| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-05-2010
| Turbina meno rumorosa
Ciao a tutti, ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto. Vorrei acquistare una turbina da circa 80N per un avanti e vorrei che fosse il più silenziosa possibile. Qualcuno magari obbietterá e perché mai? Il bello é proprio il rumore.... Eh si, concordo, ma la pista che frequento é in una valle piuttosto chiusa, quindi quando spalanco il rumore si sente molto lontano causa le montagne e per sopravvivere abbiamo bisogno di non disturbare troppo chi di questo hobby non gliene potrebbe fregar di meno. Chi mi sa indicare quali sono le marche o modelli di turbina meno rumorose? Esistono scarichi particolari o altri metodi che possono aiutare a contenere il rumore? Ciao grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
![]() |
difficile rispondere in quanto qualcosa si potrebbe fare ma molto è dovuto alla velocità di uscita dell'aria posteriore, se la limiti potresti perdere in prestazioni, e anche molto è dovuto dell'aspirazione della stessa sul fronte motore.. sull'aspirazione potresti provare a usare degli HUSH kit nei condotti.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-05-2010
| Citazione:
Io vorrei stilare una classifica in base al rumore. Tempo fa ho sentito una turbina che da 50 70m sembrava un elettrico, e vorrei individuarne la marca.... a quel tempo purtroppo ancora non mi interessava volare a turbina e non ho chiesto. Chi mi aiuta? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
.... è aggiungerei che dipende molto dal modello (alcune fusoliere amplificano il rumore altre lo attenuano) impossibile fare una classifica di questo tipo. In ogni caso non credo proprio che ci siano differenze apprezzabili tra i rumori delle turbine , posto che il confronto venga fatto nelle identiche condizioni
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
probabilmente in distanza il rumore della turbina stessa è irrilevante, quindi anche la differenza di rumore tra una marca e l'altra. Tutto il rumore è dato dalla massa d'aria espulsa. Probabilmente, ipotesi mia non suffragata da riscontri, a parità di spinta, una turbina grande limitata in giri potrebbe essere meno avvertibile in distanza rispetto ad un piccola sfruttata al 100%
|
|
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Umbertide
|
ciao Mike, la mia risposta alla tua domanda è questa.............. di dove sei? quale grupppo aeromodellistico ti rimane più vicino per poter andare a volare con le turbine senza disturbare troppo?? potrebbe essere una soluzione alla tua ricerca, perchè per quanto tu possa insonorizzare il modello il "sound" della turbina rimane, specialente con i condotti biforcati o turbina esterna...... sono stato a volare a Eneonzo anni fà e i ricordo l'eco della valle.
__________________ BASTA DIVERTIRSI............. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |