Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07 gennaio 13, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.719
Alimentatore 32V DC 1700W 47A

Salve a tutti. Vorrei realizzare un super alimentatore da 32V DC, mi sono informato ed ho letto un po sia qui sul Barone che all'estero. Pensavo di utilizzare gli alimentatori da server usato tipo questo in serie.
Da quanto ho letto è fattibile ma bisogna prendere degli accorgimenti. All'estero ho trovato una guida che spiega un esempio a 24V. I due alimentatori devono essere fisicamente separati e con la terra da separare. Ovviamente non avendo due terre diverse a disposizione bisogna inventarsi delle soluzioni:

-1 sollevare la terra dalla presa AC di uno dei due, con il rischio che in caso di corto di questo alimentatore ci si può trovare con la 220v sullo chassis e rimanerci. L'unico modo di migliorare la cosa sarebbe isolare del tutto quest'ultimo in modo di non poter entrare in contatto con lo chassis in nessun modo. Ma il problema non si risolve in quanto andando in corto potrei cmq creare altri danni;

-2 sollevare la terra DC, separando/isolando lo chassis dell'alimentatore (uno dei due) dal suo circuito interno. In questo caso lo chassis non dovrebbe condurre la 220 ma rimane pericoloso, con il rischio di poter danneggiare il caricatore;

-3 da qualche parte all'estero ho letto un'idea, e cioè di fare come nel punto 1 ma installando un adeguato diodo zener tra i due chassis (15v?), in modo che in condizioni normali la corrente non passi, ma in caso di corto i chassis entrino in contatto permettendo di arrivare alla terra. Se non erro questo accidente non dovrebbe creare problemi all'alimentatore che è protetto già di suo.

-4 come nel caso 2 ma mettendo a contatto i due alimentatori per garantire una maggior sicurezza in caso di corto, evitando la 220 sullo chassis.

Cosa ne pensate? Il discorso lo vorrei poi applicare su 3 alimentatori in serie per poter così ottenere 32V DC. So che ci sono persone qui nel Barone che hanno scelto questi alimentatori in diverse configurazioni, e da loro vorrei qualche suggerimento.

Grazie!
Vadafer non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 Matley Circuiti Elettronici 2 06 marzo 11 16:43
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
alimentatore gazosa.1985 Circuiti Elettronici 0 14 dicembre 09 16:36
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it