Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 00:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2012
Primi Approcci Con Esky A300

Ciao a tutti,
oggi ho voluto dedicare un paio di ore a cercare di capire qualcosa del mio nuovo elicottero Esky a300
Purtroppo per me è tutt'altro che facile farlo volare e non so se sia dovuto alla mia totale inesperienza o al fatto che magari avendolo comperato usato ha qualcosa che non va.
premetto che non posso assolutamente farlo volare in casa poichè per decollare si muove di due/tre metri e rischio senza dubbi di fare danni.
Quindi sono andato fuori approfittando del fatto che non c'era vento.
Appena riassettato dai danni fatti l'altro ieri (l'ho perso e trovato dopo due ore senza eliche e senza alberino di bilanciamento) sono stato in un parco vicino a casa con un prato vasto tagliato raso, ma ancora prima di decollare l'elicottero cadeva lateralmente, al secondo tentativo ho causato la rottura di 3 pale.
Poi dopo aver rimontato pazientemente tutto ho riprovato su un piazzale di cemento, il velivolo decolla e ho potuto per qualche decina di secondi cercare di compensarlo, andava indietro e lateralmente, poi quando si è avvicinato lateralmente ad una macchina parcheggiata l'ho fatto atterrare ma a causa del cemento che era un po rugosetto ha fatto attrito con le slitte e si è sdraiato di fianco e si sono rotte tre delle 4 eliche.
Poi ho pensato di utilizzarlo in casa facendolo scivolare sul pavimento per cercare di capire le reazioni, penso sia un esercizio utile, dopo una manciata di minuti però ho appena toccato con le eliche un sacchetto di cartone che è stato tagliato dalle eliche due delle quali si sono scheggiate, ma che razza di materiale fragile...
Fortunatamente avevo comprato molte eliche di ricambio.
Oggi ho imparato molto bene come cambiare le eliche rapidamente ed ho capito che ho bisogno asoluto di imparare a trimmare bene.
Cosa dovrei fare per imparare?
Quello che mi succede è normale?
Il simulatore che c'è in dotazione non gira sull'Macbook e non risco ad utilizzarlo.

I danni di oggi
6 eliche superiori
4 eliche inferiori
1 kit di bilanciamento completo.

Meno male che i coassiali sono facili!!!
Cio a tutti e grazie per gli eventuali consigli che saprete darmi.
Antonio il lacustre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 00:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Non conosco il modello...ma vedi se nelle istruzioni parla di un pulsante che serve a modificare i comandi (DR..Dual Rate) da principiante ad esperto e viceversa...perchè se settato su esperto sarà sicuramente troppo reattivo per tè che sei agli inizzi. Stai attento ai tempi di volo, se scarichi troppo le lipo si rovinano...io spesso uso un cronometro per i miei micro che è impostato sui 5 minuti, per il tuo modello vedi le istruzioni, e anche se mi sembra che abbiano ancora potenza per volare lo faccio atterrare. Fai delle pause tra un volo e l'altro per fare riposare motore e batterie...per queste ultime non caricarle subito dopo ogni volo. Piccoli accorgimenti che faranno aumentare la vita media del modello...ciao...

Questo è come dovrebbe volare...

Ultima modifica di Eagle366 : 29 dicembre 12 alle ore 00:18
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 00:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco5563

Data registr.: 13-12-2011
esky

Ciao Antonio e benvenuto fra di noi, rispondo subito a eagle 366, questi modelli RTF hanno la radio già impostata dalla casa e non si può operare su nulla, ho avuto come primo modello coassiale un ESKY E500 e devo dirti che non gli piacciono molto gli spazi all'aperto, ho fatto fuori parecchie pale sia superiori che inferiori poi fortunatamente lavorando in un aeroporto con un bell'hangar non in uso ne ho fatto la mia sala volo, quindi gas e compensare in base al movimento che fa, l'importante è anche come si agisce sui comandi, vai con dolcezza e vedrai che dopo diventa più tranquillo.
Buoni voli
Riccardo
Vecchio 29 dicembre 12, 01:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X chicco5563

Lui dice che lo ha portato fuori in una giornata con assenza di vento ed in casa lo spazio non gli basta...eppure dai video questo modello sembra poter volare anche in spazi ristretti...mi sa....dato che è un modello di seconda mano magari abbia qualche piccolo difetto che non gli permetta un buon controllo...

Anche il tuo E 500 agli inizzi era difficile da pilotare ?
Vecchio 29 dicembre 12, 01:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Ragazzi quel tipo di modello non vola...semplicemente trasla ad una certa velocita in avanti, indietro o di lato...volare é tutt'altra cosa.
Sono d'accordo sul fatto che potrebbe essere difettoso quindi va dove gli pare.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 01:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco5563

Data registr.: 13-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X chicco5563

Lui dice che lo ha portato fuori in una giornata con assenza di vento ed in casa lo spazio non gli basta...eppure dai video questo modello sembra poter volare anche in spazi ristretti...mi sa....dato che è un modello di seconda mano magari abbia qualche piccolo difetto che non gli permetta un buon controllo...

Era un pò bizzoso, anche perchè un pò più grande da quel che ho potuto vedere dal video quindi aveva bisogno di più spazio, ma una volta alzato in volo e controllo tranquillo dei comandi era docile come un agnellino. Poi si sa che fine fanno i coassiali...si cominciano a mettere da parte per passare a qualcosa di superiore ma è stato un bell'elicotterino.
Vecchio 29 dicembre 12, 01:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Laser02

Volare è un concetto più complicato lo capisco...quindi in caso di coassiali dovremmo usare termini come sorvolare, svolazzare ect ect ...

X chicco5563

Ok attendiamo le prossime prove che farà sperando siano solo problemi di inesperienza....
Vecchio 02 gennaio 13, 00:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
X chicco5563

Quando ho iniziato col Syma S107G,birotore coassiale 3Ch infrarosso,sbattevo per tutti i mobili e spigoli di casa ed ho fatto fuori due set di pale.Dopo qualche mese "pilotavo l'aeromobile" da una stanza all'altra con leggere strusciate ai muri,atterrando su comodini,mensole di librerie e (quasi) sulle pale del ventilatore a soffitto(è scivolato giù perchè sono inclinate).Attaccato un gancio sotto il telaio ho fatto anche "salvataggi"(vedi foto).Probabilmente Antonio deve ancora iniziare a farsi i pollici,come devo fare anch'io col mCP X.Ci vuole pazienza.
Icone allegate
Primi Approcci Con Esky A300-eli-018.jpg  
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 13, 00:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

X Windsurfer

Che cosa è quell'immagine ?...
Vecchio 02 gennaio 13, 00:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
X Windsurfer

Che cosa è quell'immagine ?...
Con il gancio sotto l'elicottero aggancio il cordino e tiro su il soldatino.Ho preso l'idea da un film di 007,dove un'aereo agganciava il cavo tirato su da un pallone aerostatico e recuperava James Bond.E' un allenamento per prendere precisione di volo e qualcosa di diverso dal volo in cerchio od a 8.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks