedrai cambiare un numerino sul display e vedrai anche una piccola dicitura "nor" "rev" sopra e sotto il numerino del canale) d) quando sei sul canale 3, quello del gas (o sul canale che vuoi reversare) Tasto + e Tasto - cambiano la situazione Memorizzi ripremendo "Mode" "Select", per prudenza spegni attendi i canonici 10 secondi e riaccendi Questo fa il revers dei canali, anche se magari poi ho capito male la tua domanda !!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Antonio60; Quello che dici tu è il classico reverse dei canali; ma noterai che in questa maniera, alcune cosette legate al minimo del gas non funzioneranno: ad esempio, il throttle cut non funziona, il trim del gas lo stesso..non parliamo poi del fatto di utilizzarla con un elicottero: le curve del gas risultani invertite: ovvero sei al minimo ma il display mostra l'ultimo punto della curva, ti sposti con lo stick al massimo e la curva si sposta al minimo..nzomma, un cas..no...molto meglio aprire la radio, dissaldare i due cavetti esterni del potenziometro del gas ed invertirli tra di loro., solo che qui si complica la cosa perche' i potenziometri sono saldati in una basetta.. ![]() R. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vuoi apro la radio (non ho problemi) e cerco di capire da elettronico quale sia una possibile soluzione
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Se vuoi, ma non è necessario a questo punto, ti ringrazio; mi rivolgero anche io ad un elettrotecnico che gia' ha modificato la mia Aurora.. rimango comunque sorpreso che radio come queste nn abbiano tale funzione, non parliamo dell'aurora poi.. ![]() Ciau, R. |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
mah, io ho provato e riprovato ( con la radio dell'amico al campo che voleva farlo ) e non c'è stato verso la procedura che ti descrivono di fare all'accensione funziona con la T7C........ce l'ho e te lo confermo. e non confondiamo reversed con inverted, anche se in inglese la traduzione spesso è simile, non è la stessa cosa. si può reversare il movimento ( così come con qualsiasi altro canale ) ma non invertirne la logica ( che è quello che vorremmo ) interpellando Futaba ( a livello help online sul sito .com ) la risposta è stata: nisba.....
__________________ Simone | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |